blocco xp

Pubblicità

mattiu24

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve da un pò di tempo dopo aver fatto partire e-mule, spesso quando vado ad aprire i programmi o cerco di aprire firefox il pc si blocca. Aprendo il task manager c'è il file explorer.exe che consuma 50 di cpu, lo devo azzerare per poi reinserilo. Alcune volte non riparte e devo spegnere tutto. Se chiudo e-mule il problema ancora esiste ma in maniera diversa.
Che posso controllare?
Grazie

Ho un notebook toshiba a100 sistema xp mediacenter hd 100 cpu 1024.

posso taggare HijackThis se la cosa fosse utile.

Mi scuso se questa è la discussione giusta perchè potrebbe anche essere quella sulla sicurezza.

ciao al 90% è un virus usa conbofix in modalita provvisoria e fagli fare una bella scansione fa tutto lui.... in alternativa prova a vede se il pc dentro è pulito alcune volte si bloccano anche perchè sono sporchi di polvere e fagli fare un test delle ram con memtest buona fortuna XD

A mio parere il pc è semplicemente rallentato, tipico caso in cui il pc risulta pieno di robaccia e malware. Il fatto che la CPU salga al 50% non è indice di malfunzionamento, è normale che si abbiano dei picchi di carico sulla CPU all'apertura dei software, ma successivamente deve stabilizzarsi, in caso contrario significa che il processore rimane sotto sforzo a causa di processi in blocco o rallentati. Segui questi passaggi e vedi se la situazione migliora:

• evita di usare emule o perlomeno occhio a ciò che scarichi
  • fai una scansione con CCleaner e ripulisci tutto per bene
  • fai una scansione con Malwarebytes ed elimina tutto ciò che viene rilevato
  • Adotta un buon antivirus, se gratuito vai su AntiVir PE
  • controlla di avere almeno un paio di Gigabyte liberi nel disco C:\, per evitare problemi con il file di paging

A mio parere il pc è semplicemente rallentato, tipico caso in cui il pc risulta pieno di robaccia e malware. Il fatto che la CPU salga al 50% non è indice di malfunzionamento, è normale che si abbiano dei picchi di carico sulla CPU all'apertura dei software, ma successivamente deve stabilizzarsi, in caso contrario significa che il processore rimane sotto sforzo a causa di processi in blocco o rallentati. Segui questi passaggi e vedi se la situazione migliora:

• evita di usare emule o perlomeno occhio a ciò che scarichi
  • fai una scansione con CCleaner e ripulisci tutto per bene
  • fai una scansione con Malwarebytes ed elimina tutto ciò che viene rilevato
  • Adotta un buon antivirus, se gratuito vai su AntiVir PE
  • controlla di avere almeno un paio di Gigabyte liberi nel disco C:\, per evitare problemi con il file di paging
Grazie wildchild84, purtroppo ho già fatto tutto quello tu mi hai detto, ho fatto anche la scansione con Spybot Search & destroy e Combofix, però purtroppo il problema resta, oggi addirittura non mi si apre più lo sportello del lettore, l'ho dovuto aprire con la graffetta.
Una domanda forse c'è bisogno di formattarlo visto che non l'ho mai fatto in 3 anni?

Se ciò che ti ho indicato non ha apportato miglioramenti, allora l'unica possibilità che ti rimane è la formattazione. Considera che per ottimizzare la funzionalità dei sistemi operativi Windows, a mio parere dovresti formattare in media una volta l'anno (poi in realtà dipende dalle caratteristiche hardware e da come utilizzi il pc...). Diciamo che con 3 anni di vita, hai sforato di parecchio la vita media di un sistema Windows in buono stato. Il lettore cd non si apre, probabilmente per ragioni meccaniche e non software. Prova a premere il pulsante di espulsione prima che si avvii Windows. Se non esce è segno che gli ingranaggi o lo sportello sono fuori sede o usurati e impediscono l'estrazione del carrello.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro