PROBLEMA Bluescreen continue su Windows 7 e pc "pro"

Alb84

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, sarei veramente grato se qualcuno mi aiutasse in questo disastro. Cerco di spiegarmi BENE per evitare consigli generici (ccleaner, test vari, antivirus) e risparmiare tempo a vicenda :help:

Windows mi da bluescreen e si spegne inesorabile in varie occasioni.
Non riesco a capire se sia un problema hardware, software o di conflitti.


Crasha già al termine dell'installazione di windows.
Una volta prima dell'ultimo riavvio, appena creato il nome utente.
Dopo altra formattazione, altra creazione nome utente, si congela l'immagine e dunque bluescreen durante l'animazione delle finestre colorate di avvio windows.
Insomma parte già male.


Quando apro molte schede in background, specie se da google images (chrome o firefox danno entrambi lo stesso problema, anche appena installati), è come se il modem si disconnettesse, ma in realtà si impalla tutto, salvo poi sbloccarsi, anche dopo tantissimi minuti. Se chiudo e riapro l'utente windows tutto torna normale. Frequenti i blocchi del plugin flash.
Con l'apertura di video, se scorro di colpo da una scheda ad una scheda con un video, spesso mi da bluescren.
E' come se più stressassi graficamente il pc, più frequenti siano i crash.
Non stress di memoria, in quanto photoshop e premiere vanno alla grande, ma quanto stress di velocità, nel passare in primo piano di un contenuto multimediale mentre il pc sta elaborando altro.
Quando il browser si impalla, si impalla TUTTO il pc, a partire dall'explorer di sistema.


Durante i congelamenti che se stressati mandano tutto in bluescreen di ram libera ce n'è sempre tantissima. Utilizzo della cpu insignificante.


Il riavvio del browser non migliora di molto. Occorre riavviare il pc.
Le estensioni sono tutte disabilitate. Il flash player installato dal sito adobe.
Altre volte invece, a pc appena acceso, posso aprire anche 40 schede pesanti in una manciata di secondi, che tutto fila come l'olio. Sia il caricamento sia le visualizzazioni sono immediate.
Quando invece "decide" di non farcela, crasha tutto di colpo. Siano il pc e il browser appena accesi, sia che stiano lavorando bene da ore.








Di schermate blu me ne ha date varie. Alcuni esempi (tramite BlueScreenView)


[Manca descrizione errore] Ntfs.sys - ntoskrnl.exe (appena finita installazione win 7)


DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL -> ndis.sys - ntoskrnl.exe


KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED -> ntoskrnl.exe - win32k.sys


MEMORY MANAGMENT


SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION -> ntoskrnl.exe


altri...




_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Il mio pc: :cav:


CPU Intel(R) Core(TM) i7 CPU X 980 @ 3.33GHz
HexaCore Intel Core i7-980X Extreme Edition


Scheda madre Intel Smackover 2 DX58SO2


RAM 24 gb Kingston HyperX KHX1600C9D3/4GX - DDR3 impostate a 1600 xmp


Scheda Video Ati Sapphire HD6770 1gb - ultimi driver catalist dal sito non beta


Alimentatore LC-Power 6560T v2.2 [+3,3v 22A \ +5v 22A \ +12v1 18A \ +12v2 16A \ -12v 0.5A \ +5vsb 2.5A _ 560W, efficienza


78%, picco erogato 450W]


HDD per il S.O. Kingston SSD Hyper-X 120gb. Prima col segate barracuda meccanico da 250gb crashava uguale.


S.O. Win 7 x64, due versioni con cd diversi, crash uguali con entrambe. File di paging lasciato originale (24gb),


azzerato, o messo a 1gb. Sempre uguale. Sia con antivirus ancora non installato, sia con (nod32).
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Mi viene da piangere. Su che tipo di controllo è indicato indirizzarsi, in questi casi?
Grazie mille.
Alb






AGGIORNAMENTO:


Provo a rimuovere la catalyst ultima (dic 2013) con amd cleanup utility
Installata quella precedente (29.05.2013)


Risultato, non si avvia windows in nessun modo. Bluescreen continue.
Sono costretto a ripristinare il sistema a prima dell'installazione.
Riavvio e parte windows. Ora non c'è nessuna catalyst, solo i driver base vga di windows.
Mentre scrivo altra bluescreen così a piacere.
Tutte le ultime BS sono di tipo SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION, una con win32k.sys, una con atikmdag.sys e la prima con


ntosknrl.sys.
Si blocca pure il blocco note di windows.


Ora ho disinstallato ogni catalyst, avvio il pc e da solo crasha:


PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA -> ntoskrnl.exe


KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED -> ntoskrnl.exe


Ho reinstallato quella del cd original (2011)


Dopo qualche minuto di utilizzo normale del pc:


MEMORY_MANAGEMENT -> ntoskrnl.exe




Vado a spararmi. :suicidio:
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Se lo fa con due sistemi differenti i casi sono due: o hai installato su entrambi la causa del problema oppure è sicuramente un problema hardware. Io partirei con un test della ram con memorytest86, lo scarichi, lo metti su cd o chiavetta e lo avvi da boot... se viene rilevato anche un solo piccolo errore hai trovato la causa dei tuoi problemi. Per facilitarti le cose però ti consiglierei di effettuare il test con attaccata alla MB un solo banco di ram alla volta, così da trovare subito la colpevole e metterla da parte. Una volta analizzate tutte escluderai solo quella danneggiata per sostituirla. Se tutto dovesse risultare in ordine vedremo come procedere diversamente.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
fai un memtest e se sei in overclock toglilo e testa il pc per qualche giorno tutto stock
 

Alb84

Nuovo Utente
3
0
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Ho fatto il memtest e, come sospettavo, sembra tutto ok a livello di ram.
Il pc è con i settaggi automatici di fabbrica. La ram in xmp automatico.
memtest.jpg

Il fatto che come ho scritto mi vada in crash sempre appena conclusa l'installazione del sistema, poi quando navigo velocemente tra schede browser con immagini, cosa che si accentua molto con i video...
Anche per mettere in primo piano la finestra di photoshop ci mette una decina di secondi, prima dei quali si congela tutto.... mi fa pensare ad un problema di grafica, driver, boh... ma come ho descritto sopra ne ho provate parecchie!

Mi viene da pensare che non sia successo qualcosa alla scheda video, o che su questo pc (ho cambiato mobo+cpu+ram da qualche mese) dia qualche conflitto, che non so come verificare.

Oppure che l'alimentatore abbia dei cali di potenza... fatto sta che quando utilizzo una schermata normale come su questo forum o programmi semplici va tutto benissimo. Appena porto in primo piano immagini o video, si impalla tutto. Poi il fatto che cambiando i catalyst cambi la misura del problema mi lascia pensare.
La stessa config, settimane fa era un fulmine. Apriva di tutto e senza problemi all'istante, anche software pesantissimi. I crash c'erano ma molto meno frequenti. I congelamenti no.

In particolare se apro 4 schede di youtube, entro breve si impalla tutto. Crasha il plugin flash e se insisto si blocca tutto, il menù avvio, a volte anche le cartelle, altri programmi. E non è un problema di linea internet.

:help:
 

mat_ferraro

Utente Attivo
196
37
CPU
AMD Phenom II 965 BE
Scheda Madre
MSI 760GA-P43 FX
HDD
SSD Crucial M550 128 GB - WD Caviar Green 1TB - Seagate sata 3 500 GB 64Mb - Seagate sata 3 160 GB
RAM
Corsair Vengeance 2 x 4 GB DDR3 1600 Mhz
GPU
Zotac GTS 450 AMP! Edition 1GB Gddr5
Audio
Logitech S220 2.1
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master GX Lite 500W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per l'interessamento.
Ho fatto il memtest e, come sospettavo, sembra tutto ok a livello di ram.
Il pc è con i settaggi automatici di fabbrica. La ram in xmp automatico.
Visualizza allegato 103320

Il fatto che come ho scritto mi vada in crash sempre appena conclusa l'installazione del sistema, poi quando navigo velocemente tra schede browser con immagini, cosa che si accentua molto con i video...
Anche per mettere in primo piano la finestra di photoshop ci mette una decina di secondi, prima dei quali si congela tutto.... mi fa pensare ad un problema di grafica, driver, boh... ma come ho descritto sopra ne ho provate parecchie!

Mi viene da pensare che non sia successo qualcosa alla scheda video, o che su questo pc (ho cambiato mobo+cpu+ram da qualche mese) dia qualche conflitto, che non so come verificare.

Oppure che l'alimentatore abbia dei cali di potenza... fatto sta che quando utilizzo una schermata normale come su questo forum o programmi semplici va tutto benissimo. Appena porto in primo piano immagini o video, si impalla tutto. Poi il fatto che cambiando i catalyst cambi la misura del problema mi lascia pensare.
La stessa config, settimane fa era un fulmine. Apriva di tutto e senza problemi all'istante, anche software pesantissimi. I crash c'erano ma molto meno frequenti. I congelamenti no.

In particolare se apro 4 schede di youtube, entro breve si impalla tutto. Crasha il plugin flash e se insisto si blocca tutto, il menù avvio, a volte anche le cartelle, altri programmi. E non è un problema di linea internet.

:help:

Il fatto che ci sia qualche incompatibilità fuor d dubbio resta solo da capire cosa sia a causare problemi... Un test del dico rigido, giusto per precauzione, l'hai fatto?
 

Alb84

Nuovo Utente
3
0
Il fatto che ci sia qualche incompatibilità fuor d dubbio resta solo da capire cosa sia a causare problemi... Un test del dico rigido, giusto per precauzione, l'hai fatto?

Ho cercato di scrivere più dettagli possibile proprio per far capire che non è così semplice venirne a capo. Me lo dava sul precedente barracuda meccanico, e me lo da sull'attuale nuovo di zecca hyper-x ssd....
 

Barrnet

Nuovo Utente
45
9
CPU
AMD Phenom II x4 850
Scheda Madre
Asus M4A87TD
HDD
Hard Disk Sata 1 tera - Hard Disk Sata 500gb - Hard Disk Sata 3 tera
RAM
8 GB DDr3
GPU
Nvidia GTX 750 ti Gigabyte
PSU
Cooler Master 600W
Case
Cooler Master k350
OS
Windows Seven - Debian Stable
Le temperature sono basse?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili