-

[PROBLEMA] "Boot Device Not Found" (3F0)

Prove_07

Utente Attivo
16
0
Hardware Utente
CPU
i5
Scheda Madre
p8h67
Hard Disk
1 tb
RAM
ddr3 4gb
Scheda Video
geforce gt 520
Scheda Audio
integrata alla mb
Monitor
samsung 27"
Alimentatore
550 W
Case
elite
Sistema Operativo
Windows 7
Buongiorno a tutti!

Non avendo un HDD esterno, ieri ho tolto l'HDD interno del mio HP Envy 15 per copiare dei file sul PC fisso (operazione già fatta più e più volte, con gli stessi PC). Copio i file, rimetto l'HDD dentro il portatile e ottengo l'errore di "Boot Device Not Found" (3F0). A questo punto entro nel BIOS e:
  • Anche con il Legacy Boot non cambia assolutamente nulla;
  • Da BIOS l'HDD non viene proprio visto, tant'è che anche nell'order di boot non esiste la voce relativa.

Sconsolato comincio a pensare che l'HDD mi abbia abbandonato, ma inserendolo nel PC fisso vedo tutti i file, non fa nessun rumore strano ecc. Quindi ho fatto i due seguenti tentativi:
  • Prendo un HDD a caso e lo collego al portatile. Ovviamente non ha nessun sistema operativo installato, però ero curioso di vedere se venisse visto da BIOS. Risultato? Non vede nemmeno questo. Comincio a pensare che sia il cavetto che collega notebook e HDD;
  • Decido di bypassare il cavetto usando una di quelle dock esterne USB per HDD interni. Accendo, cambio l'ordine di boot in modo da mettere USB per prima, sembra funzionare! Però nel caricamento di Windows (Cosa che prima nemmeno arrivava a fare), ottengo il messaggio di errore:

"Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Riavvio Automatico. [...] Codice di interruzione: "Inaccessible_Boot_Device". Prova a riavviarsi da solo un paio di volte fino a quando giungo al menù di opzioni avanzate (quello dell'immagine sotto).
Ad ora, ho provato solo il ripristino all'avvio senza risultati. Oltre a queste opzioni prima c'è anche l'opzione "Reimposta il PC".

Scusate se sono stato prolisso, ma è un giorno che ci lavoro e non riesco a raccapezzarmici. Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti!

Allegati