PROBLEMA Blocco giochi

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Salve, avrei un problema. Ieri è capitato che il mio pc abbia freezato e crashato durante una partita a rocket league. Gli fps erano stabili, sono ampiamente sopra i requisiti minimi del gioco. Ho provato a riavviare il pc perche credevo gfosse qualche errore dovuto all'os, ma al riavvio il problema persisteva. Ho avuto un presentimento e ho provato ad aprire overwatch, e il problema stavolta si è presentato ancora prima di entrare in game: il client blizzard è crashato e il pc per una ventina di secondi è rimasto intoccabile. Risultati simili con PUBG e R6Siege.
Ho effettuato una scansione generale per capire se ci fossero evidenti problemi hardware, ma sia dai benchmark che da test di hdd e processore, non sono state evidenziate problematiche.
Il fatto che questi crash siano capitati in game in momenti normali che non richiedessero grosso sforzo computazionale o addirittura ancora prima nel caso di overwatch, mi hanno fatto dubitare che fosse la scheda video e siccome negli altri componenti non credo ci siano problemi, sono arrivato alla conclusione che il mio potrebbe essere un problema software più che hardware.In questo momento sto pensando alla formattazione, ma se non volessi fare in questo modo, sapreste consigliarmi altre vie per capire e risolvere il problema?

grazie mille e...Buona pasqua!
 
Ultima modifica:

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Update: dopo il format il problema persiste. A questo punto verrebbe da pensare che il problema sia hw. Ho pensato che potrebbe essere un problemadi periferica di archiviazione di massa, ma la cosa succede sia con giochi che sono presenti su hdd che su giochi che sono presenti su ssd. Non sparei come determinare il problema, avete suggerimenti?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Ciao Genny, prima di tutto complimenti per l' avatar :lol:
Posta la config completa, hai provato a scansionare l' intero sistema?
Hai fatto dei test alle periferiche ssd/hdd per vederne l' effettivo funzionamento?
Il problema si è presentato dal nulla, o hai cambiato qualcosa al sistema prima di averlo?
Testate cpu e gpu, per appurarne il corretto funzionamento?
Hai provato a cambiare cavi sata/alimentazione delle periferiche di archiviazione?
 

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Ciao, grazie :lol:
Allora, la configurazione la posto in mattinata perchè ora non sono in grado di andare a scrivere tutto con precisione :asd:

Il problema si è presentato da un'ora ad un'altra visto che prima ci stava giocando mio fratello e dopo un'ora ho provato ad avviare io i giochi e ho riscontrato quei problemi, senza che io avessi cambiato nulla nella configurazione software o hardware del pc
Ho fatto un test sommario di hdd e ssd con un programma scaricato appositamente (ma di cui non ricordo il nome), e dai risultati che sono riuscito a comprendere, non sembrava esserci nessun tipo di problema.
non ho testato gli altri componenti (se non analizzando sommariamenti i dati di gestione attività di windows) e non ho ancora provato a cambiare i cavi sata e di alimentazione delle periferiche
Posso chiederti di guidarmi o di linkarmi qualche guida su come fare questi test (sia archiviazione che resto e anche su quali programmi o metodi usare per fare questi test)e su quali risultati postare qui ?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
Il problema si è presentato da un'ora ad un'altra visto che prima ci stava giocando mio fratello e dopo un'ora ho provato ad avviare io i giochi e ho riscontrato quei problemi
Sicuro non abbia cambiato qualcosa lui :asd:
Hai tutti i componenti aggiornati? scheda video, scheda madre?

non ho testato gli altri componenti
Quali componenti devi testare, dimmelo e provo a darti una mano :ok:
Credo che hai sbagliato a postare in schede video, se non sai qualè il problema, prova a postare qui;

https://www.tomshw.it/forum/forums/assemblaggio-e-problemi.212/
 

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Sicuro non abbia cambiato qualcosa lui :asd:
Hai tutti i componenti aggiornati? scheda video, scheda madre?

https://www.tomshw.it/forum/forums/assemblaggio-e-problemi.212/
sisi :asd:

Quali componenti devi testare, dimmelo e provo a darti una mano :ok:

io un po' di pc e di relativi problemi me ne intendo, ma non riesco a capire (o almeno ad essere sicuro ) quale componente potrebbe dare un problema simile, per questo non saprei come e cosa testare, e chiedevo a voi qualche lume :asd:


Si, credo di non aver proprio visto quella sezione (o forse ho trovato il topic fuori dal contesto, visto che lì sembrava si discutesse solo riguardo problemi di assemblaggio). A questo punto non saprei, chiedo ai moderatori: devo scrivere in quel topic o preferiscono spostare direttamente il thread?
 

genny92c

Nuovo Utente
103
6
In ogni caso la configurazione è
CPU Intel i7 quad core socket 1366
Mobo Asus sabertooth x58
Ram DDR3 pc 1600 kingston Hyper 2x2x2
Scheda video Sapphire radeon vapor x r9 280x
HD è un western digital da 1 tb ma non ricordo quale
ssd Crucial MX300 275 gb
Alimentatore Cooler master gx750
Windows 10 home edition
 

genny92c

Nuovo Utente
103
6
Facendo un benchmark graficocon 3d mark, il test si è interrotto generando questo errore
File: dx_device.cpp Line: 1279 Function: class eva::graphics::native_buffer __cdecl eva::graphics::dx::dx_device::create_buffer(enum eva::graphics::resource_memory,const struct eva::graphics::buffer_desc &,enum eva::graphics::resource_state,const struct eva::graphics::subresource_data *) Expression: m_native->CreateCommittedResource( &heap_props, D3D12_HEAP_FLAG_NONE, &native_desc, native_state, nullptr, IID_PPV_ARGS(&resource)): DirectX call failed [-2005270523]. : ID3D12Device::CreateCommittedResource (Buffer):
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se fai un unigine valley extreme HD?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sembra stia morendo la vga
 
  • Mi piace
Reazioni: ZioFrAsKA666

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
diciamo che la moria di vga anche recenti non è una cosa così impossibile ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

genny92c

Nuovo Utente
103
6
diciamo che la moria di vga anche recenti non è una cosa così impossibile ;)
sto provando un po' con una scheda video di un amico e finora non ho avuto nesssun blocco. La scheda ha poco più di due anni, e mi brucia il sedere a comprarne una nuova, anche perchè la pagai 300 e passa all'epoca...Credete che sostituendone la pasta termica la cosa potrebbe essere risolta/attenuata? inoltre sulle schede video l'assistenza vale sempre due anni giusto?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
sto provando un po' con una scheda video di un amico e finora non ho avuto nesssun blocco. La scheda ha poco più di due anni, e mi brucia il sedere a comprarne una nuova, anche perchè la pagai 300 e passa all'epoca...Credete che sostituendone la pasta termica la cosa potrebbe essere risolta/attenuata? inoltre sulle schede video l'assistenza vale sempre due anni giusto?
Probabilmente non cambierà nulla con la PT se sta morendo, che temperature raggiungi con tale gpu prima dei blocchi?
Dipende dai vari brand, la zotac ha 3 anni +2 in aggiunta se ti iscrivi al sito, sulla asus avevo 3 anni e via dicendo, prova comunque a chiedere info al sito del venditore, per conoscere se hai garanzia residua.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!