PROBLEMA Bluescreen: errore stop; 0x00000005c

karkarlo52

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti;
la storia è questa. Mi ritrovo tra le mani qualche hd, tre sm, qualche banco ram, tre alimentatori e qualche periferica tra lettori e masterizzatori.
L'intento è fare pulizia mettendo insieme un pc desktop e buttando tutto il resto che avanza (roba vecchiotta). Ho scelto il materiale migliore ed ho cercato di mettere su il pezzo (sognando di utilizzarlo in qualche bel gioco spara spara).

Il materiale è tutto funzionante (l'ho provato) ma non c'è verso di installare niente, sia win che linux. Nada, nisba, niet, nulla.
confused.gif


Faccio partire l'installazione di win7, carica prima la bios (come dovere) poi i files da dvd ed infine appare questo maledetto messaggio d'errore che non ho mai visto prima e che tanto meno so cosa mi voglia dire o cosa significhi

stop; 0x00000005c
biggrin.gif
arrendo.gif


Nessun beep, nessun altro segnale di avviso. Entro regolarmente nella bios ma niente di più.

L'unica cosa che riesco a comprendere è che l'installazione si interrompe così, di punto in bianco. Il lettore improvvisamente spenge la sua spia e 5 secondi dopo appare il bluscreen.

Provo a:
- cambiare allocazione banchi ram
- cambiare hd
- installare linux mint (si blocca a mezza via)
risultati: 1 a 0 per bluscreen.
Prima che faccia un viaggio all'sola ecologica, cìè qualcuno in grado di darmi un chiarimento?

Grazie in anticipo.
 

hysteriia95

Utente Attivo
211
11
CPU
Intel Core i-5 750 @ 2.67 Ghz
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
SSD 480GB SanDisk
RAM
16gb DDR3 1600 4x4
GPU
GTX 970 MSI Frozen
Audio
N/D
Monitor
BenQ XL2411
PSU
Corsair RM1000
Case
Aerocool 800 White
OS
Windows 10 Professional
Hai collegato bene tutti gli attacchi/pin alla scheda madre?
 

karkarlo52

Nuovo Utente
10
0
Controllato e tutto a posto; adesso sono al livello dicambiare i cavi (dopo aver provveduto al cambio sia di hd che di lettori che di posizione alle ram).
Ora cambio i cavi poi vado dal sindaco e gli chiedo dov'è l'isola ecologica
 

stripi

Utente Attivo
176
33
CPU
i5-3570k @4.5GHz 1.30v/DU@4.3GHz 1.28v
Dissipatore
Macho HR-2/Arctic MX-4
Scheda Madre
MSI z77a-G45
HDD
SAMSUNG SSD 850EVO 250GB/WD Velociraptor 1TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer [16GB 2x8] CL8 X.M.P.1600MHz
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING [HYNIX-ASICS:77,5%] @1550/7900MHz/DU@1500/7500MHz [V1.2250-Default]
Monitor
Benq RL 2455HM [1ms 1920x1080]
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair C70 Military Green
Periferiche
Logiech G500/510s
OS
Windows 7 Pro x64
Ciao prova a controllare le impostazioni sata nel bios nella sezione avanzate.
 

Puncher

Bannato
535
82
Tutti suggerimenti inutili quelli sopra. Rispetto a quello che c'è scritto raramente escono BSOD se è un problema hardware.

Windows 7 è pulito o c'è già roba installata? Potrebbe essere il conflitto di qualche programma allo start-up che ti fa' la BSOD.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
scarica whocrashed e posta la lettura del dmp altrimenti senza altre info non si va da nessuna parte
 

karkarlo52

Nuovo Utente
10
0
Tutti suggerimenti inutili quelli sopra. Rispetto a quello che c'è scritto raramente escono BSOD se è un problema hardware.

Windows 7 è pulito o c'è già roba installata? Potrebbe essere il conflitto di qualche programma allo start-up che ti fa' la BSOD.
Salve Puncher; forse non mi sono spiegato bene.
Il problema non è win7; il problema è installare win7. Non appena il pc si avvia (con il disco win7 nel lettore) parte regolarmente il bios e subito dietro parte l'avvio da dvd.
L'avvio parte regolarmente con l'analisi dei files da copiare e quando questa analisi termina ( e dovrebbe iniziare l'installazione vera e propria che mi chiede se voglio fare agg o diversamente) appare il bluscreen con questo messaggio

stop; 0x00000005c

e rien le va plus :shutup:
Leggendo qua e là in rete ho letto (e mi sembra di aver capito così dove la lingua è inglese) che sia un problema hardware:
- posizione banchi ram
- hard disk difettosi
- alimentatore difettoso
- scheda video difettosa
- cavi difettosi
Mi è rimasto da cambiare i cavi (ide) e vedere quello che accadrà, dopodichè chiamo lo spazzino.
Pardon: l'operatore ecologico.:patpat:

- - - Updated - - -

scarica whocrashed e posta la lettura del dmp altrimenti senza altre info non si va da nessuna parte
Salve Federico83; per favore leggi la risposta che ho dato a Puncher. Grazie.
 

Puncher

Bannato
535
82
Salve Puncher; forse non mi sono spiegato bene.
Il problema non è win7; il problema è installare win7. Non appena il pc si avvia (con il disco win7 nel lettore) parte regolarmente il bios e subito dietro parte l'avvio da dvd.
L'avvio parte regolarmente con l'analisi dei files da copiare e quando questa analisi termina ( e dovrebbe iniziare l'installazione vera e propria che mi chiede se voglio fare agg o diversamente) appare il bluscreen con questo messaggio

stop; 0x00000005c

e rien le va plus :shutup:
Leggendo qua e là in rete ho letto (e mi sembra di aver capito così dove la lingua è inglese) che sia un problema hardware:
- posizione banchi ram
- hard disk difettosi
- alimentatore difettoso
- scheda video difettosa
- cavi difettosi

Scusa un attimo eh!
Ma se è l'alimentatore non darebbe BSOD, sicuramente si spegnerebbe il PC se fosse un PSU fallato/scadente che non riesce a dare abbastanza potenza.
Cavi difettosi, non ho mai sentito problemi per un cavo da 2€...
Hard disk, questa potrebbe essere plausibile. Se è difettoso e ha qualche cluster danneggiato mentre windows copia i file da CD a HDD, e l'HDD è danneggiato e a un certo punto non riesce più a scrivere file, o si freeza il PC o ti fa' BSOD.
Posizione banchi RAM, la posizione non puo' fare certi problemi, al massimo la loro "salute".
Scheda video difettosa, la vedo dura, che video è?

Altra domanda, è un normale BSOD (quindi schermata blu con scritto "windows has been shutted down for prevent damage to your computer ecc..." e sotto una barra che dice che raccoglie i dati necessari a salvare la schermata di errore, oppure ti viene una schermata blu con scritto "stop; 0x00000005c" e basta?
Magari posta un'immagine del BSOD.

Ciao!
 

karkarlo52

Nuovo Utente
10
0
Salve;
mi rendo conto che non avete mai visto (come me) questo bluscreen. Ho fatto la foto con il cellulare ed eccola qui. 2014-03-26 18.26.56_2.jpg
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve Puncher; forse non mi sono spiegato bene.
Il problema non è win7; il problema è installare win7. Non appena il pc si avvia (con il disco win7 nel lettore) parte regolarmente il bios e subito dietro parte l'avvio da dvd.
L'avvio parte regolarmente con l'analisi dei files da copiare e quando questa analisi termina ( e dovrebbe iniziare l'installazione vera e propria che mi chiede se voglio fare agg o diversamente) appare il bluscreen con questo messaggio

stop; 0x00000005c

e rien le va plus :shutup:
Leggendo qua e là in rete ho letto (e mi sembra di aver capito così dove la lingua è inglese) che sia un problema hardware:
- posizione banchi ram
- hard disk difettosi
- alimentatore difettoso
- scheda video difettosa
- cavi difettosi
Mi è rimasto da cambiare i cavi (ide) e vedere quello che accadrà, dopodichè chiamo lo spazzino.
Pardon: l'operatore ecologico.:patpat:

- - - Updated - - -


Salve Federico83; per favore leggi la risposta che ho dato a Puncher. Grazie.

non mi pare tu abbia postato la lettura del dmp puoi fare quanto richiesto? grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

karkarlo52

Nuovo Utente
10
0
no ovviamente devi avere cmq un sistema operativo altrimenti come lo leggi il dmp?
Salve; scusami Federico83 ma il problema mio è proprio questo: io non ho un so installato, non riesco a installarlo causa stop bluscreen e non so cosa mi va in crash. Ho postato l'immagine che mi blocca e i casi sono due: o trovo il motivo (sicuramente hardware) o dovrò mettermi l'animo in pace e salvare quello che potrò testandolo via via con un altro pc.
 

Puncher

Bannato
535
82
Ci diresti il nome di tutti i pezzi hardware?
Hai provato ad installare un'ultima versione LIVE di ubuntu?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili