Blocco HD forse causato da scheda madre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

David Bossi

Redazione
330
11
CPU
Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
2x74GB Raptor + Maxtor 200GB
RAM
OCZ Urban 2048 MB
GPU
Zotac Nvidia Geforce 8800GT AMP
Audio
Soundblaster X-FI Music
Monitor
Samsung BW226
PSU
OCZ 700W
Case
Coolermaster CM690
OS
Windows XP Professional SP2
Allora vi spiego il mio problema.

Fino a 2 mesi fa avevo montato sul mio PC un HD IBM 60gb e spesso mi accadeva che l'HD andasse in blocco e si inchiodasse tutto il PC. Io pensavo fosse l'HD e quindi ho preso un altro HD un Maxtor 80gb.

Con questo HD sembra filare tutto bene ma almeno 3/4 volte ho sentito chiaramente il rumore del blocco dell'HD che però si è ripreso ed è continuato ad andare normalmente (probabilmente essendo + nuovo ha dei controlli migliori sui blocchi).
A questo punto mi domando se è colpa della scheda madre di qualcosa d'altro. Se avete qualche idea :)

Ciao e grazie.
 

sgnapPUS

Utente Attivo
69
0
Dipende da che scheda madre hai.. :)
Però io sono propenso all'idea che tu o abbia avuto sfortuna in tutte e due gli Hd.. oppure potrebbe essere un problema di temperature.. :)

CIauz!!!
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Originariamente postato da enkidu
Allora vi spiego il mio problema.

Fino a 2 mesi fa avevo montato sul mio PC un HD IBM 60gb e spesso mi accadeva che l'HD andasse in blocco e si inchiodasse tutto il PC. Io pensavo fosse l'HD e quindi ho preso un altro HD un Maxtor 80gb.

Con questo HD sembra filare tutto bene ma almeno 3/4 volte ho sentito chiaramente il rumore del blocco dell'HD che però si è ripreso ed è continuato ad andare normalmente (probabilmente essendo + nuovo ha dei controlli migliori sui blocchi).
A questo punto mi domando se è colpa della scheda madre di qualcosa d'altro. Se avete qualche idea :)

Ciao e grazie.

Ciao!
Allora, per essere sicuro che non si tratti di un problema dell'Hd, scaricati il PowerMax dal sito Maxtor (...questa versione, tuttavia, non funziona se usi una Mobo con chipset Nvidia).
Anche il mio, sotto particolare stress, raramente (per fortuna), fa rumori "sospetti", ma sembra essere dovuto al fatto che questi hd scaldano tantissimo e, se non ventili il case con un "effetto Siberia" (:D), ne risentono.
P.S. ...che scheda madre hai?

Ciao!
FuGu
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
non avrai mica una mobo eForce? e che ver. si driver hai installato?

Una di queste ver. aveva dei problemi proprio legati allo spegimento degli hard disk.

Facci sapere.
ciao! ;)
 

David Bossi

Redazione
330
11
CPU
Intel Core 2 Duo
Scheda Madre
Gigabyte
HDD
2x74GB Raptor + Maxtor 200GB
RAM
OCZ Urban 2048 MB
GPU
Zotac Nvidia Geforce 8800GT AMP
Audio
Soundblaster X-FI Music
Monitor
Samsung BW226
PSU
OCZ 700W
Case
Coolermaster CM690
OS
Windows XP Professional SP2
MB: Chaintech 9BJA
Processore: 1,5 Ghz

Per quanto riguarda la temperatura del disco non penso sia quello il problema, infatti il PC sta in un locale fresco, sotto l'HD ho montato la doppia ventola e cmq facendo il brutale test di appoggiarci la mano sopra risulta cmq appena tiepido.

Un'altra info: ho gia cambiato una volta la ventola sotto l'HD e una volta quella del case e mi sa che tra poco dovrò cambiarla ancora, non potrebbe essere un problema che la scheda madre non trasmetta + bene la corrente? a volte mi capita infatti che per dei minimi sbalzi di tensione mi si spenga il PC.
 

PescePalla

Utente Attivo
240
0
Per quanto riguarda l'hd, controlla il firmware. Sembra, infatti, che le versioni etichettate come "YAR41VWO", abbiano dato notevoli problemi di prestazioni ed affidabilità.
Per quanto riguarda il voltaggio, in genere il primo componente ad essere chiamato in causa per problemi di questo tipo è l'alimentatore. Se hai occasione di provarne un altro (magari di discreto livello) oppure di testare il sistema con il minimo necessario (no overclock, niente periferiche...), potresti verificare un eventuale coinvolgimento della mobo...

Edit: ...anche perchè, credo che le ventole del case e dell'hd siano agganciate direttamente ad un molex, giusto? (..quindi, in questo caso, la scheda mamma non viene chiamata in causa..)

Ciao!
FuGu
 

Reddarius

Utente Attivo
176
16
CPU
Intel I3-2120 3.3 Ghz
Scheda Madre
Asus P8Z68-V LX
HDD
Seagate Barracuda 500 GB Sata3
RAM
Kingston 4Gb 1333Mhz
GPU
Asus ENGTS450/DI 1GB DDR3
Audio
Integrata
Monitor
Iiyama ProLite XB2347HDS
PSU
Cooler Master Silent Pro M700W
Case
EXUS X08C (380x172x365mm)
OS
Windows 7 Pro 64bit
Controlla l'ali: forse è un po' vecchiotto ;)
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
anche il post è un pò vecchiotto...
 

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
scusami frizz se spammo :inchino: :blush: ma questo è il necropost dei necropost :rock:

chissa quanti poveri gattini...:cry:

:lol:
 
  • Mi piace
Reazioni: faceless
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili