Blocco improvviso PC

Pubblicità

Antonio Corvasce

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
2
Punteggio
31
Salve,
spesso il pc, mentre lo uso per navigare in internet o per utilizzarlo normalmente in Windows, mi si blocca completamente sulla schermata che sto visualizzando in quel momento, non si muove neppure il puntatore del mouse, nulla, non funziona ctrl alt canc... Dopo qualche minuto si sblocca e carica.
Poi a volte si blocca di nuovo.
Prima che si stia per bloccare, si sente come un click o qualcosa del genere... Non so da dove provenga... Si blocca e dopo riprende a caricare, sbloccandosi.
Ho tentato a pulire maniacalmente e ad invertire le ram negli slots, ho pulito per bene il PC da polvere, ho usato diossidante per contatti in tutti gli slots, pulito i contatti di ogni scheda ... Che sia un problemino software (?)... Cosa succede?

Il mio PC:

Scheda madre: Asus P5KR
Ram: 4gb Kingston (1gb + 1gb + 2gb)
Scheda video: Asus Nvidia 560Gtx directCu II
Scheda TV: Asus my cinema Hybrid p7131
CPU: Intel core 2 quad q6600
Hdd: maxtor seagate 320 GB
Sistema operativo: win 7 home Premium SP1

Grazie.
 
Controlla lo smart del disco meccanico, probabile kaput. Meglio se rinfreschi i backup su chiavetta/altro disco dei file importanti.
Anzi, hai solo quello? Assolutamente da rimpiazzare con un ssd sata, ti svolta l'esperienza di windows.
 
Se provassi a disinstallare i driver video? Magari con Driver Sweeper e fare una nuova renstallazione degli stessi driver?
Spesso mi esce il messaggio che " il driver Nvidia è stato correttamente ripristinato ".
@Dumah Brazorf
 
Tantissimi errori di lettura/seek. Se non è il disco potrebbe essere il cavetto dati sata danneggiato.
Col tempo e il calore di solito i connettori di plastica del cavo si deformano per cui non fanno più bene contatto.
Prova a sostituire il cavetto, eventualmente prova un'altra porta sata sulla mobo.
 
Ho semplicemente staccato il cavo che collega hard disk alla scheda madre.
All'interno delle prese SATA e sui contatti del cavo SATA ho spruzzato del diossidante per contatti e con uno spazzolino da denti ho pulito per bene l'interno dove sono presenti i contatti.
Ho riavvolto il cavo e ho ricollegato tutto.
Pare andare tutto OK e il PC mi sembra più veloce... scattante anche ad entrare in Windows o eseguire operazioni... non so... forse è una mia impressione ma pare che vada più veloce.
Credo di avere altri cavi SATA... nel caso il problema dovesse ripresentarsi, proverò a cambiare con un nuovo cavo SATA.
Grazie, a presto. :)
 

Allegati

  • Immagine.webp
    Immagine.webp
    33.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine2.webp
    Immagine2.webp
    7.3 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top