Buonasera a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un Acer Aspire C27-865 e, fin da subito, ho riscontrato dei problemi di BSod.
Nello specifico all'inizio mi accadeva che, di punto in bianco (ad es. portando il cursore sull'icona di Chrome, per avviarlo, l'immagine sullo schermo si bloccava completamente e, dopo qualche manciata di secondi succedeva quanto segue), senza che riesca ad individuare una causa comune ai singoli episodi, il PC crashasse e mi mostrasse la "schermata blu". Questa riporta come codice di interruzione "DPC_WATCHDOG_VIOLATION" o in alcuni casi "CLOCK WATCHDOG TIMEOUT".
Ho portato il PC in assistenza e questa mi ha sostituito un banco di RAM.
Successivamente ho riscontrato analoghi problemi, e ho deciso quindi, anche su consiglio dell'assistenza, di ripristinare Windows allo stato di fabbrica e, fatto questo, ho provveduto a: effettuare tutti gli aggiornamenti di Windows; aggiornare driver dei componenti, tramite riconoscimenti automatico di Windows (da gestione dispositivi), tramite sito Intel e tramite sito Acer; disinstallare Norton, presente di default nel PC, utilizzando il suo specifico tool scaricato apposta dal relativo sito (utilizzo solo le difese di Windows Defender).
Per 2 giorni consecutivi, miracolosamente, non ho avuto nessun BSoD (prima del ripristino ne riscontravo a decine e decine in una singola giornata). Stanotte, alle 2:04 ho avuto un altro BSoD, senza che facessi nulla di particolare. Sono abbastanza allibito, non riesco proprio ad individuare quale possa essere la causa ...
Allego link OneDrive pubblico con il relativo file dump + system info .... Qualcuno sa illuminarmi, magari interpretando anche il file dump .... ? Non so cosa pensare ormai .....
Link dump + System: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRf5_TdbUX3d0eJhw?e=DF2gKE
Se può essere di qualche aiuto, sempre per individuare la causa del problema (blue screen), segnalo che a distanza di qualche ora dal crash ho eseguito:
Aggiungo infine che ho anche trovato da pochi minuti e aggiornato due ulteriori driver, di componenti Intel legati alle funzionalità wireless.
Pronto chiaramente a dare tutte le informazioni utili a meglio definire la situazione, ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi il suo parere.
ho acquistato da pochi giorni un Acer Aspire C27-865 e, fin da subito, ho riscontrato dei problemi di BSod.
Nello specifico all'inizio mi accadeva che, di punto in bianco (ad es. portando il cursore sull'icona di Chrome, per avviarlo, l'immagine sullo schermo si bloccava completamente e, dopo qualche manciata di secondi succedeva quanto segue), senza che riesca ad individuare una causa comune ai singoli episodi, il PC crashasse e mi mostrasse la "schermata blu". Questa riporta come codice di interruzione "DPC_WATCHDOG_VIOLATION" o in alcuni casi "CLOCK WATCHDOG TIMEOUT".
Ho portato il PC in assistenza e questa mi ha sostituito un banco di RAM.
Successivamente ho riscontrato analoghi problemi, e ho deciso quindi, anche su consiglio dell'assistenza, di ripristinare Windows allo stato di fabbrica e, fatto questo, ho provveduto a: effettuare tutti gli aggiornamenti di Windows; aggiornare driver dei componenti, tramite riconoscimenti automatico di Windows (da gestione dispositivi), tramite sito Intel e tramite sito Acer; disinstallare Norton, presente di default nel PC, utilizzando il suo specifico tool scaricato apposta dal relativo sito (utilizzo solo le difese di Windows Defender).
Per 2 giorni consecutivi, miracolosamente, non ho avuto nessun BSoD (prima del ripristino ne riscontravo a decine e decine in una singola giornata). Stanotte, alle 2:04 ho avuto un altro BSoD, senza che facessi nulla di particolare. Sono abbastanza allibito, non riesco proprio ad individuare quale possa essere la causa ...
Allego link OneDrive pubblico con il relativo file dump + system info .... Qualcuno sa illuminarmi, magari interpretando anche il file dump .... ? Non so cosa pensare ormai .....
Link dump + System: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRf5_TdbUX3d0eJhw?e=DF2gKE
Se può essere di qualche aiuto, sempre per individuare la causa del problema (blue screen), segnalo che a distanza di qualche ora dal crash ho eseguito:
- il comando sfc /scannow, all'esito del quale mi è stato restituito il messaggio "Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati". Di seguito il link su One Drive del relativo file di log, collocato in windir\Logs\CBS\CBS.log: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRgQKRe5nrpRKbCQnd?e=PeZ1RQ
- il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth, che mi ha dato come esito "[==========================100.0%==========================] Operazione di ripristino riuscita. Operazione completata". Questo lo si vede nello screen del prompt seguente, ancora allegato su One Drive: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRgQNWW-R9UkuiuVvu?e=qL0txS
Aggiungo infine che ho anche trovato da pochi minuti e aggiornato due ulteriori driver, di componenti Intel legati alle funzionalità wireless.
Pronto chiaramente a dare tutte le informazioni utili a meglio definire la situazione, ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi il suo parere.
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