Qualcosa non mi torna, stando al sito della motherboard, l'ultimo bios è il F20d, ma quello prima è il F7c.
Lasting Quality from GIGABYTE.GIGABYTE Ultra Durable™ motherboards bring together a unique blend of features and technologies that offer users the absolute ultimate platform fo...
www.gigabyte.com
Da quello che vedo il BIOS F20 riguarda solo determinati processori, quelli con almeno 4MB di Cache. Gli altri devono usare l'F7.
Credo che aggiornino la pagina sovrascrivendo le versioni precedenti, quindi se prima era pubblicato l'F20b, ora è pubblicato l'F20d.
Non ne sono sicuro, chiaramente. E' un ragionamento... perché all'inizio non avevo nemmeno fatto caso alla differenza, pensavo di avere l'ultimo. Me ne sono accordo quando l'ho scaricato.
Ricordo che il F20b è di febbraio 2021.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
No, ora c'è qualcosa che non mi torna anche a me... mi fai ragionare
@Moffetta88 ?
Allora, nella descrizione dell'F20d (tradotto con google), c'è scritto:
Aggiorna la versione del microcodice della CPU 0x34
Aggiorna il firmware Intel Management Engine 14.1.53.1617
Aggiornamento del BIOS per essere compatibile con i processori Intel® Core ™ di 11a generazione
Abilita l'opzione Resizable-Base-Address Register (Resizable-BAR) per migliorare le prestazioni della GPU.
Abilita la comunicazione della piattaforma con la tecnologia Intel® Cryo Cooling
Migliora il supporto UHD BD (4K BD)
e poi...
Attenzione! Per gli utenti Intel® Celeron®, questo BIOS è limitato ai processori con Intel® Smart Cache da 4 MB, SOLO famiglia Intel Celeron® G5xx5!
Ma questo processore è per Intel Core o solo per Intel Celeron... davvero, non ho capito. Sopra c'è scritta una cosa e sotto un'altra?
E' sera tardi e dopo una giornata di lavoro la mia capacità cognitiva è ridotta all'osso... Gigabyte non ti ci mettere anche tu!
Comunque, sulla descrizione dell'F7c c'è scritto solo:
Abilita l'opzione Resizable-Base-Address Register (Resizable-BAR) per migliorare le prestazioni della GPU.
Abilita la comunicazione della piattaforma con la tecnologia Intel® Cryo Cooling
Migliora il supporto UHD BD (4K BD)