PROBLEMA Bluescreen sistema operativo, pc nuovo DPC_WATCHDOG_VIOLATION

nikb3

Nuovo Utente
17
0
Buonasera a tutti,

ho acquistato da pochi giorni un Acer Aspire C27-865 e, fin da subito, ho riscontrato dei problemi di BSod.

Nello specifico all'inizio mi accadeva che, di punto in bianco (ad es. portando il cursore sull'icona di Chrome, per avviarlo, l'immagine sullo schermo si bloccava completamente e, dopo qualche manciata di secondi succedeva quanto segue), senza che riesca ad individuare una causa comune ai singoli episodi, il PC crashasse e mi mostrasse la "schermata blu". Questa riporta come codice di interruzione "DPC_WATCHDOG_VIOLATION" o in alcuni casi "CLOCK WATCHDOG TIMEOUT".

Ho portato il PC in assistenza e questa mi ha sostituito un banco di RAM.

Successivamente ho riscontrato analoghi problemi, e ho deciso quindi, anche su consiglio dell'assistenza, di ripristinare Windows allo stato di fabbrica e, fatto questo, ho provveduto a: effettuare tutti gli aggiornamenti di Windows; aggiornare driver dei componenti, tramite riconoscimenti automatico di Windows (da gestione dispositivi), tramite sito Intel e tramite sito Acer; disinstallare Norton, presente di default nel PC, utilizzando il suo specifico tool scaricato apposta dal relativo sito (utilizzo solo le difese di Windows Defender).

Per 2 giorni consecutivi, miracolosamente, non ho avuto nessun BSoD (prima del ripristino ne riscontravo a decine e decine in una singola giornata). Stanotte, alle 2:04 ho avuto un altro BSoD, senza che facessi nulla di particolare. Sono abbastanza allibito, non riesco proprio ad individuare quale possa essere la causa ...

Allego link OneDrive pubblico con il relativo file dump + system info .... Qualcuno sa illuminarmi, magari interpretando anche il file dump .... ? Non so cosa pensare ormai .....
Link dump + System: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRf5_TdbUX3d0eJhw?e=DF2gKE


Se può essere di qualche aiuto, sempre per individuare la causa del problema (blue screen), segnalo che a distanza di qualche ora dal crash ho eseguito:
  1. il comando sfc /scannow, all'esito del quale mi è stato restituito il messaggio "Protezione risorse di Windows: non è stato possibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati". Di seguito il link su One Drive del relativo file di log, collocato in windir\Logs\CBS\CBS.log: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRgQKRe5nrpRKbCQnd?e=PeZ1RQ
  2. il comando DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth, che mi ha dato come esito "[==========================100.0%==========================] Operazione di ripristino riuscita. Operazione completata". Questo lo si vede nello screen del prompt seguente, ancora allegato su One Drive: https://1drv.ms/u/s!AnXcMwTKAfhRgQNWW-R9UkuiuVvu?e=qL0txS
L'esito dell'operazione sembra essere stato positivo. Mi vien da chiedere cosa potrebbe mai aver danneggiato alcuni dei file controllati dal comando scannow e se davvero questi sono stati riparati dal comando scanhealth ...., al di là del fatto che il problema di fondo rimane comunque il blue screen ...

Aggiungo infine che ho anche trovato da pochi minuti e aggiornato due ulteriori driver, di componenti Intel legati alle funzionalità wireless.


Pronto chiaramente a dare tutte le informazioni utili a meglio definire la situazione, ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi il suo parere.
Post unito automaticamente:

 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non disinstallare la robaccia oem, fai direttamente una installazione pulita di windows .

prima che lo chiedi : si, puoi farlo e non perdi la garanzia
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili