Boost GPU non arriva al massimo

Pubblicità

cri5topher

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
48
Ciao a tutti, ho una ASUS Radeon DUAL OC 6650 XT 8GB e ho notato solo ora che sto giocando a "Anno 1800" tutto maxato, che la tensione della gpu arriva massimo a 2600MHZ, quando in realtà dovrebbe essere a 2679! Ho anche attivato (credo) la modalità OC con Asus Tweak 2, che dovrebbe andare a 2699 Mhz, ma niente, vedo che la scheda va al 99% con una tensione massima di circa 2630MHZ.
C'è un'altra cosa che non capisco... Con 'sto gioco, ci sono punti che da 114 FPS va a 55 FPS, e mi chiedo come mai quando ho la visuale in punti con sto calo di frame, non spinga di più.. cosa faccio?

Ciao a tutti, ho una ASUS Radeon DUAL OC 6650 XT 8GB e ho notato solo ora che sto giocando a "Anno 1800" tutto maxato, che la tensione della gpu arriva massimo a 2600MHZ, quando in realtà dovrebbe essere a 2679! Ho anche attivato (credo) la modalità OC con Asus Tweak 2, che dovrebbe andare a 2699 Mhz, ma niente, vedo che la scheda va al 99% con una tensione massima di circa 2630MHZ.
C'è un'altra cosa che non capisco... Con 'sto gioco, ci sono punti che da 114 FPS va a 55 FPS, e mi chiedo come mai quando ho la visuale in punti con sto calo di frame, non spinga di più.. cosa faccio?
Ciao. Su che PC?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Ho appena provato 3dmark, il test spy per directx12 in 2k:
Lasciando la scheda video con impostazioni di default, mi ha dato 9452 punti, 151watt massimi, media di 2460mhz e un picco di mezzo secondo a 2612mhz
Impostando l'OC mode (sempre con asus tweak, ho fatto 9621 punti, 160watt massimi, media di 2510mhz, con un picco massimo di 2537mhz.
Ma è normale sta cosa? qui mancano 200mhz

Da quanto leggo sulle prove, mediamente una 6650XT sta sui 2650 MHz

1685794520965.webp

Hai provato una pulizia dei driver ?
è strano il comportamento.
Che alimentatore usi ?

Ho provato ora a fare la pulizia dei driver, ma non è cambiato niente. Sta sempre sui 2500 e non c'arriva manco per sbaglio a 2699.
Uso un Seasonic Focus GX 650w 80plus gold.
Cos'altro consigli di fare?

Ottimo PSU…
sembra difettosa, tu sei sicuro sia collegata bene all’alimentazione ?

Potresti provarla su un altro PC ?

Penso sia collegata bene, anche perché nel montaggio avevo messo un cavo dal verso sbagliato e non si avviava lo schermo, ma si illuminava una spia rossa nella scheda video 😅😅 Della serie "O mi attacchi bene o non parto".
Forse dovrei provare con altri giochi?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Purtroppo ho solo un pc dove poterla usare

Ultima modifica:
Un cavo dal verso sbagliato ? 😨
Non è che hai “fritto” qualcosa ?

Un cavo dal verso sbagliato ? 😨
Non è che hai “fritto” qualcosa ?
Oddio non credo..
Si ho inserito al contrario il cavo di alimentazione, ma ho letto che va in automatico in arresto, nemmeno si avvia proprio (come è successo a me)
Comunque ho giocato ora ad Forza Horizon 5 e arriva a 2671, a volte anche a 2680 Mhz (di base dev'essere di 2669), quindi boh, sembra funzioni, però in OC mode, va sempre uguale e non arriva a 2699, solo il wattaggio aumenta di 10watt. Forse che sia una ciofeca 'sto Asus Tweak 3 a sto punto?

Non sono un esperto di schede video AMD e non possiedo esattamente la tua GPU, ma se può aiutarti ti posso dire che la mia 6800 XT si comporta in maniera simile: solo in alcuni giochi, in particolare (ma non solo) quelli con il RT attivo, la frequenza raggiunge il valore massimo impostato dai driver. Ma in molti giochi e benchmark il valore massimo registrato da Hwinfo può essere inferiore anche di più di 100MHz, con consumi massimi di consegna molto più bassi. A livello di prestazioni non ci sono problemi, il frame rate e/o il punteggio è in linea con quello che dovrebbe essere.

Se a questo aggiungo che la mia GPU dovrebbe consumare secondo le specifiche 50W in più rispetto ai valori monitorati, mi viene da pensare che la misurazione dei valori su RDNA2 da parte dei vari software non sia così affidabile. Però ripeto, sono un neofita e aspetterei pareri da qualcuno più esperto di me...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro