PROBLEMA Blue Screen Windows 8.1

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Salve a tutti,
negli ultimi mesi sto riscontrando dei blue screen sul mio portatile con windows 8.1. Allego una schermata di blue screen view:

Immagine.png

Sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Ho già eseguito un test della memoria con lo strumento integrato nel OS, ed effettuato una verifica dei file di sistema con sfc /scannow da prompt dei comandi. Entrambi non hanno rilevato alcun problema. Faccio comunque presente che solitamente tengo il pc acceso oppure in standby, senza spengerlo regolarmente, in questo caso gli errori in questione potrebbero essere un segnale di qualche cedimento a livello hardware?
 

fabio1999ita

Utente Attivo
550
65
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE CAPELLIX
Scheda Madre
Asus b505-e
HDD
ssd samsung 500gb
RAM
2x16 3600mhz
GPU
rtx 3080ti
Monitor
samsung curvo
PSU
FOCUS GX-850
Case
Corsair iCUE 5000X
Net
2.5gbit/s
OS
windows 10
controlla di avere i driver aggiornati, se lo sono potrebbe essere problema hardware, le temperature sono normali?
 

Giuseppetm

Nuovo Utente
25
5
Il tuo windows è aggiornato? Potrebbe anche essere un problema relativo al disco rigido. In ogni caso controlla di avere tutti i driver aggiornati. Se non sei capace, scarica un programma che si chiama driver booster, rileva i driver vecchi e te li aggiorna da solo. Poi controlla windows update, se c'è qualcosa da aggiornare scarica e installa. Se non funziona nessuna delle opzioni attendi qualcuno con qualche altra idea, sennò formatta windows e metti uno più aggiornato, ad esempio il 10 se il tuo pc lo supporta.

edit: potrebbe anche essere un problema legato a qualche usb collegato che hai. Hai adattatori wifi o bluetooth? Qualche usb in particolare che potrebbe causare problemi? Prova a cambiare la porta della usb collegata.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
controlla lo stato del disco con cyrstal disk info
 

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Grazie per le risposte,
ho controllato il disco, nel mio caso un ssd, con crystal disk info ed è ok. Ho provveduto anche ad eseguire gli aggiornamenti del sistema operativo, poiché windows update era disattivato. Per quanto riguarda i driver invece sarebbero da aggiornare quelli della sezione video, in questo caso nel notebook è presente sia una scheda intel integrata, sia una nvidia dedicata. Dovrei aggiornare entrambi? Inoltre ho dato un'occhiata alle temperature con aida64 di cui riporto una schermata:

Immagine2.png

non ho capito a cosa si riferisce quella del diodo PCH, è la temperatura della scheda madre? In ogni caso, sono giuste? Preciso che sono state prese poco dopo riattivato il pc dallo stato di sospensione e che i blue screen si sono comunque verificati in modo casuale, e non in un momento preciso come ad esempio mentre il pc era sotto sforzo.
 

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Volevo aggiornarvi circa il mio problema, ieri sera si è verificato un altro blue screen, di nuovo con irql_not_less_or_equal causato sempre da ntoskrnl.exe. Nel frattempo avevo aggiornato anche i driver video, ma sembrerebbe non essere servito a niente. In quale altro modo posso cercare di risolvere il problema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova a controllare la ram con memtestx86
 

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
[UPDATE]:

Ho escluso il problema alla ram, ma continuo a ricevere bsod. Nel frattempo ho provato ad usare WinDbg per analizzare i file dmp e ho trovato che l'errore irql_not_less_or_equal è sempre causato dal file hidclass.sys. Al notebook sono effettivamente collegati mouse e tastiera wireless; la tastiera non ha mai dato problemi, il mouse invece l'ho sostituito tempo fa dato che il puntatore si bloccava e non rispondeva bene ai comandi (era connesso tramite lo stesso ricevitore usb), in questo caso potrebbe essere utile reinstallare i relativi driver?
 

^Eryka^

Nuovo Utente
127
8
[UPDATE]:

Ho escluso il problema alla ram, ma continuo a ricevere bsod. Nel frattempo ho provato ad usare WinDbg per analizzare i file dmp e ho trovato che l'errore irql_not_less_or_equal è sempre causato dal file hidclass.sys. Al notebook sono effettivamente collegati mouse e tastiera wireless; la tastiera non ha mai dato problemi, il mouse invece l'ho sostituito tempo fa dato che il puntatore si bloccava e non rispondeva bene ai comandi (era connesso tramite lo stesso ricevitore usb), in questo caso potrebbe essere utile reinstallare i relativi driver?


Perdonami ma sei troppo impreciso :giudice:

Non chiarisci in quali circostanze avvengono i blocchi, la frequenza...

Se il problema dipende dal mouse per esempio, puoi andare su gestione dispositivi, e momentaneamente disattivarlo, idem altri dispositivi sospetti...
bisogna fare diverse prove e controprove per capire chi è il vero colpevole, mica possiamo tirare ad indovinare :dancinghae:


Trovato il problema allora si interviene sul driver, potrebbe essere vecchio, o non compatibile.
In tal caso devi individuare il driver preciso: in gestione dispositivi individui in ID HARDWARE il codice identificativo del dispositivo e poi lo cerchi qui https://pci-ids.ucw.cz/read/PC?restrict=1

Coraggio, devi impegnarti di più !!! :popo:
 

perfectmaniac

Nuovo Utente
38
1
Perdonami ma sei troppo impreciso :giudice:

Non chiarisci in quali circostanze avvengono i blocchi, la frequenza...

Se il problema dipende dal mouse per esempio, puoi andare su gestione dispositivi, e momentaneamente disattivarlo, idem altri dispositivi sospetti...
bisogna fare diverse prove e controprove per capire chi è il vero colpevole, mica possiamo tirare ad indovinare :dancinghae:


Trovato il problema allora si interviene sul driver, potrebbe essere vecchio, o non compatibile.
In tal caso devi individuare il driver preciso: in gestione dispositivi individui in ID HARDWARE il codice identificativo del dispositivo e poi lo cerchi qui https://pci-ids.ucw.cz/read/PC?restrict=1

Coraggio, devi impegnarti di più !!! :popo:


Il problema non avviene in nessuno scenario particolare, a volte si verifica anche quando il pc è in inattività. Dopo il mio post del 20 febbraio si sono manifestati altri tre crash, l'ultimo dei quali una settimana fa.

hidclass.sys è un driver del mouse presente in tutti i sistemi windows, ecco perché ho pensato subito a quello. Comunque ho provveduto a collegare il mouse (logitech m590) tramite bluetooth escludendo il ricevitore usb.

Allego una schermata di gestione dispositivi:

Immagine.png

Sotto HID, e mouse e altri dispositivi di puntamento ci sono diverse voci, è tutto nella norma, oppure c'è qualcosa da correggere?
 
Ultima modifica:

Etzubasa

Utente Attivo
102
10
Molto probabilmente i driver non sono ottimizzati per windows 8.1 problema molto frequente... desktop o laptop?
PS: scusa ma perchè non prendi in considerazione di fare un upgrade a windows 10 ?
 

Agpcomputer

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
negli ultimi mesi sto riscontrando dei blue screen sul mio portatile con windows 8.1. Allego una schermata di blue screen view:

Visualizza allegato 279930

Sapreste dirmi qualcosa a riguardo? Ho già eseguito un test della memoria con lo strumento integrato nel OS, ed effettuato una verifica dei file di sistema con sfc /scannow da prompt dei comandi. Entrambi non hanno rilevato alcun problema. Faccio comunque presente che solitamente tengo il pc acceso oppure in standby, senza spengerlo regolarmente, in questo caso gli errori in questione potrebbero essere un segnale di qualche cedimento a livello hardware?
Ciao, il report che hai postato è un errore della memoria ram. Controlla i banchi di memoria e fai il test all'avvio del tuo computer.
Quando hai il pc acceso, in cortana scrivi "diagnostica memoria windows" , avvi il test e vedrai che sicuramente darà errore su un banco di memoria.
edit by mod Federico83... sono ammessi link a blog o siti personali
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!