UPDATE #1 - Overclocking' & Stabilità, altri aggiornamenti
Scusate il ritardo con gli aggiornamenti!
Il computer sembrava funzionare bene, ma dopo un po' di testing ho scoperto che non era per nulla stabile. Sono andato un po' avanti col modding fisico, ma la stabilità del PC è stata la mia priorità #1 per le ultime settimane.
Ho avuto una combinazione infame di problemi, e ho dovuto investire parecchio tempo nell'imparare di più sulla scheda madre, sulla piattaforma Ryzen in generale, e soprattutto sul tweaking dettagliato della memoria.
1) Il profilo XMP di questa RAM è instabile, ha timing improbabili, e non è fatto per Ryzen - specialmente per 1° Gen.
2) La scheda madre è figa, ha feature davvero ottime, MA... I settaggi di OC e i default sono davvero mediocri.
Ha la tendenza di andarci pesante coi voltaggi: SOC auto è circa 1.1v, e VDDP auto è 1.05v.
3) L'IMC di Ryzen 1° Gen è seriamente puntiglioso, e ha reso tutto ciò descritto sopra ancora più rognoso da sistemare.
Dopo molto tempo investito a imparare e sperimentare sono arrivato a 3000mhz, 16-16-16-16-36 stabili, con buoni timing secondari.
Considerando che è b-die (mediocre però), sicuramente avrei potuto fare meglio sulla frequenza.
Ma tutto ciò mi ha preso DAVVERO troppo tempo, e visto che questo alla fine non è il mio PC voglio dare priorità massima alla stabilità lungo termine piuttosto che a un piccolo bump in prestazioni.
Voltaggio SOC è a 0.95v con LLC auto (bassa), DDR4 è a 1.35v, e VDDP è a 0.95V
BGS/BGS-alt, power-down e gear-down sono disabilitati - con CR a 1T.
Ora sto testando tutto ciò con un OC della CPU a 4ghz 1.375v, e sembra stabile per ora.
Tutto ciò ha passato
30K% di memory test con 0 errori.
Non considero i 3K/6K% che vengono consigliati come una buona indicazione di stabilità - almeno non per dei clienti.
Ho avuto spesso settaggi che sono falliti a 8K/11K%, ma tutto ciò che è senza errori oltre il 15-20K% sembra andare avanti a oltranza senza problemi e lo considererei vicino quanto basta a una stabilità livello JEDEC.
Vorrei anche dare un enorme ringraziamento pubblico a Karhu Software e il suo RAM Test.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la sua utility.
Questo programma è assolutamente fantastico e riduce drasticamente il tempo di testing - cosa VITALE se stai lavorando pesantemente sulla RAM e vuoi finire prima che la tua piattaforma diventi obsoleta.
Questo lavoro di 2 settimane sarebbe durato tranquillamente 2 mesi con HCI. E' software a pagamento, ma vale ogni centesimo.
Valutate l'acquisto dell'utility RAM Test a:
https://www.karhusoftware.com/ramtest/
Passando ad altro - sono andato anche un po' avanti col modding, anche se il progetto ancora non è completo.
Ho costruito e installato delle light bar UV, e sono assolutamente fantastiche!
E' arrivato anche il dissipatore M.2 Jonsbo. Potete vederlo installato nelle pic del PC qui sopra.
E c'è altro: sono in arrivo nuove ventole e un nuovo AIO, grazie a una
collaborazione speciale :) vi aggiornerò quando arriva tutto.
Sto aspettando poi questi ultimi pezzi per finire gli ultimi cavi sleeved.
Inoltre: ho modificato anche il """set""" fotografico, e ho messo su del vinile di marmo sulla scrivania. Dovrebbero venire delle foto migliori così, cosa ne pensate? ;)
NEXT: Nuove ventole e AIO!