- 145
- 26
- CPU
- Intel Core i7 7700K
- Scheda Madre
- Z270
- RAM
- 16 GB DDR4 3600 MHz
- GPU
- Nvidia GeForce RTX 2080
- PSU
- 730W
- OS
- Windows 10 Pro 64bit
Ciao a tutti. E' da quattro giorni che il mio PC ha iniziato ad avere problemi di bluescreen. Mentre gioco (ma anche mentre stavo solamente usando Firefox), sembra che la CPU non riesca più a "spingere" e compare la schermata blu con la scritta "Il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato. Codice di interruzione: KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE". Non riesco a risolvere, ho provato qualsiasi metodo trovato online, mi sembra un problema irrisolvibile.
Le specifiche del PC sono:
- CPU - i7 7700K (era overlockato e l'ho riportato a valori stock ma i crash continuano, le temperature sono sui 50-60 gradi in gaming)
- RAM - Corsair Vengeance LPX 16GB 3600 MHz (ho provato anche con delle HyperX Fury e crasha lo stesso)
- GPU - Nvidia GeForce RTX 2080
- SSD - Samsung EVO 850 250GB
- HDD - Seagate Barracuda 2TB
Ho scaricato "WhoCrashed" e mi ha dato il seguente report per tre diversi errori:
On Sat 16/11/2019 13:35:17 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\111619-7234-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C14E0)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF80663EE6D7C, 0xFFFFDF0130EDF930, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
On Sat 16/11/2019 13:35:17 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!setjmpex+0x8149)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF80663EE6D7C, 0xFFFFDF0130EDF930, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
On Sat 16/11/2019 13:17:00 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\111619-7656-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C14E0)
Bugcheck code: 0x139 (0x4, 0xFFFF8281394DEFF0, 0xFFFF8281394DEF48, 0x0)
Error: KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The kernel has detected the corruption of a critical data structure.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
Per la precisione, il crash delle 13:17 è stato in-game, stavo giocando a Transport Fever, non so se può aiutare, ma ci ho sempre giocato e non ci sono mai stati problemi. Ho usato Minitool Partition Wizard per verificare che il problema non sia legato a SSD o HDD e niente, quelli funzionano bene. Ho usato chkdsk dal prompt dei comandi e non c'è nessun problema, ho rimosso e reinstallato i driver Nvidia con DDU per tre volte e niente. Sapete cosa ho notato? Se premo col tasto destro sul desktop, anche se i driver Nvidia sono installati, non riesco a visualizzare il control panel.
Inoltre, Windows mi impedisce di creare una nuova cartella dandole un nome diverso da "Nuova cartella" come si nota nello screen allegato:
Tralasciando questi problemi "secondari" (se lo sono), io ho formattato Windows e reinstallato tutto ma il problema persiste, ho provato con altri due banchi di RAM ma il PC non me li riconosce proprio, vuole per forza le Corsair altrimenti non si avvia (ho provato a reimpostare il bios ma nonostante ciò continua a fare così). Ho avviato lo strumento di diagnostica delle memorie di Windows e non rileva nessun problema... qualcuno può aiutarmi per favore?
AGGIORNAMENTO: Ho notato che quando il PC si riavvia dopo la Blue Screen è come se non ci fossero i driver Nvidia. Praticamente la schermata si vede a bassa risoluzione e tutto è ingrandito ma i driver sono installati... qualcuno sa qualcosa?
Le specifiche del PC sono:
- CPU - i7 7700K (era overlockato e l'ho riportato a valori stock ma i crash continuano, le temperature sono sui 50-60 gradi in gaming)
- RAM - Corsair Vengeance LPX 16GB 3600 MHz (ho provato anche con delle HyperX Fury e crasha lo stesso)
- GPU - Nvidia GeForce RTX 2080
- SSD - Samsung EVO 850 250GB
- HDD - Seagate Barracuda 2TB
Ho scaricato "WhoCrashed" e mi ha dato il seguente report per tre diversi errori:
On Sat 16/11/2019 13:35:17 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\111619-7234-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C14E0)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF80663EE6D7C, 0xFFFFDF0130EDF930, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
On Sat 16/11/2019 13:35:17 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\MEMORY.DMP
This was probably caused by the following module: ntkrnlmp.exe (nt!setjmpex+0x8149)
Bugcheck code: 0x3B (0xC0000005, 0xFFFFF80663EE6D7C, 0xFFFFDF0130EDF930, 0x0)
Error: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
Bug check description: This indicates that an exception happened while executing a routine that transitions from non-privileged code to privileged code.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
On Sat 16/11/2019 13:17:00 your computer crashed or a problem was reported
crash dump file: C:\Windows\Minidump\111619-7656-01.dmp
This was probably caused by the following module: ntoskrnl.exe (nt+0x1C14E0)
Bugcheck code: 0x139 (0x4, 0xFFFF8281394DEFF0, 0xFFFF8281394DEF48, 0x0)
Error: KERNEL_SECURITY_CHECK_FAILURE
file path: C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
product: Microsoft® Windows® Operating System
company: Microsoft Corporation
description: NT Kernel & System
Bug check description: The kernel has detected the corruption of a critical data structure.
The crash took place in the Windows kernel. Possibly this problem is caused by another driver that cannot be identified at this time.
Per la precisione, il crash delle 13:17 è stato in-game, stavo giocando a Transport Fever, non so se può aiutare, ma ci ho sempre giocato e non ci sono mai stati problemi. Ho usato Minitool Partition Wizard per verificare che il problema non sia legato a SSD o HDD e niente, quelli funzionano bene. Ho usato chkdsk dal prompt dei comandi e non c'è nessun problema, ho rimosso e reinstallato i driver Nvidia con DDU per tre volte e niente. Sapete cosa ho notato? Se premo col tasto destro sul desktop, anche se i driver Nvidia sono installati, non riesco a visualizzare il control panel.
Inoltre, Windows mi impedisce di creare una nuova cartella dandole un nome diverso da "Nuova cartella" come si nota nello screen allegato:
Tralasciando questi problemi "secondari" (se lo sono), io ho formattato Windows e reinstallato tutto ma il problema persiste, ho provato con altri due banchi di RAM ma il PC non me li riconosce proprio, vuole per forza le Corsair altrimenti non si avvia (ho provato a reimpostare il bios ma nonostante ciò continua a fare così). Ho avviato lo strumento di diagnostica delle memorie di Windows e non rileva nessun problema... qualcuno può aiutarmi per favore?
AGGIORNAMENTO: Ho notato che quando il PC si riavvia dopo la Blue Screen è come se non ci fossero i driver Nvidia. Praticamente la schermata si vede a bassa risoluzione e tutto è ingrandito ma i driver sono installati... qualcuno sa qualcosa?
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