PROBLEMA BlueScreen sporadici su Win 7 64bit

Pubblicità

MrMat

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
39
Salve a tutti,
da qualche settimana sto avendo sporadici blocchi del PC durante la navigazione o anche mentre il PC non fa nulla.
Questo è l'errore visto con BlueScreenView (la versione ridotta):

020513-7441-01.dmp 05/02/2013 12:27:51 INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000003d fffff880`0a6d8e10 00000000`00000000 00000000`00000000 fffff800`02c94266 tcpip.sys tcpip.sys+16e9a0 x64 ntoskrnl.exe+7efc0 C:\Windows\Minidump\020513-7441-01.dmp 4 15 7601 276.136

Nell'ultimo periodo ho smontato e rimontato il PC varie volte, ed ho fatto alcuni spostamenti e cambiamenti ma poi ho formattato (controllando che tutti i cavi fossero a posto)...

L'unica cosa è che ho messo una scheda WiFi PCiE 1x nello slot 4x ed è l'unico cambiamento che risalta da quando il problema è iniziato.
E poi ho anche scollegato e ricollegato la RAM..

Mi date una mano??? le spec sono di lato <------------------

la scheda in realtà c'era gia da mesi, solo che l'ho spostata nello slot 4x da quello 1x... solo dopo aver pulito per bene il PC dalla polvere compresi gli slot PCI...

non so... da quel Log non si capisce da cosa possa derivare?? devo postare quello completo ???

cmq ora vado a pranzare e faccio fare un Memtest86 alla RAM per vedere se c'entra qualcosa....

usando WhoCrashed, mi dice: (non ho fatto ancora il test sulla RAM)...

System Information (local)
computer name: MATTEO-PC
windows version: Windows 7 Service Pack 1, 6.1, build: 7601
windows dir: C:\Windows
CPU: AuthenticAMD AMD Phenom(tm) II X4 965 Processor AMD586, level: 16
4 logical processors, active mask: 15
RAM: 4024594432 total
VM: 2147352576, free: 1948352512

Crash Dump Analysis

Crash dump directory: C:\Windows\Minidump

Crash dumps are enabled on your computer.

On Tue 05/02/2013 11:27:03 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\Minidump\020513-7441-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x7EFC0)
Bugcheck code: 0x3D (0xFFFFF8800A6D8E10, 0x0, 0x0, 0xFFFFF80002C94266)
Error: INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This bug check appears very infrequently.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.

On Tue 05/02/2013 11:27:03 GMT your computer crashed
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: atikmdag.sys (atikmdag+0x307DE)
Bugcheck code: 0x3D (0xFFFFF8800A6D8E10, 0x0, 0x0, 0xFFFFF80002C94266)
Error: INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED
file path: C:\Windows\system32\drivers\atikmdag.sys
product: ATI Radeon Family
company: Advanced Micro Devices, Inc.
description: ATI Radeon Kernel Mode Driver
Bug check description: This bug check appears very infrequently.
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error. It is suggested you look for an update for the following driver: atikmdag.sys (ATI Radeon Kernel Mode Driver, Advanced Micro Devices, Inc.).
Google query: Advanced Micro Devices, Inc. INTERRUPT_EXCEPTION_NOT_HANDLED

Conclusion

2 crash dumps have been found and analyzed. A third party driver has been identified to be causing system crashes on your computer. It is strongly suggested that you check for updates for these drivers on their company websites. Click on the links below to search with Google for updates for these drivers:

atikmdag.sys (ATI Radeon Kernel Mode Driver, Advanced Micro Devices, Inc.)

If no updates for these drivers are available, try searching with Google on the names of these drivers in combination the errors that have been reported for these drivers and include the brand and model name of your computer as well in the query. This often yields interesting results from discussions from users who have been experiencing similar problems.

Read the topic general suggestions for troubleshooting system crashes for more information.

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is actually responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate thi

hai per caso installato gli ultimi driver amd 13.1?

si.. ho letto che sono usciti da poco e li ho installati 2 giorni fa con sistema appena formattato.
Il fatto è che anche con i driver di prima (12 e qualcosa per schede integrate) il problema si presentava..
Ma per due anni con la 4290 integrata non ho mai avuto problemi..

Oggi a dire la verità è stato la prima volta che mi si è bloccato in 5 giorni..

PS. MemTest86 non ha riscontrato problemi in circa 30 minuti

EDIT: mi ero dimenticato di aggiornare le librerie DirectX..

Comunque, mi pare di leggere in giro che per quanto riguarda "atikmdag.sys potrebbe essere un problema di driver..
Però non capisco cosa c'entrino "ntoskrnl.exe" e "tcpip.sys"...

Insomma, mi date una mano a capire se si tratta di qualcosa di serio oppure no???

Ultima modifica:
ok, ho deciso di rimettere la scheda WiFi sulla porta PCIe 1x e di provare a tenere qualche giorno questi driver 13.1 e poi, se il problema dovesse ripresentarsi, farò il downgrade ai 12.6
Ma come ho gia detto prima, gia prima di mettere questi driver il problema si presentava.. non so se fosse lo stesso proprio in quanto non ho usato programmi per leggere i log dei BSOD..

Bha.. cmq da quello che ho letto in rete, questi problemi hanno varie ragioni d'essere, per cui, devo con calma fare delle prove...
Ed io che dopo la formattazione pensavo di aver risolto...

Se riscontro altri problemi o BSOD, posterò il risultato se diverso da quello che ho gia postato... fino ad ora comunque nessun problema..

Grazie del supporto Federico..

Ragazzi, spero di non sbagliare utilizzando e appoggiandomi a questo topic, se devo aprirne uno a parte ditemi tutto e lo faccio al volo.
Da qualche giorno ho un grandissimo problema col pc principale, e devo risolverlo praticamente subito dato che su quel pc devo lavorare a un bel po' di cose e consegnare tanta roba quanto prima.
Vi spiego: sabato ho usato il pc regolarmente, l'ho spento sabato sera, non ho dormito a casa sabato sera e domenica sono stato tutta la giornata fuori e la sera tardi l'ho riacceso...e...Blue screen of death.
Cosa che non succedeva più dai tempi di windows xp, e dato che ho 7 64bit da anni oramai potete immaginare la faccia che ho fatto...
Ho un Intel Core 2 Q6600 quad core 2.4ghz, come scheda madre una asus p5k-e wi-fi AP, una geforce 460GTX, un hard disk samsung da 80gb sul quale è installato il SO (windows 7 ultimate 64 bit con service pack installato e aggiornato agli ultimissimi aggiornamenti) e un western digital con un bel po' di dati su.
Possibili problemi ai quali ho pensato:

- la pila del CMOS dava segni di esaurimento da un bel po', e negli ultimi giorni in particolare, ma l'ho cambiata proprio stamattina e il problema permane.
- avevo sott'occhio l'offerta per final fantasy 7 sul sito della square, avendolo originale ho provato ad installarlo per vedere se potevo evitare di comprarlo e non gli ho fatto installare alcun driver (directx and co), ma siccome alle volte lo fa lo stesso sono entrato in modalità provvisoria e l'ho disinstallato e ho controllato il dxdiag, ma mi dice che ho installate le directx11 e il problema permane.
- avevo visto sulla pagina facebook di tom's hardware che l'ultimo aggiornamento java dava di questi problemi, ma appositamente non l'ho installato per evitare problemi, dandogli solo il via libera al "jucheck.exe", cosa che ho fatto per giorni e che continuo a fare sul portatile senza problemi.

Il pc si avvia e mi fa inserire la password, comincia a caricare il desktop, ma al massimo mi fa vedere le icone e parte la schermata maledettissima, che recita (ve lo scrivo per filo e per segno, non credo abbiate bisogno di traduzione):

A problem has been detected and windows has been shut down to prevent damage to your computer.

REGISTRY_ERROR

If this is the first time you've seen this stop error screen, restart your computer. If this screen appears again, follow the steps: check to make sure any new hardware or software is properly installed. If this is a new installation, ask your hardware or software manufacturer for any windows update you might need.
If problems continue, disable or remove any newly installed hardware or software. Disable BIOS memory options such as caching or shadowing. If you need to use safe mode to remove or disable components (ecc ecc, ve la taglio corta).

Technical information:
*** STOP: 0x00000051 (0x0000000000000001, 0xFFFFF8A000023010, 0x000000000137B000, 0
x0000000000000374)

La modalità provvisoria funziona perfettamente, sia con il supporto rete che senza. Purtroppo non ho precedenti punti di ripristino...ho provato ad usare whocrashed e il risultato è: "11 crash dumps have been found and analyzed. No offending third party drivers have been found. Consider configuring your system to produce a full memory dump for better analysis." quindi niente...Vi prego, datemi una mano...Intanto vi ringrazio in anticipo e mi scuso per la lungaggine...!

Sono capitati due BSOD di seguito.. non mi ha creato neanche i file di dump per analizzarli...
Adesso cerco i vecchi driver in sostituzione di quelli nuovi 13.1..

- Fino ad ora ho eseguito un test con Memtest86 per circa 40 minuti (2 pass) senza rilevare errori..
- Sto facendo dei test anche sugli HDD, ma fino ad ora non è stato rilevato nessun problema (hdtune)
- Ho ricollegato tutti i cavi interni con estrema attenzione..

I bluescreen mi sono capitati sia con l'HDD secondario da 2Tb in uso, sia spento.. fino ad ora mi è capitato durante la navigazione web e durante la riproduzione in remoto di file multimediali (con Android)... nel secondo caso l'HDD era "acceso" (in quanto è impostato per spegnersi dopo 1 ora di inattività)..

Devo:

- fare qualche test approfondito sull'SSD primario (su cui è installato Win7 64bit)
- fare un test più lungo con Memtest86

L'unico neo di questa situazione sono driver video appunto.. ma come ho scritto anche ieri, mi è capitato anche con i driver 12.x (non ricordo quali erano di preciso, ma gli ultimi della serie 12) per cui mi sembra strano che tutto questo sia causato solo da questo...

Vedremo...

prova a cercare i 12.06 con quelli mi sono trovato bene

Memtest87 alla fine mi da 330 errori, ma non saprei come interpretare tutto il resto..

Visualizza allegato 46905

In ogni caso sarebbe un sollievo sapere che si tratta della RAM e non dalla VGA integrata e di conseguenza della MB oppure degli HardDisk.. adesso comunque monto i driver ATI 12.6, ma è presto per giudicare in quanto il problema si sta manifestando "random"...

Se ricapitano BSOD, vedrò di testare un banco di RAM alla volta...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro