PROBLEMA Blu screen ram difettosa?

Pubblicità

hokuto

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
49
Ho dei blu screen irq not less or equal ecc... Sono random capitano senza tempistiche definite ma a caso. Sono andato di memtest e ho riscontrato questo con banchi 2x2gb vecchie di dieci anni
Come faccio a capire quale banco è e quanto tempo devo testare?
Ho ripetuto il test una seconda volta perché la prima si è freezato al minuto 7 e la seconda volta non mi ha dato errori e ho tenuto il test fino a 40 minuti, 2 pass
Aiutatemi a capire
Grazie

Grazie

Allegati

• IMG_20211023_092344.webp
    IMG_20211023_092344.webp
    187.7 KB · Visualizzazioni: 24
  • IMG_20211023_093722.webp
    IMG_20211023_093722.webp
    104.7 KB · Visualizzazioni: 30
  • IMG_20211023_094218.webp
    IMG_20211023_094218.webp
    164.1 KB · Visualizzazioni: 21
Ultima modifica:
Ok ma anche facendolo come vi spiegate che prima mi da errore e poi no? Potrebbe risuccedere che da falsi errori?
Cmq ho 2 banchi in Dual Channel.
Ne devo mettere uno alla volta solo sugli slot che ora ho in uso o su tutti e quattro slot della mb?

Ok ma anche facendolo come vi spiegate che prima mi da errore e poi no? Potrebbe risuccedere che da falsi errori?
Cmq ho 2 banchi in Dual Channel.
Ne devo mettere uno alla volta solo sugli slot che ora ho in uso o su tutti e quattro slot della mb?
e quello il bello, devi dargli tempo e fare come ha detto baldos

Per testare le RAM ci vuole pazienza ... devi testare entrambi i 2 banchi su tutti e 4 gli slot, quindi 8 test.
Per almeno un ciclo intero di MEMTEST.
Gli errori possono presentarsi subito o dopo mezz'ora, non lo puoi sapere prima. Dipende quando il test incontra la/le cella/e difettose.

Ok. Però, a banchi mai ancora spostati, se ci sono errori dopo 7 minuti una volta, e poi nessun errore dopo 40 minuti la volta dopo capisci che la cosa si complica ?perché potrebbero uscire falsi positivi e falsi negativi

L'accesso alla RAM non è sequenziale come un HDD. Ma randomico (RAM: Random Access Memory - memoria ad accesso casuale).
Non è detto che la cella difettosa venga testata subito, ma dopo 1 minuto o 7 o 40 o 2 ore.
Anche con un ciclo intero potresti non usarla mai.
Se poi usi tutti i moduli insieme non saprai mai quale ti dà problemi.
Per questo Memtest va fatto con i singoli moduli per ogni slot, perché potrebbe anche essere lo slot della scheda madre ad essere rovinato.

Nel tuo caso visto che hai avuto errori, devi testarli tutti e ci vuole molto tempo.
I blu screen random con tempistiche a caso che segnali nel primo post, sono sintomi di RAM difettosa (ma anche del disco)

ok ma se non i tempi di scansione sono cosi' variabili mica posso farli stare su una giornata intera per vedere se ci sono errori devo avere un tempo base limite da dover rispettare, capisci che intendo?
ad ogni modo ho testato sui 2 slot dove sono sempre stati i 2 banchi uno alla volta per diverse ore e NON mi hanno dato MAI errori

ho testato solo nei 2 slot perchè gli altri 2 slot non essendo mai stati usati e occupati da ram è impossibile che provochino errori o BSOD, poi puo' essere che mi sbaglio su sta cosa quindi chiedo a voi eventualmente.

la cosa strana per me è che non mi hanno dato nessun errore stavolta in totale disaccordo con la prima foto sopra

avete idee? l'SSD è sano

Pubblicità
Pubblicità
Indietro