RISOLTO Boot di 30 min, nuovi componenti

Pubblicità

Phabio

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
32
Mi trovo nella condizione di dovermi svegliare prima per poter lavorare come facevo prima di modificare:
Motherboard, CPU, RAM e una scheda M.2 nvme.

Il computer non ha cambiato questa abitudine nonostante abbia voluto cambiare scheda di memoria, quindi la M.2 nvme Crucial p2, e formattato il PC per renderlo il meglio possibile pulito.

Niente non ne vuole sapere nulla di tutto ciò, informò già che il BIOS l'avevo già provato ad aggiornare, nel dubbio, però l'ultimo tentavi non ha fatto altro che portarmi un bel crash al pc. La motherboard è come da descrizione del mio profilo, Asrock B450M pro4.

Il bello è che poi dopo essersi acceso il PC va alla grande, quindi sono veramente in panico, perché non so di cosa si può trattare.
Help please.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS: l'ultima volta che ho provato ad aggiornare il BIOS è crashato il PC intero subito dopo il termine della procedura di installazione, questo ha recato un danno di ripristino al mio computer la volta dopo ne ho provato ad accenderlo.

Sulla scheda madre ho anche una scheda di rete attaccata e pensando sia quello, ciò che rende l'accensione lenta, ora sto provando

Ultima modifica:
Soluzione
Com'è andata!
Eccomi qua, da pochi giorni mi è stata sostituita tramite amazon la scheda madre, okay il boot è rapido e li va bene, ma dal giorno dopo ho notato che laggava ogni secondo, anche se non c'erano ancora programmi aperti o altro attivo. Il problema si risolveva solo riavviando il pc.

Per questo ho voluto aprire un'altra discussione per non scombinare i due argomenti.

Grazie mille di tutti i consigli e vi invito volentieri nell'altra chat, questa volta si parla di installazione da flash drive.
che verisone di bios hai? sul sito vedo che l'ultima è la 3.90 https://www.asrock.com/mb/AMD/B450M Pro4/#BIOS

nel bios setta anche
> Secure Boot = Enable Only
> CSM = Disable
> Boot from UEFI Windows manager (Windows 10)

eventualmente sarebbe da fare una prova staccando gli hd e mettendo il boot su una chiavetta per vedere se ha ancora tempi lunghi.
1- Ah un'altra cosa, si la versione dell'update era proprio quella, la 3.90

2 - Invece ora che preciso meglio, nella sezione dei boot del BIOS, nel mio non c'era scritto uefi windows manager, ma soltanto windows manager, è possibile che io debba switcharlo in uefi? Perché quando appare il logo asrock, oltre alle scritte solite, c'è anche: switch to uefi setup
non riesco a leggere niente, è leggermente fuori fuoco
Ah sorry avevo sbagliato foto, riporto qui sotto quella giusta.
installa l'ultimo bios dal bios e non da windows, se è andato in crash in fase di installazione è già tanto che si sia corrotto e non ti ha bloccato la mobo
In realtà non ero neanche a conoscenza del fatto che si potesse aggiornare il BIOS da windows, io l'ho aggiornato dal BIOS, per quanto non ci sia riuscito benissimo

Allegati

• IMG-20200612-WA0000.webp
    IMG-20200612-WA0000.webp
    165 KB · Visualizzazioni: 22
Ultima modifica:
l'uefi non è altro che l'evoluzione del vecchio bios. il windows boot manager, a differenza del vecchio bios che si andava a guardare i settodi dell'hd per partire, ha già incorpato il path per il sistema operativo che deve lanciare.

io cmq fare una cosa, da un altro computer, se hai possibilità, con una chiavetta da 4\8gb max formattala fat32, scarica e mettici il bios 3.90.

E prova a rifare un flash e vedi com'è la situazione. In generale un crash dopo il flash del bios non è mai una bella cosa.

l'uefi non è altro che l'evoluzione del vecchio bios. il windows boot manager, a differenza del vecchio bios che si andava a guardare i settodi dell'hd per partire, ha già incorpato il path per il sistema operativo che deve lanciare.

io cmq fare una cosa, da un altro computer, se hai possibilità, con una chiavetta da 4\8gb max formattala fat32, scarica e mettici il bios 3.90.

E prova a rifare un flash e vedi com'è la situazione. In generale un crash dopo il flash del bios non è mai una bella cosa.
Questa, la 3.90, riprovo allora

Allegati

• 159196970274192963825.webp
    159196970274192963825.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 21
prova con un'altra chiavetta e prova con la versione precedente del bios.
non capisco se è il file che è danneggiato oppure è la scheda madre che è faulty. quando l'hai comprata? sei ancora in tempo per fare reso?
La mobo è recente, visto che l'ho comprata con amazon, non è difficile la restituzione, ritenteró un aggiornamento del BIOS con un'altra chiavetta

alla fine come è andata? :D
Dopo l'altro crash mi ha fatto riavviare di nuovo il PC e poi mi ha portato lui di spontanea volontà nel BIOS, li ho notato una cosa sconcertante,
Le RAM non me le mostrava, al che ho pensato: vuoi vedere che l'avvio è lungo perché la scheda madre cerca ogni volta di capire di che RAM si tratta?

Allora li senza indugio ho fatto la richiesta di recesso del prodotto e ora sono in attesa della nuova RAM

Dopo aver cambiato anche la RAM, posso dir
è molto probabilmente sarà la scheda madre con bios corrotto il problema
Anche perché tra i componenti nuovi, cercavo di capire quale fosse quello che non va, tra la Ram, scheda di rete, SSD mi rimane solo la scheda madre.
Mi facesse aggiornare il BIOS, ma non funziona più, una volta che termina la procedure, pam e crasha.

Com'è andata!
Eccomi qua, da pochi giorni mi è stata sostituita tramite amazon la scheda madre, okay il boot è rapido e li va bene, ma dal giorno dopo ho notato che laggava ogni secondo, anche se non c'erano ancora programmi aperti o altro attivo. Il problema si risolveva solo riavviando il pc.

Per questo ho voluto aprire un'altra discussione per non scombinare i due argomenti.

Grazie mille di tutti i consigli e vi invito volentieri nell'altra chat, questa volta si parla di installazione da flash drive.

Soluzione
Pubblicità
Pubblicità
Indietro