Devo assolutamente necropostare :asd: ...
Comunque anche io sconsiglio di montare il cambio su una BMX... Primo per una questione di utilizzo e per la ciclistica particolare del mezzo. Solitamente il telaio di una BMX è grosso e ha un suo equilibrio, molto diverso da una normale MB ad esempio... E secondo perchè, essendo studiata per trick, non puoi (non dovresti in realtà :asd:) sacrificare un freno per far passare cordicelle varie sul passacavi... Per intenderci.
Le BMX (parlo di quelle serie, poi se di bmx hai solo il telaio è un altra storia) hanno un sistema tale ...
che ti permettono di girare il manubrio a 360+ gradi, proprio per trick e acrobazie particolari... Ora, già soltanto con corona singola e più di un rocchetto la cosa non si può più fare, a meno che non riesci a far funzionare questo sistema, sacrificando 1 freno praticamente... Discorso diverso se vuoi installare una "scomoda" leva sul telaio e non sul manubrio. è un po un sistema da schifo, che ti porterà comunque a dover effettuare alcune modifiche sul telaio (sotto, nel mozzo dove attacca la corona e attaccano i pedali è necessario installare delle guide, quantomeno in plastica, e, se il telaio non è predisposto, devi bucarlo per poter allacciare le guide :asd: )
...
Insomma, non so voi, ma io sulla BMX ci montavo i copertoni giganti del Ciao, levavo i ponti dei freni (meglio se quello di dietro era a tamburo, quello di davanti non si usava molto perchè nessuno tra gli amici ha mai fatto trick con la bici, a parte le solite impennate, inchiodate e salti vari) e frenavo con la scarpa sul lato del copertone :asd: ... Si, avete letto bene :) ... Personalmente mai fatto male con le BMX ...
In bicicletta in generale invece si, e anche rischiato la pelle. E dal giorno non è più la stessa cosa, mi è rimasta una fott**a paura di correre in bici... Non vi annoio coi dettagli ;) ...
Comunque in vita mia biciclette ne ho smontate/assemblate/distrutte/verniciate/modificate a manetta :asd: ... Dalle 14-16 alle 26 e alle sportive da ciclista... Bello :) ...
Per la questione montaggio corona comunque ribadisco che non ne vale la pena, a parte la rottura di ... per il montaggio (che poi per me è divertente). Molto meglio solo il cambio ai rocchetti, se proprio vuoi montarlo, sei su una 20 "irrobustita" alla fine...