PROBLEMA Blocco FPS a 60!

Pubblicità

Alessandro Ciuti

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti...
Sono un nuovo utente del forum, anche se l'ho sempre seguito con passione e ho trovato molte soluzioni ai problemi che affliggevano il mio computer di tanto in tanto.
Stavolta però, nonostante abbia cercato in lungo e in largo, ho un problema che non riesco davvero a risolvere e spero che qualche genio possa illuminarmi.

Ho aggiornato il mio portatile, un Asus A56CB(specifiche a fine post), a Windows 10, licenza originale ottenuta dall'upgrade da windows 8.1 nativo sul mio dispositivo. Dopo l'upgrade ho optato per un installazione pulita del sistema operativo. Ho lasciato che Windows installasse tutti i driver, eccetto quelli grafici, che attraverso Display Driver Uninstaller, ho provveduto a rimuovere totalmente, installando gli ultimi WHQL disponibili (359.06) dal sito della Nvidia.

Giocando a Battlefield 3, ho notato il problema: oltre a un tearing esagerato, ho notato che gli FPS in gioco erano limitati a 60 senza che in alcun modo io li avessi limitati dalla plancia dei comandi in game, lasciandomi pensare che fosse attivo il V-sync dato che lo schermo del mio laptop è un 60Hz(sebbene questo dovrebbe rimuovere anzi che aumentare il tearing). Ho controllato le opzioni di Battlefield e verificato che il V-sync fosse disabilitato. Ho chiuso l'applicazione e disabilitato anche il V-sync da pannello di controllo Nvidia, anzi che lasciarlo gestire dall'applicazione. Ma di nuovo in game i miei FPS erano bloccati a 60 e il tearing era semplicemente clamoroso. Provando altri giochi, la situazione era esattamente identica.

Ho provato a questo punto a rimuovere i driver scaricati dal sito della Nvidia, sempre con Display Driver Uninstaller, e a lasciar decidere a Windows quali driver installare per la mia periferica. Ha installato la versione 353.84. Ho testato di nuovo quanti fossero gli FPS, facendo sempre attenzione a disattivare V-sync in gioco e dal pannello Nvidia, ma erano sempre limitati a 60, stessi evidenti problemi di tearing.

Ho googlato in cerca di possibili soluzioni e sembrava che qualcuno soffrisse del mio stesso problema e che avesse risolto disabilitando Game DVR, un opzione dell'applicazione Xbox nativa in Windows 10, che permette di registrare video dei propri giochi. Ho testato di nuovo dopo la disattivazione, ma ancora gli FPS erano fissi a 60. Ho tentato anche di disinstallare l'applicazione Xbox da Windows attraverso PowerShell con il comando "Get-AppxPackage *xboxapp* | Remove-AppxPackage". L'applicazione Xbox è scomparsa dal sistema operativo, ma testando di nuovo il gioco, gli FPS erano sempre 60.

Disperato, ho proceduto alla formattazione e alla reinstallazione pulita di Windows 10(non un ripristino, un'installazione da zero). Ho lasciato decidere a Windows quali driver installare, ho riavviato al termine di tutti gli aggiornamenti, ho installato origin e scaricato battlefield, nessun'altra operazione: gli FPS erano comunque limitati a 60 e il tearing era esagerato come sempre; ovviamente il V-sync era disabilitato sia in game che da pannello Nvidia. Ho provato a disabilitare di nuovo Game DVR nell'applicazione Xbox senza che sortisse alcun effetto. Infine ho fatto una installazione pulita, sempre con Display Driver Uninstaller, aggiornando di nuovo agli ultimi driver sul sito della Nvidia (359.06). FPS sempre bloccati a 60 e tearing mostruoso.

Specifiche laptop

Processore: i7 3537U
Scheda grafica integrata: Intel HD 4000
Scheda grafica dedicata: Nvidia 740M
Ram: 8 GB DDR3 1600Hz

Sono davvero disperato e non so più che pesci prendere. Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere questo problema. Fatemi sapere se avete bisogno di altre informazioni o di foto o video che possano chiarire il problema.
Grazie in anticipo.

Non va oltre i 60 fps semplicemente perché il tuo schermo non puo' visualizzare più di 60 immagini al secondo. Per risolvere il tearing devi attivare il V-Sync, avevo lo stesso problema (anche io su portatile) e ho risolto così.

Non va oltre i 60 fps semplicemente perché il tuo schermo non puo' visualizzare più di 60 immagini al secondo. Per risolvere il tearing devi attivare il V-Sync, avevo lo stesso problema (anche io su portatile) e ho risolto così.

Ciao Rap7or, grazie della risposta. Sono certo che con il mio schermo non posso visualizzare più di 60 fotogrammi per secondo, ma questo è un discorso diverso da quelli che sono i frame renderizzati dalla scheda grafica per secondo. In genere, in giochi piuttosto movimentati, si predilige lasciare un po' più di margine agli FPS a scapito del tearing che ne comporta per avere un po' meno di latenza nei comandi (in questo caso gli fps sono limitati come se ci fosse un V-sync, ma nn c'è nemmeno un guadagno in termini di tearing). Ad ogni modo, sorvolando sulle motivazioni per le quali cercherei di avere qualcosa di più di 60 FPS, il tuo ragionamento viene semplicemente smentito dal fatto che, prima che aggiornassi, giocavo con lo stesso pc allo stesso gioco e gli FPS segnalati dal contatore in game erano ben oltre i 60. Nonostante ciò il tearing era di gran lunga inferiore e decisamente accettabile.

Non credo che il tuo suggerimento si possa definire una vera e propria soluzione al problema, ma ti ringrazio comunque per la risposta.

Ciao Alessandro
io in questo momento ho fatto una prova riabilitando la sincronia verticale da pannello nvidia e si pianta a 60 se lo tolgo mi salgono, hai controllato anche in impostazioni programma se alla voce del gioco e' disabilitato? mi viene solo questo di dubbio visto che hai fatto quasi tutte le prove del caso.

Ciao Alessandro
io in questo momento ho fatto una prova riabilitando la sincronia verticale da pannello nvidia e si pianta a 60 se lo tolgo mi salgono, hai controllato anche in impostazioni programma se alla voce del gioco e' disabilitato? mi viene solo questo di dubbio visto che hai fatto quasi tutte le prove del caso.

Ciao Blindato. Avevo già disabilitato il V-sync dalle impostazioni generali del pannello Nvidia, ma per scrupolo sono andato alle impostazioni specifiche per Battlefield 3 e l'ho disattivato manualmente. Il problema continua a rimanere lo stesso: 60 FPS e tearing mostruoso.

Non so davvero dove sbattere la testa!

ciao purtroppo non so esattamente quale è la voce, non ricordo nvidia come lo chiama...però c'è un problema di fondo piu strano...se il framerate è bloccato non dovresti proprio avere tearing...quest'ultimo si presenta quando hai troppi fps e la frequenza del monitor non sta al passo

prova invece ad attivare il v-sync e vedi cosa succede e se il tearing sparisce

ciao purtroppo non so esattamente quale è la voce, non ricordo nvidia come lo chiama...però c'è un problema di fondo piu strano...se il framerate è bloccato non dovresti proprio avere tearing...quest'ultimo si presenta quando hai troppi fps e la frequenza del monitor non sta al passo

prova invece ad attivare il v-sync e vedi cosa succede e se il tearing sparisce
Infatti, io ho notato questo problema proprio perché il terribile tearing mi ha fatto venire il dubbio di quanti FPS stessi facendo. Tra l'altro con Windows 8.1 non limitavo gli fps e il tearing era comunque molto inferiore rispetto a quello che ho ora.

Ho provato il gioco prima abilitando il V-sync da pannello Nvidia: gli FPS (ovviamente) sono fissi a 60 ma il tearing c'era comunque. Durante la prova ho abilitato il V-sync anche in gioco, e stavolta il tearing era sparito.

quindi il problema si è risolto ? con quela programma visualizzi gli fps in game ??
Scusa se rispondo ora, ma prima non era a casa.

Allora, diciamo che il problema tearing è risolto, ma il mio problema iniziale non era questo. Io sto tentando di capire perché tutti i miei giochi sono inspiegabilmente bloccati a 60 frame al secondo massimi e per quale motivo soffrono di un tearing così esagerato. Vorrei riuscire a capire cosa fare per rimuovere il limite, capire cosa sta interagendo con le applicazioni e provoca questi problemi. Ci deve essere qualcosa perché con Windows 8.1 tutto questo non c'era.

Per misurare gli FPS in game utilizzo l'indicatore del gioco stesso, attivabile dalla plancia dei comandi. Dovrebbe essere quanto di più attendibile possibile.

prova ad utilizzare fraps, oppure quello di steam se hai qualche gioco installato da li....magari è piu attendibile

prova ad utilizzare fraps, oppure quello di steam se hai qualche gioco installato da li....magari è piu attendibile
Scusa il ritardo ma in questi giorni ho avuto da fare.

Ho provato a fare qualche test e ho misurato gli FPS in Battlefield 3 sia con il contatore in game che con Rivatuner Statistic Server. Entrambe danno lo stesso numero di FPS, esattamente inchiodati da 60.

Ho misurato anche gli FPS in un altro gioco di Steam nel frattempo, e lì gli fps non erano più limitati e salivano tranquillamente oltre i 60.

Idee? Suggerimenti su cosa possa influenzare Battlefield 3 o più in generle i giochi di Origin?

non ho idea...è come se alla fine non fossero limitati effettivamente a 60fps...non ricordo se origin ha un limitatore di fps (ma penso piu di no)

non ho idea...è come se alla fine non fossero limitati effettivamente a 60fps...non ricordo se origin ha un limitatore di fps (ma penso piu di no)
Allora... Girando su google e facendo disperate ricerche, ho trovato un utente di battlefield col mio stesso problema. Tra le soluzioni diceva di mettere in modalità finestra; effettivamente ho testato e giocando in finestra il limite viene rimosso e sembra sparire anche in tearing, tornando appena reimposto la modalità a schermo intero. Ma la performance generale del gioco in modalità finestra crolla vertiginosamente.

A questo punto mi sembra confermato che sia qualcosa che ha a che fare con la gestione delle finestre di windows. Hai qualche idea di cosa possa essere? Per esempio mi viene in mente qualche effetto per le finestre windows.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro