Bluescreen in ogni condizione

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti, ho visto già altri post su problemi di bluescreen ma mi trovo costretto a farne un altro perché la mia situazione è diversa dalle altre. Ho un notebook HP vecchiotto, 2190el dv7, che negli anni ho sempre tenuto benissimo, aggiornato a win10 e aggiunto un SSD per svecchiarlo, e faceva ancora il suo dovere. Non lo usavo da qualche mese per via del PC fisso, ma adesso che mi serviva l ho ripreso e tra un aggiornamento e l altro sono cominciati a comparire dei bluescreen, cosa di cui lui non ha mai sofferto, con TUTTI i codici possibili dei bluescreen. Ho provato per prima cosa a cercare tutte le sigle e i codici precisi con bluescreenview ma non ho trovato soluzione, ho provatobpoi a disinstallare e installare i driver,tutti, ma sì ripresentavano spessissimo. Allora ho pensato che fosse l hardware, e ho scollegato gli hdd lasciando solo l ssd con Windows e mentre sembrava funzionare , di nuovo bluescreen, sempre con codici differenti. Alla fine ho deciso di formattare l ssd da zero e fare installazione pulita di Windows, sempre senza gli hdd , solo ssd, ha funzionato un po'e poi di nuovo bluescreen.
Non so più cosa fare, unica cosa che ho notato è che adesso è comunque molto stabile rispetto alle prime apparizioni del problema, ma si blocca in bluescreen soprattutto con carichi del tipo video su YouTube o installazioni , cose del genere. Il tutto mi fa pensare solo alla ram , ma anche i test fatti su RAM e hdd e ssd sono stati tutti positivi senza riscontrare problemi.
Datemi suggerimenti vi prego.

Grazie, e scusate il testamento
Tra una cosa e l altra ho
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
parti da un DVD di boot oppure da una pendrive usb di boot, con sopra una versione live di Windows Linux ed esegui un test della RAM con il memtest (sospetto che si sia danneggiato uno o più moduli RAM)
 
Ultima modifica:

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
parti da un DVD di boot oppure da una pendrive usb di boot, con sopra una versione live di Windows ed esegui un test della RAM con il memtest (sospetto che si sia danneggiato uno o più moduli RAM)
Va bene, purtroppo sospetto questo anche io ma spero proprio di no perché in caso comprare della RAM per PC così datati è prima di tutto difficile perché non si trovano e poi uno spreco di soldi perché costano parecchio per quello che devono fare.
Una domanda visto che non l ho Mai fatto, intendi una usb con tipo programmi come memtest86? Perché non ho capito perché fare una live di windows
Post unito automaticamente:

Va bene, purtroppo sospetto questo anche io ma spero proprio di no perché in caso comprare della RAM per PC così datati è prima di tutto difficile perché non si trovano e poi uno spreco di soldi perché costano parecchio per quello che devono fare.
Una domanda visto che non l ho Mai fatto, intendi una usb con tipo programmi come memtest86? Perché non ho capito perché fare una live di windows
aggiorno dicendo che per adesso ho fatto partire lo strumento di diagnostica di windows ma ci vorrà molto tempo a quanto pare. vediamo cosa mi dice
Post unito automaticamente:

nuovo aggiornamento sulla situazione, la diagnostica tramite strumento windows si blocca al 23 % senza possibilità di recupero nè di altre operazioni, bisogna resettare forzatamente per uscirne, con chiavetta mem86 anche riconoscendola come avvio, viene bypassata e entra subito in windows
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho detto di partire con una versione live di LINUX (non di Windows, la cui diagnostica di memoria non trovo attendibile),
qualunque live di Linux offre, direttamente al boot, di fare un test della memoria
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
ho detto di partire con una versione live di LINUX (non di Windows, la cui diagnostica di memoria non trovo attendibile),
qualunque live di Linux offre, direttamente al boot, di fare un test della memoria
Avevi scritto Windows perciò ho chiesto. Comunque ho provato a fare le prove fisiche sulla RAM testando i singoli banchi con i singoli Stick, ed è uscito fuori che uno dei due moduli da 2gb effettivamente con un banco funziona e fa anche il test memoria , mentre con l altro banco non si accende proprio il PC.
Non ho fatto ulteriori test per l orario, ma mi sorge una domanda stupida, secondo te potrebbe essere già questa una soluzione accettabile? Nel senso invertire i moduli negli slot rispettivamente funzionanti e basta?
Oppure a prescindere è meglio cambiare la RAM con una nuova? E in tal caso meglio un solo modulo nuovo (per esempio lasciando quello finzionante da 2gb e prendendone una da 4gb per aumentare a 6) o entrambi nuovi ?
 

Luca Rainbow

Nuovo Utente
77
14
Non ti conviene scambiarli. Molto probabilmente uno dei due banchi è guasto ma il pc utilizza l'altro per partire, per poi bloccarsi quando utilizza anche quello guasto (suppongo). Se hai verificato che con quel banco non parte, converrebbe non utilizzarlo proprio più. Se funziona normalmente (ossia non ti crascia) con l'altro banco, non hai ragione di sostituire quello buono. Aggiungendone uno da 4 gb sicuramente le prestazioni aumentano notevolmente.
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Grazie per le info. Oggi provo a fare due prove, una con i banchi scambiati per vedere se e quando il problema si ripresenta (un bsod in più o uno in meno non cambia ) e una seconda prova la faccio con un solo banco da 2gb per vedere se regge.
Considerato che solo 2gb di RAM per Windows sono veramente inesistenti, buoni solo a partire forse, il problema DI BLUESCREEN si potrebbe presentare per POCA RAM?
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Aggiornamento dei vari test..
Con entrambi i banchi installati non si è accesso , fermo senza luminosità al display. Con un solo banco, quello 'buono', parte e funziona ma solo su un banco dei due, anche con più schermate aperte . Provo a tenerlo accesso e stressarlo un po' con vari task senza cose troppo pesanti per vedere se è il banco RAM con possibili problemi o proprio lo slot che ha avuto qualche danno a sto punto.
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Su uno slot funziona tutto e anche con bei carichi per tanto tempo , però sull altro una sola volta ha dato un bsod
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Avevi scritto Windows perciò ho chiesto.
Hai ragione scusa, ho sbagliato a scrivere chissà dove avevo la testa.

Non ho fatto ulteriori test per l orario, ma mi sorge una domanda stupida, secondo te potrebbe essere già questa una soluzione accettabile? Nel senso invertire i moduli negli slot rispettivamente funzionanti e basta?
il banco RAM guasto rimane guasto. Se invertendoli funziona il computer significa che, di media, Windows non arriva a occupare le celle di memoria guaste ma è solo fortuna e non ci puoi contare, visti i prezzi delle memorie meglio sostiutirlo e basta.

Oppure a prescindere è meglio cambiare la RAM con una nuova? E in tal caso meglio un solo modulo nuovo (per esempio lasciando quello finzionante da 2gb e prendendone una da 4gb per aumentare a 6) o entrambi nuovi ?
in genere è una pessima idea mischiare moduli di capacità diversa, anche se, quando hai un HP ti potrebbe andare bene. La scelta migliore sarebbe prendere 2 banchi nuovi approfittando dell'occasione per espandere la RAM. Se adesso hai 4 GiB con una spesa irrisoria ne prendi 2 da 4 GiB, sempre che ritieni che la spesa sia giustificata per un vecchio PC.

A proposito, sto leggendo solo ora che oltre al modulo di memoria c'è il dubbio che sia proprio il banco (lo slot sulla scheda) a non funzionare. La certezza assoluta su cosa funziona e cosa no ce l'hai solo testando prima un modulo RAM e poi l'altro modulo sullo stesso slot, e poi ripeti l'operazione testando singolarmente i moduli di RAM sull'altro slot. Potrebbe perfino succedere che a assere rotto non è il modulo RAM ma lo slot vero e proprio. In questo caso per continuare ad usare il PC decentemente devi prendere un singolo modulo "grande", per quanto consentito dalla scheda madre. Devi valutare se ne vale la pena
 
Ultima modifica:

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
tutto ieri il pc con soli 2gb è andato benissimo, ora provo a reinserire un hdd e vedere se influisce, ma non credo si ripresenti bluescreen. il problema dell' upgrade ram è il prezzo fondamentalmente.. la mia ram è una pc2-6400s da 200pin a 80mhz, quindi in teoria non posso prendere ram che non siano pc2 6400s giusto? solo che i prezzi che ho trovato in giro per un banco da 2gb sono irrisori, tipo 20 euro per il kit da 4gb 2x2gb, ma se volessi fare upgrade si parte da tipo 40 euro almeno per un banco solo da 4gb, per non parlare di un kit da 8gb che arriva a ben oltre 100 euro che non ne vale proprio la pena, manco per i 40 euro forse, anche se dovessi usarlo tutti i giorni.
per caso conoscete qualche altra ram compatibile a buon prezzo?
Post unito automaticamente:

altri test sul solo banco ram buono, caricato 4 video da youtube 1080-60 per ore tutto ok, sia su uno slot che sull altro , quindi mi sento abbastanza tranquillo a dire che gli slot sono ok. adesso mi rimane comprare un banco da 2 o da 4 gb se lo trovo a buon prezzo.
se trovate o sapete qualcosa di economico e fattibile fatemi sapere , il pc supporta max 8gb ma i prezzi che ho trovato in giro sono assurdi

grazie mille a tutti comunque per il supporto e i consigli:ok:
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,655
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
è un problema che si ripropone sempre quello dei vecchi moduli di memoria che purtroppo, presi nuovi, costano molto di più rispetto a quelli nuovi. Prova su eBay
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Già visto, la migliore offerta per 2x2gb è 19.90 ed è buona, poi però basta andare su un solo banco da 4gb e il minimo è 37/40€ , per 1x4gb!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili