PROBLEMA Blocco totale del laptop

Pubblicità

MangioAnatre

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
4
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Salve a tutti, sono in possesso di un Lenovo idea pad gaming 3 con RTX 3060, i7-12650H e un banco di RAM da 16gb. Spesso e volentieri durante il gaming (anche con giochi che richiedono poche prestazioni) lo schermo si blocca completamente e mi risulta impossibile eseguire qualsiasi azione (non funzionano neanche i tasti perché se provo per esempio a disattivare il blocco maiuscolo la lucina sul pulsante rimane accesa). L'unico modo che ho per riportare il computer in vita è spegnerlo forzatamente tenendo premuto il tasto di accensione. Ho reinstallato e aggiornato tutti i driver varie volte e fatto vari esami di diagnostica ma nulla sembra essere d'aiuto. Pensavo di resettare il computer ma se qualcuno avesse qualche soluzione meno drastica sarebbe molto d'aiuto.
Grazie in anticipo per il vostro tempo

temperature? non è che ti va in protezione per il temperature?

Prova a scaricare whocrashed e vediamo se hai dei dump di errore posta qui il risultato

Screenshot 2024-08-24 121107.webp
Prova a scaricare whocrashed e vediamo se hai dei dump di errore posta qui il risultato
L'unico avviso che spunta è questo. Detto molto sinceramente non ricordo se in quella precisa data ho avuto a che fare con un crash simile a quello di cui stiamo parlando (sottolineo che nel mio caso non appaiono schermi blu o simili ma rimane l'immagine fissa su quello che stavo facendo) e soprattutto nel caso avesse rivelato il crash in questione mi chiedo perché lo abbia fatto solo una volta visto che accade abbastanza spesso. Se non erro qui parla di driver grafici che tra l'altro ho aggiornato ieri senza ottenere alcun risultato (ieri è crashato anche post aggiornamento).
Edit: facendo un check ho notato che la versione del driver installato è proprio quella che ha causato il crash, faccio un tentativo di downgrade del driver sperando si risolva il problema

Ultima modifica:
Ciao, io proverei a scaricare ultima versione driver della scheda video, e riavvierei in provvisoria, pulendo tutta la parte driver della scheda video.
Una volta terminato, torni in modalità normale e installi i soli driver e vedi come si comporta.

Te lo dice il problema sono i drivers nvidia, quindi scarica DDU fai una pulizia de drivers video e poi reinstalli i drivers video nuovamente

Ciao, io proverei a scaricare ultima versione driver della scheda video, e riavvierei in provvisoria, pulendo tutta la parte driver della scheda video.
Una volta terminato, torni in modalità normale e installi i soli driver e vedi come si comporta.
Te lo dice il problema sono i drivers nvidia, quindi scarica DDU fai una pulizia de drivers video e poi reinstalli i drivers video nuovamente
Ho scaricato un driver Nvidia meno recente (il più recente era quello che dava problemi) facendo un installazione pulita; nonostante ciò il problema si è ripresentato e aprendo whocrashed dice esattamente la stessa cosa solamente con il driver corrente
Update: ho scoperto che l'installazione pulita Nvidia non fa lo stesso di DDU quindi ora provo con DDU

Ultima modifica:
Una domanda, visto che all'inizio del post non c'è scritto, questo problema è presente da quanto tempo ?
Da altre parti indicano per quel file .sys di utilizzare un programma per abbassare leggermente la frequenza e verificare.
L'ultima versione dei driver per un portatile è la 560.94 del 20 Agosto.
Firmware del portatile è l'ultimo disponibile ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro