PROBLEMA Blocco in-game 4080

Pubblicità

favelado77

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Salve ragazzi !
stamattina ho avuto un bruttissimo risveglio.
mentre giocavo a f1 2024,il computer si e improvvisamente bloccato,senza rispondere a nessun tipo di comando e per spegnerlo ho dovuto premere il pulsante on/off del case.
al riavvio nessun segnale video con il pc che sembrava impallato,me ne sono accorto dalle ventole che non giravano alla velocita giusta.
spengo di nuovo e tolgo il cavo di aliemntazione alla gpu.riavvio il pc che si avvia normalmente,ancora una volta me ne sono accorto dalle ventole e anche dal giochino dei led che ho quando il pc arriva al desktop,inoltre l'ho spento via alt-f4.riattacco il cavo alla gpu e accendo il pc.avvio normale.torno su f1 24
10 minuti e pam,di nuovo.rifaccio tutta la magagna e stavolta avvio black ops 6.10 minuti e pam di nuovo.rifaccio la stessa operazione saltando la parte di staccare il cavo e riavviare senza gpu,stavolta o staccato e riattacato e accendere.funzionato.
che diavolo sta succedendo ?
la gpu e una rtx 4080 gainward phoenix.
non so se serve,ma ho notato che al riavvio con la gpu dopo il blocco,con il pc ''in palla'' rimane acceso un led rosso sulla motherboard,una tomahawk b550

A regola il led rosso indica un problema alla CPU, magari accertatene controllando da vicino se la scritta si riferisce proprio a quell'elemento.

Allegati

• x.webp
    x.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 2
Salve ragazzi !
stamattina ho avuto un bruttissimo risveglio.
mentre giocavo a f1 2024,il computer si e improvvisamente bloccato,senza rispondere a nessun tipo di comando e per spegnerlo ho dovuto premere il pulsante on/off del case.
al riavvio nessun segnale video con il pc che sembrava impallato,me ne sono accorto dalle ventole che non giravano alla velocita giusta.
spengo di nuovo e tolgo il cavo di aliemntazione alla gpu.riavvio il pc che si avvia normalmente,ancora una volta me ne sono accorto dalle ventole e anche dal giochino dei led che ho quando il pc arriva al desktop,inoltre l'ho spento via alt-f4.riattacco il cavo alla gpu e accendo il pc.avvio normale.torno su f1 24
10 minuti e pam,di nuovo.rifaccio tutta la magagna e stavolta avvio black ops 6.10 minuti e pam di nuovo.rifaccio la stessa operazione saltando la parte di staccare il cavo e riavviare senza gpu,stavolta o staccato e riattacato e accendere.funzionato.
che diavolo sta succedendo ?
la gpu e una rtx 4080 gainward phoenix.
non so se serve,ma ho notato che al riavvio con la gpu dopo il blocco,con il pc ''in palla'' rimane acceso un led rosso sulla motherboard,una tomahawk b550
Hai controllato le temperature del pc? Scrivi anche tutti i componenti

Il led "rosso" indica un problema alla CPU

E' possibile che la scheda si spenga per overheating

Per prima cosa

1) descrivi tutti i componenti, compresi monitor e alimentatore
2) Controlla le temperature attraverso un programma di monitoraggio (Afterburner o hwinfo64)

Se vuoi puoi controllare a fare un test con cinebench ma se le temperature schizzano subito in alto è probabile che il dissipatore sia montato male

Dai sintomi sembra che il dissipatore sia montato male e che le temperature del processore vadano fuori controllo (non è detto che sia così ma da come descrivi è probabile)

In particolare sui ryzen i processori si "auto" regolano a seconda della dissipazione e del carico, impostando una temperatura max di 90-95 gradi a seconda del modello
Se però il dissipatore viene montato male e non si riesce a mantenere la dissipazione adeguata ecco che si spegne tutto, con la luce di debug rossa del processore accesa)

scusate il ritardo.
per intuito anche io avevo pensato ad un superiscaldamento,ma in-game con monitoraggio afterburn,la temperatura della cpu (amd 3700) intorno ai 50 gradi e la gpu a 99% viaggiava tra i 62 e i 64 gradi.
ho provato a trovare una soluzione partendo da un eventuale modifica,e la cosa piu recento che ho fatto e stato l'utilizzo di una vpn.
disabilitata e lanciato entrambi i giochi con afterburn attivato,il problema e sparito e ho notato le temperature di cui sopra.
cosa strana e che anche con la vpn avviata e con afterburn lanciato,il pc non si e piu bloccato.mo vai a capire che diavolo e successo.

salve ancora ragazzi,ieri il pc ha rifatto la situazione.al riavvio la luce rossa che dicevo rimaneva accesa,indicava la cpu.
a scanso di equivoci,l'ho rimossa dalla scheda madre e o sostituito la pasta termica(arctic MX4).
al momento funziona normale.rimane pero la domanda se la cpu stia mostrando segni di abbandono.come detto,e un ryzen 3700x comprato praticamente una settimana dopo il lancio, 5 anni o giu di li.
la motherboard e uma tomahawk b550,aio Cooler MasterLiquid ML240R,ram G.Skill Trident 16GTZR ddr4.

a questo punto,caso volessi fare un upgrade,cosa mi consigliate ? solo il cambio della cpu ? cpu e aio ? tutto ?
considerando che appena esce la 5080,sostituiro la mia 4080
grazie mille

salve ancora ragazzi,ieri il pc ha rifatto la situazione.al riavvio la luce rossa che dicevo rimaneva accesa,indicava la cpu.
a scanso di equivoci,l'ho rimossa dalla scheda madre e o sostituito la pasta termica(arctic MX4).
al momento funziona normale.rimane pero la domanda se la cpu stia mostrando segni di abbandono.come detto,e un ryzen 3700x comprato praticamente una settimana dopo il lancio, 5 anni o giu di li.
la motherboard e uma tomahawk b550,aio Cooler MasterLiquid ML240R,ram G.Skill Trident 16GTZR ddr4.

a questo punto,caso volessi fare un upgrade,cosa mi consigliate ? solo il cambio della cpu ? cpu e aio ? tutto ?
considerando che appena esce la 5080,sostituiro la mia 4080
grazie mille
Se hai 1500€+ da spendere su una scheda video, dovrai per forza passare ad un sistema più moderno. Quindi devi passare ad am5 e nello specifico a qualsiasi cosa sopra ad un 7700x/9700x fino ai vari 7800x3d/9800x3d.

Quindi dovrei cambiare tutto,madre,RAM e aio oltre alla cpu

devi cambiare blocco CPU mobo +RAM come minimo se vuoi cmabiare il blocco

l'AIO non è il massimo come modello ma puoi riusarlo

Oppure cambi solo processore con un 5700x3d

E' un opzione anche possibile

Ci sarebbe anche da passare da 16 a 32GB di RAM però nel caso

devi cambiare blocco CPU mobo +RAM come minimo se vuoi cmabiare il blocco

l'AIO non è il massimo come modello ma puoi riusarlo

Oppure cambi solo processore con un 5700x3d

E' un opzione anche possibile

Ci sarebbe anche da passare da 16 a 32GB di RAM però nel caso
Tenendo in conto che cpu,ram e aio hanno piu o meno 5 e passa anni,e appena la scheda madre ha meno di un anno di uso.
considerando che l'uso e sempre stato senza overclock,il consiglio e sostituire tutto,o solo la cpu ed aggiungere 16gb di ram ?

Tenendo in conto che cpu,ram e aio hanno piu o meno 5 e passa anni,e appena la scheda madre ha meno di un anno di uso.
considerando che l'uso e sempre stato senza overclock,il consiglio e sostituire tutto,o solo la cpu ed aggiungere 16gb di ram ?
sono tutte e due scelte praticabili però la RAM è meglio non aggiungerla in quanto riempire 4 slot non è consigliabile ma sostituita con un kit da 32 GB

Se invece vuoi optare per la nuova piattaforma v valutato almeno il 9600x + nuova mobo + DDR5

sono tutte e due scelte praticabili però la RAM è meglio non aggiungerla in quanto riempire 4 slot non è consigliabile ma sostituita con un kit da 32 GB

Se invece vuoi optare per la nuova piattaforma v valutato almeno il 9600x + nuova mobo + DDR5
Ok,grazie mille
adesso dovro decidere su cosa fare.
comunque ho notato che si batte sempre lá pista amd,continua ad essere la scelta migliore?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro