PROBLEMA Bluescreen Of Death... A Caso.

Pubblicità

Lorz etn

Nuovo Utente
Messaggi
108
Reazioni
4
Punteggio
37
Salve a tutti,
il mio è un problema alquanto strano. Da quando ho cambiato motherboard, ram e acquistato un ssd, occasionalmente (ad intervalli di tempo molto irregolari) ricevo di bello e bello un "bellissimo e profumato" bluescreen. Mi è capitato sia durante la navigazione in internet con la riproduzione di video su youtube, sia mentre lavoravo al pc con conseguente perdita del lavoro svolto e sia a pc acceso senza far nulla e perfino dopo la sospensione di sistema, cioè il pc s'avviava dandomi direttamente la schermata blu per poi riavviarsi come da prassi.
Ho recentemente formattato il pc pensando fosse un problema di Windows 10 senza risolvere alcunché visto che nei minuti antecedenti avevo notato un rallentamento generale nonché impedimento nell'aprir sia la tendina di start sia digitare qualcosa nella barra di cortana.

Sinceramente non so che pesci pigliare.
È il sistema operativo?
Mi capitò una schermata blu dopo aver effettuato l'operazione sfc /scannow da prompt comandi per poi, in una seconda volta, lasciar scorrere il tutto senza interruzioni.

Sono le ram?
Stranissimo, ho eseguito memtest 12 ore di fila un banco alla volta senza che il programma mi trovasse degli errori... che siano problemi di compatibilità con la mobo?

È la scheda madre?
Mah, non mi comunica alcun messaggio d'errore, anche se, raramente, nell'accendere l'alimentatore la corrente non sembra passargli attraverso, impedendo l'accensione del pc, e accenderlo e spegnerlo un paio di volte affinché il tutto parta.

È l'ssd?
Ho eseguito da prompt comandi, in modalità provvisoria, chkdsk per verificare la presenza di settori danneggiati ma l'esito è stato negativo.


Dulcis in fundo avviando il programma bluescreenviewer quest'ultimo non registra alcun crash di sistema; com'è possibile?


P.S.
Non sapevo in quale sezione pubblicare questo thread, nel caso in cui questa non sia la sezione idonea chiedo venia.
 
se c'è, togli l'overclock e aggiorna il bios della scheda madre. sicuramente non è un problema software
 
se c'è, togli l'overclock e aggiorna il bios della scheda madre. sicuramente non è un problema software
Avevo fatto l'aggiornamento al bios già qualche mese fa. Ho controllato nuovamente se ci fosse una nuova versione ma l'ultima è quella attualmente installata (F8).
Le ram attualmente non sono overcloccate e la scheda video l'ho rimandata indietro per un problema di coil whine. Sto utilizzando la grafica intel integrata col processore che anch'esso non è overcloccato.
Anche a me mi parebbe strano fosse un problema software...
Ad ogni modo ora ho staccato l'hdd (funzione archivio) e cambiato porta SATA del ssd nel caso sia questo il problema.
Purtroppo la difficoltà, al momento, sta nel non poter verificare il codice dei bluescreen (neanche whocrashed riesce a trovarli) e, oltre al fatto che capitino molto "a random", potendo passare anche due mesi senza che si verifichino per poi ripiombare "a tradimento", non riesco a risalire a tutte quelle informazioni che un programma come bluescreen viewer può fornirmi (a meno che non si sia un'altro modo per ottenerli).
L'unica cosa che ricordo dell'ultimo crash avuto è che riportava la scritta, se non ricordo male, SECURITY_CHECK_FAILURE.
 
Ultima modifica:
non rimane molto a parte un incompatibilità a livello hw delle ram forse... rimane solo un ultimo test da fare all'ssd con SSD Life magari o un altro programma analogo
 
non rimane molto a parte un incompatibilità a livello hw delle ram forse... rimane solo un ultimo test da fare all'ssd con SSD Life magari o un altro programma analogo
Proverò ora ad effettuare questo test.
Ma potrebbe essere un problema inerente la scheda madre? Il fatto che, ripetuto poco fa quando ho riacceso il pc dall'alimentazione, non sia passata la corrente nei circuiti (risolta ancora spegnendo e riaccendendo l'alimentatore) può suggerire qualcosa in merito?
 
xnrfh5.png


Il programma che mi hai suggerito, proprio come Magician, CrystalDiskInfo e chkdsk del prompt, mi dice che l'ssd è in ottimo stato.
A sto punto cosa dovrei fare?
Come faccio a verificare se ci sono problemi di incompatibilità con le ram o che sia un difetto (nonostante la scheda madre in questione dovrebbe essere a prova di bomba su questo lato) della mobo?
 
controlla il codice della ram che sia nella lista delle ram compatibili sul sito del produttore della scheda madre
 
controlla il codice della ram che sia nella lista delle ram compatibili sul sito del produttore della scheda madre
In effetti dalla lista delle memorie compatibili la mia attuale ram non è presente (anche se la lista è datata al 29/05/2014). Però è strano nonché deludente; questa scheda madre, leggendo la lista, non ne supporta molti dei modelli in vendita (soprattutto corsair a quanto vedo). Tra l'altro avevo visto in un forum che un utente utilizzava la stessa mia scheda madre con lo stesso tipo di ram.
Bah, arrivato a questo punto devo cambiarle per delle kingstone fury 1866, visto che è l'unico banco di ram riportato sul file pdf che abbiano la più alta frequenza ad un prezzo un po' più basso sperando che si risolva questo problema, però sinceramente mi sarei aspetta di più in casa gigabyte.

P.S.
Comunque ho avuto modo di verificare e credo del perché i programmi come bluescreen non riportino i crash di sistema: in c:/windows/ manca la cartella minidump e non capisco il perché!
 
in realtà non crea una cartella ma un file e basta che viene sovrascritto ogni volta che c'è un crash
 
in realtà non crea una cartella ma un file e basta che viene sovrascritto ogni volta che c'è un crash
Ho notato che il file di paging era disattivato (ho un ssd), era quindi per questo che bluescreenviewer non trovava alcun crash di sistema. Sinceramente, non sapendo per bene come impostarlo, lascio che il sistema stesso lo gestisca... a meno che tu non abbia qualche suggerimento a tal proposito.
 
nel link sopra c'è la miniguida su come attivare il minidump... anch'io ho un ssd e ce l'ho attivato, non si sa mai, almeno si ha traccia in caso di failure, giusto per capire dove sta il problema
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top