PROBLEMA bolla mia bolla mia ma perché non vai via?!

Pubblicità
dopo più di 24h il loop risulta senza bolle ��
Per la vaschetta ho ovviato scuotendo lo bene e riempiendolo più che potevo (ca. 80-85%)
Quindi ho provato ad attaccare il tutto e funziona alla grande. Ho fatto degli stress test alla cpu e vga per vedere come si comportano e questè sono le temperature:
- CPU max 56-58°C
- vga max 40-42°C
Per la cpu mi sembra normale la temperatura, ma le vga mi sembrano un po bass, può darsi che abbia montato male qualcosa nelle vga? Che non riesce a darmi le temperature giuste??
Vanno bene!

Curiosità che test hai fatto di preciso?

Per la cpu potresti optare per un decappottamento e liquidpro
a quel punto potresti guadagnare circa un 8-10 gradi.

Ciauz

Ultima modifica:
Appena riempi il loop è normale averle sparse per l'impianto,poi con il tempo se ne vanno da sole,nel mio impianto in circa 2 settimane sono sparite tutte

I trick,come ti hanno già detto sono,muovere il case con impianto acceso,dai dei colpetti leggeri sui tubi e aspettare,con il tempo vanno via da sole non è un problema

Anche io appena riempito l'impianto,avevo la vaschetta piena di bollicine,poi sono andate via da sole

Se montavi una vaschetta cilindrica,secondo me agevolavi la procedura.....
hei nrg, non te l'ho mai chiesto, che temperature raggiungi sulla 290 liquidata? (e occata pesantemente come hai fatto tu :asd:)

hei nrg, non te l'ho mai chiesto, che temperature raggiungi sulla 290 liquidata? (e occata pesantemente come hai fatto tu :asd:)

Con Oc tipo quello in firma,arrivo a 52 gradi sulla Gpu,circa 55 gradi sul Vrm1,sul Vrm2 circa 35 gradi

A default arrivo a circa 45-46 gradi e una 50ina sul Vrm 1

Poi dipende dalla velocità delle ventole,io le tengo a circa 1000 giri(3 Grand Flex,e 2 Corsair Sp Hp)

Comunque devo fare ancora degli affinamenti,quindi magari guadagno qualcosina

- - - Updated - - -

dopo più di 24h il loop risulta senza bolle

Per la vaschetta ho ovviato scuotendo lo bene e riempiendolo più che potevo (ca. 80-85%)

Quindi ho provato ad attaccare il tutto e funziona alla grande. Ho fatto degli stress test alla cpu e vga per vedere come si comportano e questè sono le temperature:
- CPU max 56-58°C
- vga max 40-42°C

Per la cpu mi sembra normale la temperatura, ma le vga mi sembrano un po bass, può darsi che abbia montato male qualcosa nelle vga? Che non riesce a darmi le temperature giuste??

Bene così, era solo questione di tempo

Le temp vanno bene,più che altro monitora anche le temp dei Vrm,al max se hai montato male i Wb,hai temp più alte non più basse....

Poi dipende dalla velocità delle ventole,io le tengo a circa 1000 giri(3 Grand Flex,e 2 Corsair Sp Hp)
Scusa l'intromissione, però...
va bene la silenziosità ma 1000rpm sono proprio il minimo sindacale per la ventole che monti :asd:.

Ciauz

Con Oc tipo quello in firma,arrivo a 52 gradi sulla Gpu,circa 55 gradi sul Vrm1,sul Vrm2 circa 35 gradi

A default arrivo a circa 45-46 gradi e una 50ina sul Vrm 1

Comunque devo fare ancora degli affinamenti,quindi magari guadagno qualcosina

- - - Updated - - -

Bene così, era solo questione di tempo

Le temp vanno bene,più che altro monitora anche le temp dei Vrm,al max se hai montato male i Wb,hai temp più alte non più basse....
eeee che figo..... prima o poi mi partirà la scimmia del liquido.... ma devo cambiare case... voglio almeno un haf x (ne avevo trovato uno usato a poco ma l'aveva già venduto...:()

Scusa l'intromissione, però...
va bene la silenziosità ma 1000rpm sono proprio il minimo sindacale per la ventole che monti :asd:.

Ciauz

Il rapporto Db/Temp è perfetto così,magari quando farà più caldo aumenterò i giri,ho ancora una scorta di 1400giri :asd:

Comunque le ventole sopra sono montate sui 2 radiatori,poi ho 3 Corsair Af 140mm per il ricircolo del case

- - - Updated - - -

eeee che figo..... prima o poi mi partirà la scimmia del liquido.... ma devo cambiare case... voglio almeno un haf x (ne avevo trovato uno usato a poco ma l'aveva già venduto...:()

L'Haf X se vuoi mettere i rad interni,non va assolutamente bene,meglio altri case per il liquido ;)

Ultima modifica:
Il rapporto Db/Temp è perfetto così,magari quando farà più caldo aumenterò i giri,ho ancora una scorta di 1400giri :asd:

Comunque le ventole sopra sono montate sui 2 radiatori,poi ho 3 Corsair Af 140mm per il ricircolo del case

- - - Updated - - -

L'Haf X se vuoi mettere i rad interni,non va assolutamente bene,meglio altri case per il liquido ;)
eeee io mi ero innamorato della soluzione di merluz di "appenderne" uno dietro... però ancora è tutto un pensiero passato ogni tanto per la mente... anche perchè dovrei prima studiare un bel po.. xD per me il raffreddamento a liquido è ancora composto solo da vaschetta, tubi, acqua WB e radiatori ahahahahahahah dai poi mi ci metto per bene a pensarci... intanto piemmami un paio di case buoni, magari trovabili usati a cifre non folli...

Ultima modifica:
Bhe... sui 1000 giri hai impostato verso il lato silenziosità :asd:.
Diciamo che (almeno personalmente) sino a giri intorno ai 1200-1300
ho ottenuto comunque ottimi risultati sia per rumorosità che temperature.
Provato anche con ventole dal sound ben marcato come le CM jetflo (2300-2400rpm)
Generalmente con ventole di questo tipo (x rad.) il sound
comincia a denotarsi sensibilmente dai 1350 in su.

Comunque le ventole sopra sono montate sui 2 radiatori
Scusa la curiosità come hai collegato il circuito con due rad messi in questo modo.

poi ho 3 Corsair Af 140mm per il ricircolo del case
Scusa ma quante sono le ventole in tutto... 6?
In questo caso ne hai messa una sul fondo, ma li ci dovrebbe andare una da 120mm.

Ciau

Bhe... sui 1000 giri hai impostato verso il lato silenziosità :asd:.
Diciamo che (almeno personalmente) sino a giri intorno ai 1200-1300
ho ottenuto comunque ottimi risultati sia per rumorosità che temperature.
Provato anche con ventole dal sound ben marcato come le CM jetflo (2300-2400rpm)
Generalmente con ventole di questo tipo (x rad.) il sound
comincia a denotarsi sensibilmente dai 1350 in su.

Scusa la curiosità come hai collegato il circuito con due rad messi in questo modo.

Scusa ma quante sono le ventole in tutto... 6?
In questo caso ne hai messa una sul fondo, ma li ci dovrebbe andare una da 120mm.

Ciau

Le temp sono soddisfacenti,non vedo perchè dovrei aumentare i giri :asd:

Io ho un Corsair Graphite 760t,le 140mm sono una in estrazione dietro e 2 da 140mm davanti al rad anteriore,una specie di push&pull

Le ventole sono in tutto 8

Comunque questo è il mio loop,che verrà modificato a breve per inserire un rubinetto,e altre cose

è un loop molto semplice,2 Wb e 2 Rad

Allegati

• IMG_0273 (Copia).webp
    IMG_0273 (Copia).webp
    220.1 KB · Visualizzazioni: 60
Ultima modifica:
Le temp sono soddisfacenti,non vedo perchè dovrei aumentare i giri :asd:
Ma assolutamente no, se le temp ti soddisfano, vanno benissimo 1000giri,
facevo solo presente che anche alzando leggermente i giri,
non dovresti notare grandi differenze anche sotto l'aspetto rumorosità... tutto qui;)

Io ho un Corsair Graphite 760t,le 140mm sono una in estrazione dietro e 2 da 140mm davanti al rad anteriore,una specie di push&pull
Le ventole sono in tutto 8
Non capisco... bho probabilmente oggi sono rintronato!!:muro:
Ne hai
2 davanti da 140 (SP140L)
3 sul top da 120 (le Flex) e
1 sul rear AF140L, ma cosi in totale fa 6.

Per arrivare a 8 se non capito male, vuol dire che sul front ne hai 4 da 140,
creando un Reale Push/Pull su quel radiatore... Giusto?
Se cosi è vuol dire che sul front del radiatore hai lasciato le AF140L
però in questo modo potrebbero crearsi delle turbolenze visto che
le 2 ventole in Push e le 2 un Pull, hanno portata e pressione statica diversa!

Curiosità...
come ricircolo, partendo dalla vaschetta/pompa, il primo WB servito (dall'immagine)
sembra essere quello della VGA o sbaglio?

Comunque questo è il mio loop,che verrà modificato a breve per inserire un rubinetto
Se non ci sono problemi (tipo ingombro) o esigenze particolari,
potresti metterne anche 2 di chiusure, per esempio entrambe sulla pompa
1 per la mandata e 1 per il ritorno.
In questo modo potresti chiudere/isolare tutto l'impianto e se serve,
puoi fare riempimento e addirittura test (perdite, pressione ecc) direttamente in esterno.
Una volta collaudato/testato si monta il tutto nel pc e non rimarrebbe altro che riempire la sola vaschetta con sicuramente meno problemi di spurgo aria e rischi di perdite interne al pc stesso.

Ciauz

Ultima modifica:
Non capisco... bho probabilmente oggi sono rintronato!!:muro:
Ne hai
2 davanti da 140 (SP140L)
3 sul top da 120 (le Flex) e
1 sul rear AF140L, ma cosi in totale fa 6.

Per arrivare a 8 se non capito male, vuol dire che sul front ne hai 4 da 140,
creando un Reale Push/Pull su quel radiatore... Giusto?
Se cosi è vuol dire che sul front del radiatore hai lasciato le AF140L
però in questo modo potrebbero crearsi delle turbolenze visto che
le 2 ventole in Push e le 2 un Pull, hanno portata e pressione statica diversa!

Curiosità...
come ricircolo, partendo dalla vaschetta/pompa, il primo WB servito (dall'immagine)
sembra essere quello della VGA o sbaglio?

Se non ci sono problemi (tipo ingombro) o esigenze particolari,
potresti metterne anche 2 di chiusure, per esempio entrambe sulla pompa
1 per la mandata e 1 per il ritorno.
In questo modo potresti chiudere/isolare tutto l'impianto e se serve,
puoi fare riempimento e addirittura test (perdite, pressione ecc) direttamente in esterno.
Una volta collaudato/testato si monta il tutto nel pc e non rimarrebbe altro che riempire la sola vaschetta con sicuramente meno problemi di spurgo aria e rischi di perdite interne al pc stesso.

Ciauz

Esatto è una specie di push&pull solo che le 2 da 140mm sono fissate al telaio del case,con 2 Af140 e 2 Sp120 Hp,dici che peggiorano le prestazioni?

Anche se le 140 anteriori le lascio a circa 800 giri

Esatto,la prima ad essere servita dalla pompa,è la Vga

Per il rubinetto avevo intenzione di mettere un raccordo a T sotto la Vga e collegarlo li,i 2 rubinetti in uscita dalla vaschetta non ci stanno,fai conto che sull'out ho già il sensore di temperatura

Ultima modifica:
Esatto è una specie di push&pull solo che le 2 da 140mm sono fissate al telaio del case,con 2 Af140 e 2 Sp120 Hp,dici che peggiorano le prestazioni?
Diciamo che non sarebbe il meglio, nel senso che cambiando le portate
non si ottiene il meglio come flusso d'aria.
Anche se le 140 anteriori le lascio a circa 800 giri
Nel tuo caso può creare risonanze quindi più un fattore di rumorosità,
in quanto a prestazioni da quello visto nelle specifiche
la portata delle AF140 è un poco maggiore (anche se mancano di pressione)
per cui abbassando i loro giri probabilmente hai bilanciato un attimo rispetto alle SP dietro al Radiatore.
Nel tuo caso, se noti delle risonanze, potresti risolvere distanziando il rad. dal case di circa 10mm
in questo modo i due flussi, non essendo impacchettato il tutto, risulterebbero meno conflittuali per cui
il sound sarebbe sicuramente più rilassato.
Certo il meglio sarebbero 4 SP140, in questo modo tutto fluirebbe in modo più omogeneo.

Esatto,la prima ad essere servita dalla pompa,è la Vga
Bene

Per il rubinetto avevo intenzione di mettere un raccordo a T sotto la Vga e collegarlo li,i 2 rubinetti in uscita dalla vaschetta non ci stanno,fai conto che sull'out ho già il sensore di temperatura
Se hai problemi di spazio allora diventa dura metterne 2

Ciauz

Diciamo che non sarebbe il meglio, nel senso che cambiando le portate
non si ottiene il meglio come flusso d'aria.

Nel tuo caso può creare risonanze quindi più un fattore di rumorosità,
in quanto a prestazioni da quello visto nelle specifiche
la portata delle AF140 è un poco maggiore (anche se mancano di pressione)
per cui abbassando i loro giri probabilmente hai bilanciato un attimo rispetto alle SP dietro al Radiatore.
Nel tuo caso, se noti delle risonanze, potresti risolvere distanziando il rad. dal case di circa 10mm
in questo modo i due flussi, non essendo impacchettato il tutto, risulterebbero meno conflittuali per cui
il sound sarebbe sicuramente più rilassato.
Certo il meglio sarebbero 4 SP140, in questo modo tutto fluirebbe in modo più omogeneo.

Bene

Se hai problemi di spazio allora diventa dura metterne 2

Ciauz

Comunque le Af 140 non sono attaccate al radiatore,ma al telaio del case,quindi è distanziato di un paio di cm

Certo 4 sp 120 sarebbero meglio,ma le due Af 140 erano già montate sul case,è un peccato toglierle...

Lo spazio ci sarebbe,solo che dovrei stravolgere il loop,non ne vale la pena,tanto quando faccio delle modifiche smonto tutto e amen.

Comunque le Af 140 non sono attaccate al radiatore,ma al telaio del case,quindi è distanziato di un paio di cm
Non capisco...
il rad non è attaccato anche lui al telaio del case??
In questo modo non dovresti avere 2cm di spazio vuoto tra ventole AF140 e radiatore stesso!!
Dall'immagine non si vede il dettaglio, se realmente hai 2cm di spazio tra ventole e rad.
allora non ci sono problemi!!!

Certo 4 sp 120 sarebbero meglio,ma le due Af 140 erano già montate sul case,è un peccato toglierle
E si lo sò... purtroppo la situazione è cosi in generale.

Ciauz

Non capisco...
il rad non è attaccato anche lui al telaio del case??
In questo modo non dovresti avere 2cm di spazio vuoto tra ventole AF140 e radiatore stesso!!
Dall'immagine non si vede il dettaglio, se realmente hai 2cm di spazio tra ventole e rad.
allora non ci sono problemi!!!

E si lo sò... purtroppo la situazione è cosi in generale.

Ciauz

è un pò difficile da spiegare,ma ci sono circa 1,5-2cm tra le Af140 e il rad,in mezzo c'è il telaietto del case per montare le ventole,siccome è predisposto sia per le 120mm che le 140mm,all'interno c'è fissato il rad da 240,mentre all'esterno le due ventole da 140mm ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro