Boot da Samsung 970 evo plus

cuoredicane

Nuovo Utente
12
0
Ho installato un SSD Samsung 970 EVO Plus su un PC Lenovo E73 (tramite adattatore PCIe). Il disco viene tranquillamente visto e gestito dal Sistema Operativo (sia Windows 7Pro che Windows10Pro).
Il mio problema è che vorrei far diventare tale SSD come disco di avvio, ma, dopo averlo clonato con il sw Samsung, non c'è verso di farlo diventare disco di BOOT!!!
Qualche idea?
Ho provato la stessa cosa anche su un PC Fujitsu Esprimo P710 ma ho ottenuto gli stessi risultati.
Potete aiutarmi e/o dirmi che non è possibile su tali PC far avviare da SSD 970 EVO Plus?
Grazie
 

Il3mendo2019

Nuovo Utente
12
5
Buongiorno! è ovvio che non riesci a fare il boot! primo questo tipo di SSD NON VANNO MAI UTILIZZATI CON ADATTATORI. Perdono tutte lo loro prestazioni. Secondo, ne il primo nel il secondo computer hanno una porta PCIe. Terzo anche se avessero avuto una porta PCIe avresti dovuto controllare se le schede madri garantiscono il BOOT da questo tipo di porte.
 

cuoredicane

Nuovo Utente
12
0
I PC in questione HANNO gli slot PCIe. D'altronde il disco viene visto e posso usarlo come disco secondario.
Quindi questo tipo di SSD NVMe, mi sembra di capire, non possono essere utilizzati (come invece i normali SSD) per velocizzare "vecchi" PC?
Potresti darmi conferma di questo e potresti darmi un consiglio su che MoBo posso utilizzare per poter usare il samsung EVO come disco di Boot
Graziee
 

Ottoore

Utente Èlite
26,365
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cpu 4770, giusto? Per eseguire il boot da quel disco dovresti cercare una mobo h97 ( seconda gen dei chipset per cpu Haswell) che abbia ricevuto l' aggiornamento del bios per il boot da disco nvme.
Ma la mobo attuale ha almeno gli attacchi classici e l' ali un form factor atx o sfx? Altrimenti devi cambiare tutto, per un disco nvme non mi sembra il caso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Il3mendo2019

cuoredicane

Nuovo Utente
12
0
PC LENOVO 30LT EDGE73 10DR0037IX
BLACK I5-4460
2.9GHZ H81


questo è il PC!
potresti indicarmi più dettagliatamnete la mobo idonea?
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,365
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per quanto riguarda mobo ed ali devi guardare da solo, io foto dell' interno non ne ho.
Ti ho detto h97 ma, in realtà, in questo modo continueresti a limitarlo perché non puoi suddivere le linee generate dalla cpu: anche ora lo stai limitando. Quello che serve per sfruttarlo appieno è una z97, sprecatissima per un i5 4460: anche in questo caso dovresti cercare nell' usato.
O lo usi come disco secondario o lo mandi indietro, propendo per la seconda.
 

cuoredicane

Nuovo Utente
12
0
Per quanto riguarda mobo ed ali devi guardare da solo, io foto dell' interno non ne ho.
Ti ho detto h97 ma, in realtà, in questo modo continueresti a limitarlo perché non puoi suddivere le linee generate dalla cpu: anche ora lo stai limitando. Quello che serve per sfruttarlo appieno è una z97, sprecatissima per un i5 4460: anche in questo caso dovresti cercare nell' usato.
O lo usi come disco secondario o lo mandi indietro, propendo per la seconda.

Grazie per il tuo prezioso consiglio!!!!
A me in realtà non serve un PC x gaming. Ho comprato questo SSD per curiosità e x vedere le prestazioni su un normale PC. (ricordavo la piacevole sensazione provata alcuni anni fa quando per la prima volta montai un SSD sul mio PC e l'ho vidi volare!!!!).
Quindi la mia intenzioni era quella di poter potenziare dei vecchi PC. A questo punto è sorto il problema dei BIOS che non vedono NVME come disco di avvio.
Che tu sappia da quale chipset in poi questa operazione risulta possibile?
Cioè come faccio a sapere se un determinato PC (e quindi relativa mobo) supporta il Boot da NVME?
questa è la mia domanda.
Buon 1 maggio e grazie sempre per i tuoi preziosi consigli
 

Ottoore

Utente Èlite
26,365
13,263
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Per uso gaming l'upgrade da un classico ssd sata ad un ssd nvme è assolutamente nullo, non riduce i tempi di caricamento e la latenza è nello stesso ordine di grandezza. Le velocità sequenziali più elevate non le puoi notare.
TUtte le mainboard post z170 hanno boot da disco nvme, molte z97 compatibili col tuo processore. Peccato siano fuori produzione.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili