Boot dall'esito imprevedibile

Pubblicità

Melampo_

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
39
Ho un problema in fase d'avvio con il mio PC:

• ASRock N68-s3-UCC
  • AMD Athlon 2 X4 640
  • 4gb di RAM
  • ATI radeon 5450 da 1GB
  • Windows 7 Ultimate 64 bit

I driver sono aggiornatissimi, il bios pure, l'installazione del SO è piuttosto recente, i componenti hanno meno di un anno (la scheda video in particolare è nuovissima).

PERO'

Quando accendo il computer per la prima volta lo schermo rimane nero, mentre le spie di attività sul case lampeggiano come durante un avvio normale.
Riesco addirittura a capire quando il computer "sarebbe arrivato" alla schermata di immissione della password, perchè la luce dell'hard disk si stabilizza.
Persino se premo il tasto di spegnimento fisico sul case viene avviato un processo regolamentare di shut down, come se tutto funzionasse perfettamente.
Lo schermo però rimane nero, con la luce gialla, come se non ricevesse imput.
Avvolta accade che il PC si avvii, che io veda il BIOS, poi lo schermo diventi nero e la macchina si riavii

Ci tengo a sottolineare che ho impostato il computer in modo che, in caso di BSOD, non vi sia il reboot automatico, ma mi venga mostrato l'errore e che venga registrato. Quindi lo vedrei nel caso ci fosse un errore critico.

Se riavvio, il computer funziona perfettamente: video, schermata di log-in, tutto.

Questo falso avvio si verifica in maniera irregolare: spesso durante il primo boot del calcolatore, altre volte magari dopo averlo già acceso un paio di volte nella giornata.

Non so cosa fare :oogle:

Se lo schermo rimane nero e la luce è gialla vuol dire che non gli arriva il segnale.
Quindi direi che o è un problema del monitor (magari il cavo o i connettori), o è un problema della scheda video. Il fatto che sia nuova non vuol dire niente, magari è difettosa (hai notato se i problemi sono cominciati dopo poco che l'hai mesa su? Prima andava bene?).
Se ne hai la possibilità prova il monitor su un altro pc per qualche volta e vedi se va.
Oppure quando capita prova a staccare e riattaccare lo schermo e vedere se si vede

Ultima modifica da un moderatore:
Se lo schermo rimane nero e la luce è gialla vuol dire che non gli arriva il segnale.
Quindi direi che o è un problema del monitor (magari il cavo o i connettori), o è un problema della scheda video. Il fatto che sia nuova non vuol dire niente, magari è difettosa (hai notato se i problemi sono cominciati dopo poco che l'hai mesa su? Prima andava bene?).
Se ne hai la possibilità prova il monitor su un altro pc per qualche volta e vedi se va.
Oppure quando capita prova a staccare e riattaccare lo schermo e vedere se si vede

Lo schermo funziona perfettamente, provato con un altro computer.
La scheda video dovrebbe andar bene: mai avuto problemi dopo aver acceso il PC, nessun artefatto grafico, neppure nei videogiochi ed i problemi c'èrano proprio dopo aver terminato di assemblare tutti i pezzi, quindi non sono iniziati con l'aggiunta di un componente particolare.
E' difficile provare a staccare e riattaccare lo schermo, visto che il problema si verifica in maniera casuale: dovrei riavviare in continuanzione.

EDIT: provato, ancora nessun imput.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro