DOMANDA Bollette gas - anomalia consumi

Pubblicità

il sognatore Jones

Utente Attivo
Reazioni
96
Punteggio
56
Buonasera a tutti!
Ho ricevuto un bollettone del gas inspiegabile. 100 smc in più rispetto lo stesso periodo dell'anno scorso.
Tra l'altra 424 smc 2 persone mi sembra un tantino esagerato, considerando che il termostato è impostato a 18° rispetto i 19 dell'anno prima.
Screenshot 2025-03-15 184811.webp
Screenshot 2025-03-15 182730.webp

Dati reali o stimati?
Io non capirò mai perchè non leggete il contatore.
Un inverno può essere sensibilmente più caldo/freddo di un altro così come è un attimo settare mezzo grado in più/meno nel termostato e orari diversi.
I miei dati strumentali dicono che si è consumato il 35% in più dell'anno scorso a febbraio a casa mia.

Dati reali o stimati?
Io non capirò mai perchè non leggete il contatore.
Un inverno può essere sensibilmente più caldo/freddo di un altro così come è un attimo settare mezzo grado in più/meno nel termostato.
Reali. Ho scoperto dov'è il contatore 3 giorni fa. Non ho mai gestito io le utenze. ho fatto un test, 2 ore di termosifoni ieri sera e 2 ore stamattina, 4 smc consumati.
Riguardo la temperatura semmai è il contrario. L'anno scorso era a 19 e quest'anno a 18.
Senza contare che ho visto una voce che si chiama GAS INDEX e non so cosa sia. Ho lo stesso contratto con fornitura a quota fissa.
Potrei capire se ci fosse una differenza di 20,30 smc ma addirittura il 30% in più
Screenshot 2025-03-15 190431.webp
Screenshot 2025-03-15 190438.webp

Senza contare che ho visto una voce che si chiama GAS INDEX e non so cosa sia. Ho lo stesso contratto con fornitura a quota fissa.
ha un contratto a prezzo variabile indicizzato non hai un prezzo fisso, semplicemente non ti scade mai il contratto mail prezzo al €/smc variabile

ps scappa da plenitude

Ultima modifica:
Sto controllando lo storico delle temperature dall'app Home+Control di Legrand-Bticino+Netatmo.
beh lo scorso febbraio era più caldo rispetto a febbraio 2025
ma quella è la bolletta dicembre-gennaio.
Ho scaricato i grafici dell'app Control del mio termostato. Già ad una prima occhiata le temperature impostate erano più alte l'anno scorso, perciò non si spiega proprio. Li studierò più nel dettaglio.
ha un contratto a prezzo variabile indicizzato non hai un prezzo fisso, semplicemente non ti scade mai il contratto mail prezzo al €/smc variabile

ps scappa da plenitude
Non c'è una voce che indica se si tratta di un'offerta fissa o variabile?
Ho controllato le offerte gas su Arera, i prezzi sono all'incirca uguali. Invece le offerte di Enel sul loro sito sono allucinanti.
0,61 solo per la materia prima iva esclusa
1742068458786.webp

Queste le offerte Arera.
Il risparmio c'è se vado a sommare le ultime 6 bollette, però non li conosco questi fornitori. A parte Nen che ce l'ha un mio amico e IREN per sentito dire.
Screenshot 2025-03-15 210013.webp

Non c'è una voce che indica se si tratta di un'offerta fissa o variabile?
la tua è variabile non ci sono dubbi GAS INDEX è il costo del gas indicizzato.
lascia perdere enel non mai economica

questa è gia meglio

sono due fornitori molto noti, engie è forse il piu grande fornitore Europeo di energia
nen, tanta pubblicità ma prezzi blaaaa

Ultima modifica:
la tua è variabile non ci sono dubbi GAS INDEX è il costo del gas indicizzato.
lascia perdere enel non mai economica

questa è gia meglio

sono due fornitori molto noti, engie è forse il piu grande fornitore Europeo di energia
nen, tanta pubblicità ma prezzi blaaaa
anche con la luce sono con plenitude, sia qui che sulla seconda casa.

anche con la luce sono con plenitude, sia qui che sulla seconda casa.
ti consiglio di controllare anche quella, plenitude non è mai stata particolarmente conveniente e trasparente nelle sue offerte
di un occhia a queto post per farti un'idea, magari vai alle ultime pagine

Ultima modifica:
ti consiglio di controllare anche quella, plenitude non è mai stata particolarmente conveniente e trasparente nelle sue offerte
di un occhia a queto post per farti un'idea, magari vai alle ultime pagine
L'ultima della luce è questa
Screenshot 2025-03-15 213037.webp

1742070754090.webp

Ma mi è già arrivata una lettera che mi informa dell'adeguamento da luglio, passando a 0,148.
Boh, secondo me la luce non è male come tariffa.

Ultima modifica:
Prossima settimana li sento per adeguare anche il gas. Comunque hai ragione, è variabile. Ho fatto mente locale e li contattai proprio un anno fa a marzo per cambiare l’offerta in fixa time ma me lo sconsigliarono perché all’epoca il gas costava meno.
Facevo confusione con la luce che invece è fissa

Ma non ho capito una cosa. Le perdite sono quelle che avvengono nell’impianto domestico? Possibile così tanta perdita? Ha solo 30 anni l’impianto.
le perdite di rete sono quelle che ci sono nella reti ddistribuzione partendo dalla centrale fino ad arrivare a casa tua, sono generamente fissate al 10% sono uguali con qualsiasi fornitore tua abbia
ps nel tuo caso son 3.87€ non mi sembra poi così tanto

le perdite di rete sono quelle che ci sono nella reti ddistribuzione partendo dalla centrale fino ad arrivare a casa tua, sono generamente fissate al 10% sono uguali con qualsiasi fornitore tua abbia
ps nel tuo caso son 3.87€ non mi sembra poi così tanto

Ok ma perché dovremmo pagarle noi se è un problema del loro impianto? Sono 50€ all’anno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro