RISOLTO Boot da ssd in Lenovo b50-30

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao, ho un problemino, dico cosi perche anche se non si risolve, il laptop funziona lo stesso: ho comprato un ssd e un caddy dvd per hard disk per il mio lenovo b50-30. Ho installato windows sul nuovo ssd, rimosso il vecchio windows dal vecchio hard disk, ma ho un problema.. ogni volta che lo accendo devo entrare nel bios nel boot e selezionare l'ssd, anche se nel boot order o priority ho messo l'ssd sopra l'hard disk. Se non entro nel boot al accensione, parte il windows restore o repair dal hard disk. Ho provato anche ad entrare con l'installatore windows nel hard disk e formattare le partizioni da 15-500mb, ma mi dice che non posso. Sia l'hard disk che l'ssd funzionano molto bene.
Come posso impostare l'ssd come uefi o windows non so cosa ? ?. Prima del ordine del boot sta scritto qualcosa Windows .. (WD-numeri numeri) - WD essendo l'hard disk, western digital. Aiuto ?
 
Soluzione
Okay. Ho installato windows senza hdd, c'era solo l'ssd e AHCI era attivato. Devo proprio formattare l'hard disk completamente ? avevo formattato solo la partizione che conteneva windows e poi l'ho unita all'altra
Post unito automaticamente:

Ho risolto: ho impostato legacy first, e non efi.
Al boot stava scritto
Boot mode: uefi first ----- (qui cambiabile con legacy first)
EFI:
(WD etc etc)
Legacy:
Kingstong (ssd)
Wd
e poi un altro, non hard disk/ssd.

Ho pensato di provare a mettere legacy first, giusto per provare, male male impostavo di nuovo efi first, ed ha funzionato, grazie per la risposta.

E' sempre meglio eliminare tutte le partizioni del disco che windows aveva creato perchè potrebbero interferire col boot nuovo. Però se ora...

GraveKeeper

Utente Èlite
7,015
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao, ho un problemino, dico cosi perche anche se non si risolve, il laptop funziona lo stesso: ho comprato un ssd e un caddy dvd per hard disk per il mio lenovo b50-30. Ho installato windows sul nuovo ssd, rimosso il vecchio windows dal vecchio hard disk, ma ho un problema.. ogni volta che lo accendo devo entrare nel bios nel boot e selezionare l'ssd, anche se nel boot order o priority ho messo l'ssd sopra l'hard disk. Se non entro nel boot al accensione, parte il windows restore o repair dal hard disk. Ho provato anche ad entrare con l'installatore windows nel hard disk e formattare le partizioni da 15-500mb, ma mi dice che non posso. Sia l'hard disk che l'ssd funzionano molto bene.
Come posso impostare l'ssd come uefi o windows non so cosa ? ?. Prima del ordine del boot sta scritto qualcosa Windows .. (WD-numeri numeri) - WD essendo l'hard disk, western digital. Aiuto ?

Allora intanto quando hai installato windows sull'ssd dovevi lasciare l'hdd staccato spero tu l'abbia fatto.
Dopodichè da windows sull'ssd devi eliminare tutte le partizioni "Crea e formatta le partizioni del disco rigido" e poi creare un nuovo volume semplice. Attenzione, così predi tutti i dati sull'hdd perchè formatti, quindi backuppa quello che ti serve. Inoltre prima di installare windwos sull'ssd avresti dovuto attivare l'AHCI mode dal bios. Per impostare uefi dovrebbe esserci l'opzione nella schermata del boot del bios.

Questa era la procedura corretta da fare.

Ti linko un altra discussione simile in cui abbiamo parlato di ciò

 

Ruben_

Nuovo Utente
93
5
CPU
Celeron 2.19 ghz x2 core x64 bit turbo 2.7 ghz
Dissipatore
Unknow
Scheda Madre
Lenovo
HDD
Intel 400gb 5400 rpm
RAM
8gb samsung 2x 4gb
GPU
Integrated intel
Audio
Unknow
Monitor
Unknow
PSU
Stock
Case
Laptop
Periferiche
Usb :))
Net
Wifi
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Okay. Ho installato windows senza hdd, c'era solo l'ssd e AHCI era attivato. Devo proprio formattare l'hard disk completamente ? avevo formattato solo la partizione che conteneva windows e poi l'ho unita all'altra
Post unito automaticamente:

Ho risolto: ho impostato legacy first, e non efi.
Al boot stava scritto
Boot mode: uefi first ----- (qui cambiabile con legacy first)
EFI:
(WD etc etc)
Legacy:
Kingstong (ssd)
Wd
e poi un altro, non hard disk/ssd.

Ho pensato di provare a mettere legacy first, giusto per provare, male male impostavo di nuovo efi first, ed ha funzionato, grazie per la risposta.
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,015
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Okay. Ho installato windows senza hdd, c'era solo l'ssd e AHCI era attivato. Devo proprio formattare l'hard disk completamente ? avevo formattato solo la partizione che conteneva windows e poi l'ho unita all'altra
Post unito automaticamente:

Ho risolto: ho impostato legacy first, e non efi.
Al boot stava scritto
Boot mode: uefi first ----- (qui cambiabile con legacy first)
EFI:
(WD etc etc)
Legacy:
Kingstong (ssd)
Wd
e poi un altro, non hard disk/ssd.

Ho pensato di provare a mettere legacy first, giusto per provare, male male impostavo di nuovo efi first, ed ha funzionato, grazie per la risposta.

E' sempre meglio eliminare tutte le partizioni del disco che windows aveva creato perchè potrebbero interferire col boot nuovo. Però se ora funziona tutto non farti problemi.
 
Soluzione

mamba_93

Nuovo Utente
1
0
Ciao, ho lo stesso problema. Ho clonato il mio vecchio HDD da 1tb nel nuovo SSD sempre da 1tb tramite Acronis di Crucial. Ho sempre usato questo nei vecchi pc e non ha mai dato problemi. L'ssd è la copia 1 a 1 anche nelle partizioni ma se provo a farlo partire tramite SATA il PC fa il doppio bip da HD non riconosciuto. Come posso risolvere? L'AHCI è attivo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!