PROBLEMA Blocco totale computer con Errore Hardware LiveKernelEvent 1a8/1b8/193

Pubblicità

Seas2727

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
37
Buonasera a tutti,
da qualche tempo, prima davvero sporadicamente, ora giornalmente, ho il computer che mentre gioco (gioco solo a World of Warcraft) di punto in bianco si blocca completamente (nonostante mantenga l'audio attivo del gioco) senza nessun black o blue screen. Ho 3 monitor, e tutti rimangono accesi ma ovviamente bloccati. Non posso tabbare, ne aprire la gestione attivita', niente di niente. Sono obbligato a spegnere forzatamente il PC, e al primo riavvio il mouse e in generale il computer va a scatti. A tal punto, riavviare non serve a niente perche' resta un problema recidivo. L'unica opzione per un normale riavvio senza tale problema, e' quella di andare ad oltranza (di solito 2-3 volte) a staccare l'alimentazione dal bottone nell'alimentatore fino al corretto riavvio.

Vi elenco cosa ho gia' provato senza aver risolto: (premetto che non ho overclock attivi) Troverete tutte le info nelle screenshot in allegato di cio' che ho fatto.

_Cancellato tutti i driver con DDU della Scheda Video e reinstallati (tutto in modalita' provvisoria senza rete)

_Effettuato pulizia disco, pulizia cartelle cache di Windows, controllato Windows Update se tutto fosse ok, e lo e'.

_Via CMD ho fatto
/scannow
DISM /Online /Cleanup-image /checkhealth
DISM /Online /Cleanup-image /scanhealth
DISM /Online /Cleanup-image /restorehealth

_Benchmark e stress test Scheda Video con KSI Kombustor (stoppato dopo 15 minuti) e 3DMark, nessun problema rilevato.

_Check up del SSD della Sabrent, tutto ok.

_Aggiornamento BIOS Asus (non era aggiornato, ora lo e') ma il problema resta.

_Su gestione dispositivi ho controllato finestra per finestra e riga per riga se tutti i driver fossero aggiornati, e lo sono.

_Ho fatto multiple scansioni antivirus con Bitdefender e Avast, entrambi a pagamento e non c'e' nulla. (In ogni modo sono un tipo molto cauto e non scarico nulla in generale tipo giochi crackati e cose cosi')

Bene, descritto cio', non so piu' cosa fare.
Nel web ci sono informazioni molto confuse e quelle che ho provato non hanno risolto il problema.
Qualcuno di voi ci e' gia' passato? E se si, come ha risolto?

Trovate tutti i dati sulla mia configurazione, aggiornati, nel mio profilo.

Grazie mille in anticipo

1.webp
2.webp
4.webp5.webp6.webp3.webp

Ciao. Quando compaiono questi problemi, occorre andare per esclusione.
Per prima cosa, prova ad accenderlo con un banco di ram alla volta e fai un bel memtest.
Se non è la ram, altri componenti sospetti sono il disco fisso e l'alimentatore.
Ci sarà un po' da tribolare, ma ci si salta fuori.

Ho fatto 2 memtest di fila per stressare ulteriormente il computer con tutti e 4 i banchi direttamente, il secondo sta a metà ma anche qui 0 errori.
Che ne dite? Li rifaccio ancora una volta 1 volta banco per banco ? Solo richiede alcune ore per finire, se pensate sia proprio necessario lo faccio, altrimenti do per buono ed escludo le ram e la CPU.

Buonasera a tutti,
torno nel thread per aggiornavi sul fatto che oggi, solo per accendere il computer, ci ho messo circa mezz'ora. Prima volta che succede dall'avvento del problema spiegato sopra.
Ogni volta la freccia del mouse si muoveva a tratti e il pc era tutto rallentato..
E ogni volta, dopo circa 30-40 secondi che mi trovavo nel desktop, crashava il PC con blue screen.

Gli errori rilevati sono i soliti, ovvero:
Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 1b0
Parametro 1: 2
Parametro 2: ffffffffc000009a
Parametro 3: 108
Parametro 4: fffff8046f627650
Versione sistema operativo: 10_0_26100
Service Pack: 0_0
Prodotto: 256_1
Versione SO: 10.0.26100.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

File che aiutano a descrivere il problema
WATCHDOG-20250110-2107.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml
memory.csv
sysinfo.txt
WERInternalRequest.xml

e

Firma del problema
Nome evento problema: LiveKernelEvent
Codice: 193
Parametro 1: 815
Parametro 2: 2
Parametro 3: ffff8086cc3c1080
Parametro 4: 0
Versione sistema operativo: 10_0_26100
Service Pack: 0_0
Prodotto: 256_1
Versione SO: 10.0.26100.2.0.0.256.48
ID impostazioni locali: 1040

File che aiutano a descrivere il problema
WATCHDOG-20250105-0023.dmp
sysdata.xml
WERInternalMetadata.xml
memory.csv
sysinfo.txt
WERInternalRequest.xml

Non so piu' dove sbattere la testa.
Ma possibile sia un problema di mobo o di scheda video? Eppure la scheda video l'ho messa sotto stress in modo pesante e non e' MAI crashata....

Non so piu' dove sbattere la testa.
formatta il sistema operativo e reinstalla da zero anche tutti i driver nella versione più aggiornata possibile (anche i dirver audio, di rete e wifi+bluetooh); non devi fare un aggiornamento devi fare tabula rasa e reinstallare tutto quanto
e smettila di fare stress test che non servono a niente a parte usurare le componenti
Ma possibile sia un problema di mobo o di scheda video?
posta marca e modello di ogni componente della build, quindi mobo, CPU, RAM, dissipatore, alimentatore, case, scheda video, SSD
se hai un altro PC puoi testare scheda video, ssd e RAM sull'altro PC
potrebbe anche essere un problema di alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro