PROBLEMA Boot Failure Guard

Pubblicità

the Brus

Utente Attivo
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
54
Salve. Ho tolto la batteria della mobo per rimuovere la password al BIOS. Al riavvio ho settato l'ora e caricato le impostazioni di default, poi salvato. Quando avvio il pc appare la schermata del BIOS e si riavvia 3 volte. Alla 4°, parte normalmente e il sistema funziona. Ho notato che nel BIOS è abilitato il Boot Failure Guard, impostato proprio su 3 volte. Il fatto è che se c'è qualcosa di sbagliato, il BFG rimette tutto a default. Ma se è sbagliato il default? Il problema continua a verificarsi anche se resetto le impostazioni di default. Disabilitandolo rischio qualcosa? Il sistema è quello in firma. Grazie a tutti delle risposte che darete, sono preoccupato!
 
in che senso risistemare le ram? la frequenza l'ho messa su auto e girano a 1333 (anche se sono a 1600) come prima del reset. E vengono lette correttamente tutti e 4 i giga disponibili..
 
Prova a disabilitare il Boot Failure Guard. È strano che a default vi siano dei problemi... Prova ad aggiornare il bios, se per caso non lo avessi ancora fatto.
 
Aggiornare non l'ho mai fatto, anche perchè non so come si fa, e voglio evitare di fare casini (in ogni caso non sarà vecchissimo, non ha manco 1 anno il pc). Non volevo nemmeno togliere la batteria per la password, ma dovevo abilitare l'USB Legacy.. mannaggia a ste tastiere Microsoft che non funzionano con la ps/2 :asd:
Comunque, non rischio di far casino senza il BFG? In effetti è molto strano, dovrebbe attivarsi se uno fa qualche c@g@ta con l'overclock e il sistema sarebbe in pericolo esplosione :asd:
L'unica cosa che ho notato di differente da prima della rimozione della batteria sulla mobo è la frequenza del bus, che ora è 200.9 mentre prima era 199 e spiccioli, ma non credo sia nulla di che data l'esigua differenza.. in idle invece di stare a 799 MHz sta a 803, capirai..

- - - Updated - - -

Up!

- - - Updated - - -

probabilmente devi risistemare le ram ;)

In che senso risistemare le RAM? la frequenza l'ho impostata su "Auto" e vanno a 1333 (sono da 1600).. Da Win, una volta che parte al 4° riavvio, me la vede correttamente tutti e 4 i gb.
 
su auto non mette i migliori,ma mette i più stabili,ma stabili con un largo margine...
 
Converrebbe aggiornare il bios, proprio perché la scheda è nuova. Nei primi periodi dopo l'uscita di un modello, il bios è soggetto a sviluppo, per rimediare a eventuali problemi e incompatibilità. Il tuo problema potrebbe proprio essere causato da un bios non ancora perfettamente maturo. Aggiornare è semplice, basta scaricare l'ultimo file del bios dal sito Asrock, caricarlo su una penna, poi entrare nel bios e selezionare "Asrock Instant Flash", il nuovo bios verrà caricato automaticamente. Una volta fatto ciò, dovrai entrare nel nuovo bios e caricare i valori di default.
 
Converrebbe aggiornare il bios, proprio perché la scheda è nuova. Nei primi periodi dopo l'uscita di un modello, il bios è soggetto a sviluppo, per rimediare a eventuali problemi e incompatibilità. Il tuo problema potrebbe proprio essere causato da un bios non ancora perfettamente maturo.

Questo lo so, ma prima del reset non c'erano problemi di Boot Failure Guard. Ho dovuto resettare perchè c'era la password al BIOS.. non so nemmeno se era abilitato (penso di si, dato che lo è di default). Non ho cambiato nessun hardware, come possono esserci problemi di compatibilità? E poi, una volta fatti i tre riavvii, il sistema funziona a dovere. :sisi:
 
Il mio suggerimento resta valido: prova ad aggiornare il bios. Prima del reset non avevi riscontrato problemi, ok, ma ora prova ad aggiornare il bios e contestualmente azzera nuovamente la memoria CMOS.
 
Egregi buon tutto a tutti; mi sono appena iscritto e su questa voce avrei una domandina da fare a chi ne capisce qualcosa ( o tanto ) più di me. Vedo che l'argomento è un po' datato e non so se aspettarmi risposta ma la domanda la faccio lo stesso: su una vecchia scheda madre asrock n68c-gs fx ho montato un procio athlon II x3 450 e tra prove di overclock e overvolt in fase di boot qualche volta lo schermo rimane nero; reset e ... nella bios mi ha cambiato i timing da me impostati però parte. Senza toccare nulla F10 e riparte re-impostando i valori assegnati e funziona tutto per qualche tempo fino al prossimo inghippo. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ora: da quando ho attivato questa voce non mi succede più; quindi la domanda: volete dire che posso impostare qualsiasi valore di over -chessia ( che comunque sono riportati in bios ) ma che valgono a niente perchè il pc fa da solo? Quindi posso anche esagerare che seppur impostati e visualizzati nella bios il pc si riallinea con quei valori che ritiene i più idonei al corretto funzionamento? Intanto un GRAZIE anticipato comunque vada.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top