PROBLEMA Boot Diretto A Windows..

Pubblicità

gattopazzo89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve da un po di tempo cerco di installare linux in dualboot sul mio portatile (un Acer Aspire E 15)
Il portatile utilizza il sistema uefi e ha installato windows 10.
Dato che ubuntu e le varie versioni non mi ispiravano molto ho optato per antergos una distribuzione basata su archlinux.
Durante l'installazione (ho seguito questa guida = https://antergos.com/wiki/en/install/how-to-dual-boot-antergos-windows-uefi-expanded-by-linuxhat/ )
non si verificano problemi ma quando riavvio il pc parte automaticamente windows....
Qualche idea? grazie in anticipo

già fatto era scritto nella guida
inoltre non funziona anche manjaro linux anche se pure lui da installazione eseguita senza problemi

prova ad entrare nel bios, e vedi se è possibile cambiare l'ordine di avvio dei sistemi operativi (in EFI è possibile cambiare l'ordine d'avvio direttamente dal BIOS, ma non tutti i notebook hanno questa funziona sbloccata).
in alternativa puoi provare a premere f9 (a seconda del notebook il tasto potrebbe essere differente), e scegliere di avviare linux

prova bislacca, quando riavvii windows e , prima di cliccare su " riavvia il computer" tieni premuto shift , seleziona " opzioni avanzate " ed " utilizza un dispositivo, dicci cosa vedi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro