Bobina Di Tesla

Pubblicità

mononloso

Nuovo Utente
Messaggi
0
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao
È da un pó che penso di costruire una bobina di tesla
Ho fatto varie ricerche e mi sono fatto più o meno un idea su come costruirla
Potete darmi dei consigli e delle istruzione per costruirne una a toroide e possibilmente collegata ad una pila per non rischiare di danneggiare l'impianto elettrico
Grazie
 
Ciao
È da un pó che penso di costruire una bobina di tesla
Ho fatto varie ricerche e mi sono fatto più o meno un idea su come costruirla
Potete darmi dei consigli e delle istruzione per costruirne una a toroide e possibilmente collegata ad una pila per non rischiare di danneggiare l'impianto elettrico
Grazie
Per costruire una bobina di Tesla serve una certa conoscenza nel campo (anche solo per assemblare il circuito per generare l'alta tensione da collegare alla bobina).
Questi circuiti di solito sono alimentati con tensioni a partire da 60 volt a salire,e consumano una discreta potenza.
Per alimentarlo a batteria e tenerlo in funzione per un tempo superiore a 2 secondi,dovresti mettere in serie 5-6 batterie da 12 volt da almeno 10 Ah .
Esisteva un kit di Nuova Elettronica (rivista n.189 lx1292) con tutte le informazioni per costruirla,la rivista si può ancora trovare in rete come PDF.
Pagina dove sono consigliate alcune modifiche al progetto http://web.tiscali.it/mcgyver/sstc.html
 
Per costruirne una non troppo grande ma grande abbastanza da generare scariche devo attaccarla all'impianto elettrico?
 
Per costruirne una non troppo grande ma grande abbastanza da generare scariche devo attaccarla all'impianto elettrico?
Se vuoi ottenere scariche elettriche di lunghezza superiore a 1-2 centimetri, ti serve partire da una tensione di alimentazione di almeno 50-70 volt, difficili da ottenere con alimentazione a batteria tenendo conto anche della corrente necessaria.
Poi dipende da cosa intendi per non troppo grande. :shock::paurafap:
Tesla18.webp
 
Ultima modifica:
Si ha la vaga idea delle tensioni in gioco?
Si ha un minimo di competenza in materia?
Si ha uno spazio idoneo dove eventualmente testare il progetto?
 
Si ha la vaga idea delle tensioni in gioco?
Si ha un minimo di competenza in materia?
Si ha uno spazio idoneo dove eventualmente testare il progetto?

Stiamo parlando di un segnale ad alta tensione di circa 200.000 volt,ma alla frequenza di circa 240.000 Hz(a queste frequenze la tensione si propaga superficialmente e la sola cosa che si percepisce e un senso di calore con il rischio di bruciarsi la punta delle dita se si esagera).
Proprio perchè ho un minimo di competenza in materia e conosco le tensioni (e frequenze) in gioco gli ho consigliato il kit di nuova elettronica,ed ho chiaramente specificato che viene richiesta una certa competenza in questo campo.
Riguardo lo spazio idoneo basta tenere oggetti sensibili ad un paio di metri di distanza.
Che poi il circuito possa funzionare correttamente, oppure creare problemi dipende dalle sue capacità e conoscenze nel montare i vari componenti.
tesla 1.webp
 

Allegati

  • tesla 2.webp
    tesla 2.webp
    51.1 KB · Visualizzazioni: 191
  • nuova el.webp
    nuova el.webp
    100.7 KB · Visualizzazioni: 232
Ultima modifica:
Il "problema" non è la tensione sulla bobina, ma quella generata dal trasformatore a valle.
 
Il "problema" non è la tensione sulla bobina, ma quella generata dal trasformatore a valle.
Stiamo parlando di un trasformatore da 70 volt alternati e 4A , che trasformati in continua diventano circa 99 volt (vi sono in commercio kit di ampli audio di potenza che sono alimentati con tensioni e correnti superiori specialmente se valvolari).
 
Stiamo parlando di un segnale ad alta tensione di circa 200.000 volt,ma alla frequenza di circa 240.000 Hz(a queste frequenze la tensione si propaga superficialmente e la sola cosa che si percepisce e un senso di calore con il rischio di bruciarsi la punta delle dita se si esagera
Questo è un errore abbastanza comune. Quello che dici è supponendo che il corpo abbia un effetto pelle uguale a quello dei conduttori. Se vai a fare i calcoli dello spessore della pelle per 200kV a 240kHz, è di 5m ipotizzando la conducibilità 0.04S/m. Quindi penetra eccome il corpo. E' vero che "non te ne accorgi" perchè il nostro sistema nervoso non lo sente, ma è come non accorgersi di essere stato irradiato. Si possono avere problemi a lungo termine come spasmi muscolari, formicolii ecc. A differenza delle lesioni per effetto joule (quindi bruciature e ustioni) che invece vedi eccome. Per questo quando si sta vicino ad una bobina di tesla e si vuole giocare con gli archi, si usa sempre una gabbia di faraday. Per esempio la cotta a maglia.
Inoltre non si fa mai al chiuso in un posto stretto e poco aerato, perchè gli archi sono flussi di plasma (come i fulmini) che quando vengono prodotti si ha una produzione di ozono che non fa benissimo se inalato.
 
Scusate se mi intrometto... vorrei chiedere una cosa se posso, dato che mi sembrate molto preparati e aggiornati : )

Sapete qualcosa se ci sono "novità" sugli studi delle onde longitudinali di Tesla? Gli studi e gli esperimenti di John Hutchison per intenderci

Anche solo qualche link, se c'è qualcosa di interessante ve ne sarei grato
 
"Unfortunately, he seems to be the only one who can produce the effects, but not even he can replicate them—at least not in the presence of unbiased observers. His evidence consists mainly of his word and his videos." [cit. da "The Skeptic's Dictionary] :asd:

P.S. Gli esperimenti di J. Hutchison sono bufale :sisi:
http://skepdic.com/hutchisonhoax.html
 
Grazie gronag ancora una volta, a parte siti sul Debunking, c'è nessuno che sa qualcosa?

Nella mia immensa ignoranza, parlando sempre di teorie eh, sono fatto cosi... voglio sempre cercare di andare alla radice e capire con meno influenze possibili e non voglio contraddire nessuno.
Per aprire una piccola parentesi ma ci vorrebbe un thread a parte, penso che certe cose vadano approfondite (e quelle che mi dan più da pensare, se ho il tempo, voglio vederci chiaro se posso)

Avendo i soldi, lo spazio e le attrezzature... proverei io stesso XD
 
...
Nella mia immensa ignoranza, parlando sempre di teorie eh, sono fatto cosi... voglio sempre cercare di andare alla radice e capire con meno influenze possibili e non voglio contraddire nessuno ...
Non conosco il tuo livello di istruzione. Chiunque abbia studiato fisica alle superiori (elettromagnetismo) si rende conto che le dichiarazioni di Hutchison non hanno senso alcuno. Come lo fu in passato con la fusione fredda. O le automobili che funzionano ad acqua del rubinetto.

Equivale a dire che bisognerebbe ascoltare uno che dice che "uno più uno fa quattro" perche' "bisogna tenere una mente aperta". Mente aperta non significa essere stupidi.
 
Ok, nemmeno io conosco il tuo livello di istruzione o il vostro... ma non per questo giudico nessuno...
La scuola... tra le tante cose... mi ha insegnato che Clinton fù un presidente americano "pacifico", e anche che Plutone era un pianeta...
... in base a questo cosa dovrei dire? Che Clinton non ha mai mandato militari in Africa o oriente? o che Plutone è e resterà sempre un pianeta perchè mi è stato insegnato cosi.... bhà
mi sembrava una domanda abbastanza chiara... provo di ripetermi... poi non intervengo più

A parte chi è sicuro e giurerebbe sui suoi parenti che TUTTI i concetti sono frottole, eresie o quant'altro e non spiega scrivendo con le sue parole un concetto,
se c'è qualcuno che si è informato molto bene su questo... e mi vuole dir la sua, anche in privato volentieri
(non voglio far polemia... ma se chiedo una cosa per cortesia... o non rispondete o si potrebbe rispondere anche in altri modi, IMHO
ES. Non sono concetti veritieri, x y ha fatto esperimenti nel tal laboratorio e, anche se dichiarati fenomeni causali, non è riuscito a ricrearne nemmeno uno ecco il link........ non esiste un sistema del genere per rispondere senza dire è una fandonia guarda qui o lo insegnavano li ???..... esulando dal MIO o dal TUO o sul livello di istruzione di ALTRI... non si potrebbe cercare di scrivere un qualocosa "capibile dai più"? Per di più, indirettamente, vogliam parlar di Tesla... Ditemi quale docente insegnava nel 1890 o giù di li che l'energia elettrica poteva essere trasmessa senza fili).
 
Mi hai frainteso.
Non giudico nessuno a seconda del livello di istruzione. Ci mancherebbe. I miei genitori avevano solo la quinta elementare eppure erano persone intelligenti e squisite.
Ho chiesto perche' cosi so in che "termini" posso parlare, ovvio che parlo diversamente a un bambino delle elementari e a uno studente del liceo.

La questione di Tesla e Hutchinson e' semplice: ci sono loro dichiarazione che semplicemente vanno contro le leggi della fisica. Non sono molte, ma quelle che ci sono vanno rispettate. Per esempio, non si può andare più veloci della luce, e' vero teoricamente ed a' stato provato sperimentalmente. Non si può creare energia, o trasformarla con una efficienza del 100%, va contro le leggi della termodinamica (più comunemente, il moto perpetuo e' impossibile). Prendi la levitazione per esempio: non possibile, va contro sia le leggi della gravitazione e della relatività generale. L'unica maniera di vincere l'attrazione gravitazionale e' usare una forza uguale e contraria (per esempio usando elettromagneti), ma quello richiede una quantità di energia non indifferente.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top