Blue Screen su computer nuovo di pacca

Pubblicità

JadedUli

Utente Attivo
Messaggi
21
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.

Ho finito di montare il nuovo pc.

Configurazione Hardware e impostazioni]
Scheda Madre: P8P67-EVO (Socket 1155/ATX/Crossfire 8x/8x) REV 3
CPU: i5 2500k (Socket 1155)
Scheda video: Radeon HD 6870
Ram: Corsair Vegeance CMZ8GX3M2A1600C9 4gb x 2
CaseCase Tower Cooler Master Storm Enforcer ( ATX )
Alimentatore: Corsair Enthusiast Series TX750 V2 750W 80Plus Bronze
Dissipatore: Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Socket Intel Amd

Windows XP e Windows seven sono entrambi originali.

Cablaggio: ho collegato hard disk e lettore dvd sullo stesso ramo d'alimentazione. Ho collegato entrambi attraverso cavi sata 3000 g/s.

Settaggi Bios: Ovviamente ho impostato di Boostrappare da lettore ottico e poi d'hardisk.

Informazioni ricavabili dal Bios
Il bios della P8P67 EVO rileva le varie componenti del computer. Quindi quando lo apro leggo che ho un i5 2500k, che ho 8 giga di ram, che ho un lettore dvd ( e me ne da il nome, appena posso specifico il nome ), che ho un hard disk e me ne da il nome ( appena posso specifico il nome ).
Inoltre la P8P67 EVO ha dei led che s'illuminano se riscontra dei problemi alla Scheda Madre, alla Cpu, alla Ram, alla scheda video o al boot device.

Problema installando XP con service pack 1
Parte l'installazione di XP normalmente. Carica un po' di driver e poi al momento di far partire l'installazione vera e propria da questo blue screen:

STOP: 0X0000007E (0XC0000005, 0XF748E0BF, 0XF78DA208, 0XF78D9F08)
pci.sys - Address F748E0BF base at F7487000, Datestamp 3b7d855c

Ho provato più volte e si ferma sempre in questo punto.

Possibili problemi ( da sito Microsoft ):
1) Si sta effettuando l'installazione con dei device collegati ( Ho provato con solo la tastiera e senza mouse. Ovviamente tutte le componenti interne sono collegate. Volevo provare a scollegare la scheda video, ma non la ho integrata e quindi non potrei vedere nulla sul monitor se la staccassi. La scheda audio è integrata )

2) E' un problema del CD d'installazione. ( Il cd ha sempre funzionato e comunque ho provato a collegare un Hard Disk con Windows XP service pack 3 installato e funzionante, ma il sistema operativo non è riuscito a caricarsi: dopo qualche istante di logo windows crasha con un blue screen che non riesco a leggere causa mancanza di tempo )

3) Problema al lettore ottico ( Come detto ho provato a utilizzare un Hard Disk di un altro computer, con già XP sp3 installato e funzionante, ma non carica il sistema operativo )

4) Problema della ram ( Non ho ancora fatto delle prove a riguardo, però l'installazione di windows si blocca sempre al medesimo punto ( ovvero quando dopo che finisce di caricare la prima carrellata di driver esce e rientra nell'installazione per far partire l'installazione vera e propria ) quindi mi sembra strano sia la ram, non dovrebbe essere più causale l'interruzione?

5) Problema dell'Hardisk ( Ho già provato con un altro Hard Disk )

6) Problema di altre componenti Hardware ( Allora il Bios della P8P67 rileva tutte le componenti con tanto di caratteristiche e nomi corretti. L'unica che non rileva è la scheda video perchè probabilmente non è programmato per rilevarla: non c'è una voce tipo scheda video mancante. Inoltre sulla P8P67 ci sono dei LED che si dovrebbero accendere se ci fosse un problema alla CPU, alla RAM, alla scheda Video o al Boot Device )

Alcuni utenti hanno commentato che loro hanno risolto il problema semplicemente installando windows utilizzando un CD di XP con SP2, ma io ho utilizzato anche un Hard Disk diverso con sopra installato XP con SP3 e non è partito ) Questo però mi mette comunque la pulce nell'orecchio che XP ( anche con Service pack 3 possa avere qualche problema con pezzi hardware recenti )


Problema installando Windows Seven

Se inserisco il CD immediatamente il computer s'impalla e sulla scheda madre si accende il LED che indica problemi al Boot Device.

Se invece aspetto che la scheda madre faccia il check delle varie componenti ( check che non da problemi ), semplicemente non parte l'installazione.

Se entro nel Bios, inserisco il disco e gli dico boostrappa da CD, non succede niente.



Osservazioni:

All'inizio accendendo il pc senza nessun disco all'interno, arrivava alla schermata in cui ti chiede d'inserire valido di boot o di riavviare.

Ora non me lo chiede più.

Io cos'ho fatto tra quando me lo chiedeva e quando ha smesso di chiedermelo? Ho provato a collegare Hard Disk e Lettore DVD ad altre porte Sata per controllare che non fossero danneggiate o cose simili. Ho fatto partire l'installazione di XP ( installazione che non è andata a buon fine per il blue screen citato prima ).

Io non credo che lo spostamento dei cavi Sata possa aver fatto qualcosa. Possibile che l'inizio d'installazione di Windows abbia registrato qualcosa sull'Hard Disk e che quindi non mi chieda più d'inserire un Boot device valido?

--------------------------------------------------------------------------

Nel Bios la Ram veniva rilevata con una frequenza di 1333 mhz. La mia ram è a 1600 Mhz. Quindi dalle impostazioni del Bios gli ho detto che la frequenza della ram è 1600 Mhz.

Tentativi che ho fatto:

1) Cambiato le porte Sata a cui collegare Hard Disk e lettore dvd
2) Cambiato Cd d'installazione
3) Cambiato Hard Disk ( prova non molto affidabile probabilmente perchè ho letto che spesso un hardware diverso fa fatica a caricare un hard disk di un altro pc )
4) Cambiato le impostazioni del Bios per quel che riguarda i dispositivi SATA da ADHI a IDE


Tentativi che ho pianificato di fare:

Provare a installare Windows Vista: non penso che vada, ma magari mi da un messaggio d'errore "più recente" di quello di XP

Verificare le Ram tramite Memtest86.


--------------------------------------------------------------------------


Sono un po' disperato: è brutto avere il pc Nuovo che non va.
 
Ultima modifica:
Se lasci accendere il pc normalmente senza inserire cd fin dove arriva? Dovrebbe arrivare al momento del caricamento del sistema e ti dovrebbe uscire un messaggio di errore...Tieni conto che windows xp supporta gli hd sata con il service pack 3, quindi è normale che versioni precedenti non funzionino! Per quanto riguarda windows 7 prova ad attivare da bios l'opzione "usb legacy support", anche se non ho ben capito se ti esce il messaggio "premere un tasto per avviare da cd...", provaci comunque e, con il dvd inserito, subito dopo la schermata del bios premi un tasto qualsiasi ripetutamente...
 
Se monti un disco con XP installato su altro pc è assolutamente normale che si inchiodi, perchè l'installazione è relativa ad un hardware differente.

Nel tuo caso, se fosse il problema del riconoscimento del disco Sata da parte di XP, dovrebbe dirtelo subito, invitandoti ad inserire il floppy con driver sata, e schiacciare il tasto F6 per acquisire i driver.

In ogni caso, per essere certi che non sia questo il problema, potresti modificare il settaggio del controller nel bios, selezionando l'opzione IDE EMULATED o simili (quindi non deve stare su Sata o AHCI o raid o altro...).

In ultima analisi, una volta settato il bios come ti ho detto, potresti usare una Live di Ubuntu o Gparted Live e con quella eliminare le partizioni esistenti, rifarle e formattare daccapo.
Poi rimetti il cd di XP o di Seven e riprovi.
 
Grazie a tutti dell'aiuto!

Sono riuscito a farlo andare infine. Questo è quanto:

- Il disco di XP service pack 1, come segnalato anche da OomarcoOo, era troppo vecchio per un hardware così recente ( non ne ho provato uno con service pack 3, ma in teoria dovrebbe funzionare )

- Windows vista è andato immediatamente senza fare nessun tipo di storia.

- Seven non vuole partire dal lettore DVD. Allora l'ho fatto partire tramite USB legacy ( quindi creando una penna usb bootabile ) ed è andato senza problemi. Non so perchè da lettore dvd non andasse mentre su un altro computer funzionava senza problemi, mi è già capitato che lo stesso dvd funzionasse da una parte e non dall'altra, penso sia un caso analogo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top