Blue screen of death... ancora lei !

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fmtopgun

Utente Attivo
Messaggi
45
Reazioni
0
Punteggio
26
Cari amici del forum chiedo una specie di miracolo da parte vostra... c'è qualcuno che mi sa indicare come risolvere il problema che tra poco vi dirò SENZA FORMATTARE ??? spero proprio di sì....

Sto utilizzando un portatile ASUS W2VB, non ho fatto smanettamenti di nessun tipo e l'ho usato praticamente solo per vedere film o come macchina da scrivere.

Ieri proprio mentre vedevo un film è comparsa di colpo una schermata blu e poi si riavviava il pc. Non riusciva mai a completare il boot, neanche in provvisoria. Con un po' di fortuna utilizzando l'opzione ripristino servizi directory sono riuscito a farlo partire anche in modalità normale. Ho fatto fare scandisk approfondito, con tuneup lo scan del registro... insomma credevo di aver sistemato tutto, ma ora vi sto scrivendo con immense difficoltà in modalità provvisoria con rete.

ECCO L'ERRORE:

IRQ_NOT_LESS_OR_EQUAL

0x0000000A (0x82C7F008, 0x00000002,0x00000001,0x8051EC25)

Dall'ultimo scandisk ho letto che sono state trovate tante directories non valide e così sono state troncate e convertite in files. Tra queste mi ricordo che c'era qualcosa in "Temp" e nella cartella del Liveupdate di Norton 2007 (originale). Neanche con il ripristino di sistema ho risolto.


A voi la parola !


Grazie in anticipo per l'aiuto !
 
Ciao! Hai provato a fare uno scandisk approfondito, quello in cui fa il check disk e ti rileva (e corregge) eventuali errori presenti su disco? Non mi spiego come mai d'improvviso, senza fare nulla, ti si siano difettati tutti quei files... Non vorrei fosse un problema legato all'hard disk...
Sei quindi sicuro, utlimamente, di non aver installato nulla? Scusami se insisto ma è per cercare di capire quale possa essere il problema.
In alternativa, prova un pò a vedere cosa ti dice il visualizzatore eventi (pannello di controllo - strumenti di amministrazione - visualizzatore eventi) in merito al crash.
Comunque, girovagando un pò in rete, ho trovato questo (fonte MSDN)

Windows Driver Kit: Driver Development Tools
Bug Check 0xA: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

The IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL bug check has a value of 0x0000000A. This indicates that Microsoft Windows or a kernel-mode driver accessed paged memory at DISPATCH_LEVEL or above.

Potrebbe essere un errore legato ad un driver di una periferica oppure ad altri motivi... Da quello che ho letto è un errore generico che si verifica quando un programma tenta di accedere alla memoria senza averne i permessi. prova con il visualizzatore eventi che dovrebbe dirci qualcosa in più.
 
Intanto grazie per la risposta sogno23 !

Al mio portatile asus è stata sostituita 2 volte in 2 anni dal centro assistenza Asus la scheda madre. L'ultima risale ai primi di settembre quando ho riavuto il pc. L'ho formattato e partizionato come volevo io e ho reinstallato tutti i software che mi servivano. Tutto questo entro metà settembre. Insomma poi l'ho utilizzato senza problemi e senza installare nulla eccetto gli aggiornamenti di Windows e dell'antivirus (definizioni).

Sì ho fatto quel controllo del disco e ho pure selezionato l'opzione cerca settori danneggiati e tenta il ripristino... ho visto solo che ha troncato un casino di directories e ha trasformato alcune cartelle in files. Però il problema l'ha fatto lo stesso.

Il visualizzatore eventi non mi ha segnalato nessun errore, se non alcuni riguardo la connessione internet, ma non credo che siano quelli il problema.
Nel frattempo faccio una diagnostica del disco con un software gratis del produttore...vedo un po' che dice.

Il controllo del disco con il Fitness Test della Hitachi ha accertato che il disco è integro e senza alcun tipo di errori.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se il disco è integro sei già un pezzo avanti.... Da quel che ho potuto leggere su MSDN può trattarsi di un semplice conflitto tra software o driver.. Ma come ti dicevo, sostengono sia un errore generico che può avere più cause.
Non vorrei sia stato proprio uno degli aggiornamenti di Windows a crearti questo problema.. Sembra strano ma può accadere.
Mi sembra strano che il visualizzatore eventi non riporti nulla. Riporta anche errori dei quali non ci rendiamo conto... Sulla sx della finestra del Visualizzatore, puoi scegliere tra Applicazioni, Sistema, Antivirus etc, ciascuno dei quali contiene gli errori relativi ad applicativi o al sistema stesso. Selezionando una di queste, dovrebbero comparirti tutti gli errori... Prova con la voce "Sistema".... facci sapere. Ciao ciao
 
Meno male, almeno il pericolo hardware è scongiurato...

Ho controllato di nuovo il visualizzatore eventi, cliccando su sistema, però gli unici errori che segnalava erano quelli del server DHCP. La situazione comunque è migliorata di molto, o almeno, non aprendo windows media player non crasha più e riesco a tenerlo a lavorare per ore senza problemi. Forse hai ragione tu sogno che è uno degli aggiornamenti a fare casini, forse proprio quello del media player. Poco male, un motivo in più per non usarlo !
 
E' da qualche giorno che non compaiono più schermate blu... va' a capire che era successo. Ora sembra tutto ok.

Vi ringrazio per l'aiuto !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top