PROBLEMA Blue Screen costante

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti

Vi scrivo perchè avrei bisogno di consigli/aiuto in merito ad un problema diventato costante e fastidioso del mio portatile, un HP pavilion dv 6 con os windows 7. E' da diversi giorni che puntualmente compare, all'improvviso, la schermata blu e si riavvia il pc, e capita che ciò si ripeta per più volte. Naturalmente l'uso del computer è diventato come una bomba ad orologeria perchè ho sempre il terrore che da un momento all'altro possa spegnersi.
Sono completamente nuovo e principiante nell'uso del pc, per cui vi sarei grato, qualora voleste aiutarmi, di darmi spiegazioni il più possibile esemplificate, passo passo. Il mio timore è che sarò costretto a comprare un nuovo computer o pagare molti soldi per ripararlo.
 
Ultima modifica:

.Marfé

Utente Attivo
230
71
CPU
Intel i5 6600
Scheda Madre
Asus H170 Pro Gaming
HDD
1TB Seagate Barracuda 3.5
RAM
2x8 ddr4 2400 g skill
GPU
Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Monitor
Asus MX279H
PSU
Corsair RM650i
Case
Thermaltake Commander MS-I Snow Edition
OS
Win 10
Salve a tutti

Vi scrivo perchè avrei bisogno di consigli/aiuto in merito ad un problema diventato costante e fastidioso del mio portatile, un HP pavilion dv 6 con os windows 7. E' da diversi giorni che puntualmente compare, all'improvviso, la schermata blu e si riavvia il pc, e capita che ciò si ripeta per più volte. Naturalmente l'uso del computer è diventato come una bomba ad orologeria perchè ho sempre il terrore che da un momento all'altro possa spegnersi.
Sono completamente nuovo e principiante nell'uso del pc, per cui vi sarei grato, qualora voleste aiutarmi, di darmi spiegazioni il più possibile esemplificate, passo passo. Il mio timore è che sarò costretto a comprare un nuovo computer o pagare molti soldi per ripararlo.

Se non posti una foto dell errore non ti saprà aiutare nessuno. Nella maggior parte dei casi i BSOD sono dati o da driver in conflitto o da ram partite.
 

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Non sono riuscito a fare una foto alla schermata purtroppo e finora non è crashato per poterne fare una di istantanea... :(
Esiste un modo per trovare una sorta di documento/file che racchiuda le informazioni delle cause del blue screen?

Come non detto... E' appena crashato

20160223_195656_HDR.jpg

Aggiungo anche le info lasciate da windows:

Firma problema:
Nome evento problema: BlueScreen
Versione SO: 6.1.7601.2.1.0.768.3
ID impostazioni locali: 1040

Ulteriori informazioni sul problema:
BCCode: 3b
BCP1: 00000000C0000005
BCP2: FFFFF8000354CFF7
BCP3: FFFFF88008784E50
BCP4: 0000000000000000
OS Version: 6_1_7601
Service Pack: 1_0
Product: 768_1

File che contribuiscono alla descrizione del problema:
C:\Windows\Minidump\022316-35115-01.dmp
C:\Users\Rio\AppData\Local\Temp\WER-154815-0.sysdata.xml

Leggere l'informativa sulla privacy online:
Informativa sulla privacy di Windows 7 - Microsoft Windows

Se l'informativa sulla privacy online non è disponibile, leggere quella offline:
C:\Windows\system32\it-IT\erofflps.txt
 
Ultima modifica:

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
Fai un test delle ram con memtest86 e posta i risultati.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
dovresti scaricare bluescreenview, è un programma che legge i file ".dmp" dei report dei blue screen in modo capibile per gli esseri umani, inoltre dovrebbe esserci scritto chiaramente cosa ha causato i blue screen.
tutto quello che devi fare è scaricare l'applicazione (gratuita) da questo sito Blue screen of death (STOP error) information in dump files.
aprire il programma e postare GLI screen di tutta la schermata
 

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Ho fatto uno screen della schermata:

crash.JPG

e anche screen delle proprietà di ognuno dei dump file (non so se intendessi quelli o della lista dei filename a fine schermata)

17feb.JPG 20feb.JPG 20feb2.JPG 21feb.JPG 21feb2.JPG 22feb.JPG 23feb.JPG 23feb2.JPG
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Ho fatto uno screen della schermata:

Visualizza allegato 196512

e anche screen delle proprietà di ognuno dei dump file (non so se intendessi quelli o della lista dei filename a fine schermata)

Visualizza allegato 196513 Visualizza allegato 196514 Visualizza allegato 196515 Visualizza allegato 196516 Visualizza allegato 196517 Visualizza allegato 196520 Visualizza allegato 196518 Visualizza allegato 196519

sembra che i blue screen siano causati da varie cose...
quando arriva il freeze hai mai notato se si verifica in modo diverso o in situazioni diverse dagli altri freeze ?
alcuni blue screen sembrano causati dal sistema, uno da directX e uno dalla scheda video o dai suoi driver...la cosa che li accomuna tutti è che si verifica con un freeze...
probabilmente è una RAM. prova con questo programma MemTest: RAM reliability tester for Windows
memtest serve a testare le RAM, le fa lavorare e se salta fuori qualcosa che non va te lo dice.
fallo girare per almeno 2 ore...o fin quando non ti da qualche errore

sperando che i freeze non ci impediscano di portare a termine la nostra missione.

in tal caso passeremo al piano B
(sai quanti gb di RAM ha il pc ? quanti banchi di RAM e da quanti gb)
 
Ultima modifica:

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Intanto grazie dell'aiuto ^^
All'incirca la metà delle volte ha crashato mentre stavo vedendo puntate in streaming o anche delle partite di calcio, altre volte invece ero semplicemente in navigazione tra firefox o chrome...
Ho tentato tutto il pome di adoperare MemTest ma al massimo è arrivato all'80% di controllo, poi per il resto il pc si è rifiutato di collaborare... :( Sull'80% non aveva riscontrato errori comunque. Come megabyte avevo inserito 2047 in ambedue i riquadri di Memtest.
Di Ram ha 6 giga ma sul resto non ho idea della quantità di ciò che mi hai chiesto
 
Ultima modifica:

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
a questo punto ci sarebbe il piano B...
a pc spento (rimuovi anche la batteria) apri lo sportello delle ram e rimuovi una delle due ram, accendi il pc e lo usi così fin quando non arriva il freeze (il nostro scopo è capire se/quale ram o porta delle ram ha dei problemi). devi provare tutte le combinazioni possibili (4) tenendo nel pc una ram per volta.
ogni volta che metti mano alle ram il pc dev'essere spento...e sarebbe meglio senza batteria
in parole più chiare, partiamo da quando a pc spento apri lo sportello delle ram:
1.togli una ram, mettila da parte e prova il pc;
2.sposta la ram sull'altra porta e prova il pc;
3.togli quella ram e mettila da parte, prendi l'altra ram, mettila in una delle due porte e prova il pc;
4.sposta la ram sull'altra porta e prova il pc
(non parlo di un tempo di prova di 5 minuti, ogni prova deve durare fin quando non fa il freeze)
se per esempio arrivi a un punto (qualunque punto sia, 1,2,3,4) in cui non si verifica il freeze prendi nota di quale ram stai usando e in che presa.
se dovesse capitarti all'inizio o a metà delle prove, prendi nota e procedi ugualmente fino alla fine dei test

se almeno in una delle 4 situazioni non fa nessun freeze significa che abbiamo trovato il problema e, in base ai risultati ottenuti, valuteremo il da farsi
 
Ultima modifica:

the.only.juan

Nuovo Utente
11
0
Non volermene ma purtroppo non so nemmeno da dove cominciare... Io non ho neanche mai smontato un comodino e in più (sono un profano, me ne rendo conto) non ho idea di dove si trovi nè di come si fatta la ram... Mi sembra, nella mia ignoranza, un compito da smanettone :(
 

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
Non volermene ma purtroppo non so nemmeno da dove cominciare... Io non ho neanche mai smontato un comodino e in più (sono un profano, me ne rendo conto) non ho idea di dove si trovi nè di come si fatta la ram... Mi sembra, nella mia ignoranza, un compito da smanettone :(
Provalo a portarlo da un tecnico allora. E' in garanzia il pc?
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
Provalo a portarlo da un tecnico allora. E' in garanzia il pc?
anche se non fosse in garanzia, trovando uno onesto che non si inventa di aver dovuto ricostruire il pc, non dovrebbe essere una spesa da molto...
magari la cosa migliore da fare è non dare a vedere che non se ne intende...(ho frequentato per un certo periodo negozi di informatica per procurarmi componenti e ne ho viste di ogni genere :sisi:....in meno di 5 minuti dovrebbe:
-mettere pc e alimentatore sul bancone
-dire che non ha tempo
-spiegare in breve che fa freeze a random e che dai blue screen risulta che le cause sono varie e che secondo lui potrebbero essere le ram;
-accordarsi che il tecnico ci butta un occhio e lo richiama per dirgli cosa c'è da fare e cosa costerebbe;
-uscire da lì prima che il tecnico si renda conto che può inventarsi una cavolata qualsiasi e spillargli qualsiasi cifra (lo fanno).

(io e mio padre siamo gli unici pirla che questo genere di lavoretti li facevano in un garage per hobby, a tempo perso ma gratis....)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili