Blue screen RAM, memtest NO errors

Pubblicità

future-trance

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
avevo delle crucial ballistix (BL2KIT12864AA80A) 2x1GB, funzionarono per un anno circa, e poi i primi blue screens.. se uso queste ram il sistema mi da dei blue screen casuali con errori tipo MEMORY_MANAGEMENT, PAGE FAULT IN NON PAGED AREA... ecc.

poi ho messo delle corsair e non ho più avuto problemi, fino a poco fa, ora che mi è partito un banco di ram corsair, avendo solo un gb, ho riprovato a mettere le vecchie ram crucial per vedere se fallivano il memtest e NON FALLISCONO, ora io mi chiedo, questi errori con schermata blu possono dipendere da che fattori? (dato che il memtest ha viaggiato per piu di 10 ore senza errori..)

le ram le ho impostate ai timings reperiti sul sito, ovvero 4-4-4-12 a 2.0v, ma niente, il sistema fa sempre blue screen casuali..

vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte

guarda, a riguardo ne ho viste di tutti i colori... le BSOD col page fault ad un mio amico comparivano solo in caso di attivazione del Double Channel, un altro se mette moduli di ram UGUALI... evidentemente qui ci sono i controller che non funzionano tanto bene!
Sarei curioso di trovare una spiegazione razionale al fenomeno, che non ricada sempre sui soliti abusati "raggi cosmici" :D

ma questo blue screen può dipendere da qualche numero nel bios? tipo io ho overcloccato la cpu a 3.2ghz (q6600), a 400x8 il fsb è a 1600, sulla scatola della scheda madre c'è scritto che supporta fino a 1333, può comportare qualche rischio? poi ho letto in giro che se overclocchi la cpu la ram deve essere "rilassata" (tipo alzare i timings) per riuscire a lavorare con certe frequenze con la cpu, è vero?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro