PROBLEMA Blocco durante arresto sistema operativo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
Salve ragazzi,è da qualche giorno che quando spengo il pc si avvia la chiusura,appare la schermata arresto in corso,e poi tutto finice li,rimanendo acceso.Per procedere al completo spegnimento devo usare il tasto del case...
da notare pero che alla riaccensione non mi da problemi di spegnimento improvviso con le opzioni di riprisino ecc...tutto funziona alla normalita...quindi opto che il sistema operativo si arresta ma qualcosa non fa spegnere il pc...io credo che sia comuqnue a livello software...voi cosa pensate?
 

nico1981

Utente Attivo
138
12
CPU
amd 960T
Scheda Madre
msi 990fxa-gd80
HDD
128Gb ssd+500 GB + 1Tb
RAM
Corsair-8Gb 1600
GPU
ATI 5850 crossfire
Audio
Creative x-fi extreme gamer
Monitor
samsung 24
PSU
650 w psu
Case
CM staker 830
OS
windows 8
  • Verificare che sul tuo computer non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap. Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma potrebbe essere stato installato un tool che lo abbia fatto.
  • Aprire il registro di sistema, Start, Esegui, regedit e invio.
  • Navigare sino a trovare la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

  • con Tab spostarsi sulla visualizzazione ad elenco, dove selezionare la voce "ClearPageFileAtShutdown". Quindi premere il menù contestuale e dare invio su "Modifica". Se il valore è impostato su 1, sostituirlo con 0. La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.
  • Navigare nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
Scorrere la lista sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti, Modifica, Nuovo, creare una nuova stringa, nominarla "AutoEndTasks" ed assegnarle il valore "1".
Scorrere la lista e raggiungere la stringa "HungAppTimeout", modificarne il valore attuale portandolo a "500".
Scendere sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificarne il valore assegnato portandolo a "2500".
Se non dovesse bastare, portarsi sulla chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
Premere Tab e portarsi nell’elenco sulla destra, raggiungere la chiave “power off” ed impostarne il valore su “1”.
Riavviare il sistema.
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
  • Verificare che sul tuo computer non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap. Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma potrebbe essere stato installato un tool che lo abbia fatto.
  • Aprire il registro di sistema, Start, Esegui, regedit e invio.
  • Navigare sino a trovare la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

  • con Tab spostarsi sulla visualizzazione ad elenco, dove selezionare la voce "ClearPageFileAtShutdown". Quindi premere il menù contestuale e dare invio su "Modifica". Se il valore è impostato su 1, sostituirlo con 0. La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.
  • Navigare nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
Scorrere la lista sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti, Modifica, Nuovo, creare una nuova stringa, nominarla "AutoEndTasks" ed assegnarle il valore "1".
Scorrere la lista e raggiungere la stringa "HungAppTimeout", modificarne il valore attuale portandolo a "500".
Scendere sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificarne il valore assegnato portandolo a "2500".
Se non dovesse bastare, portarsi sulla chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]
Premere Tab e portarsi nell’elenco sulla destra, raggiungere la chiave “power off” ed impostarne il valore su “1”.
Riavviare il sistema.
Grazie nico,ma nella seconda parte da te descritta control panel desktop non c è nessuna delle stringhe da te citate..perchè?

- - - Updated - - -

sa soluzione non ha effetto in quanto io non ero in massime prestazioni... grazie lo stesso
 

nico1981

Utente Attivo
138
12
CPU
amd 960T
Scheda Madre
msi 990fxa-gd80
HDD
128Gb ssd+500 GB + 1Tb
RAM
Corsair-8Gb 1600
GPU
ATI 5850 crossfire
Audio
Creative x-fi extreme gamer
Monitor
samsung 24
PSU
650 w psu
Case
CM staker 830
OS
windows 8
che sistema operativo hai?
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
che sistema operativo hai?
windows 7 ultimate 64x

- - - Updated - - -

ho notato adesso nelle segnalazioni problemi windows che mi appare nell elenco di consultare un problema relativo a MMdriver application.... che vuol dire?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
si certo ho avuto 5 pc con windows 7 e ho tenuto la chiave del mio msi gx 660r e l ssd che lo incorporava,notebook rotto buttato via ,ma questo che centra con l arresto del sistema?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
prova ad aggiornare i driver della vga dovrebbe essere relati al catalist control center
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
ho avviato il pc abilitando solo tramite msconfig i dispositivi di base e i servizi di base,il pc durante lo spegnimento si blocca ancora..adesso provo aggiornando la scheda video

- - - Updated - - -

prova ad aggiornare i driver della vga dovrebbe essere relati al catalist control center
ho aggiornato,al momento la bandierina delle notifiche non appare....ma il blocco alla chiusura c è sempre....che sia qualche driver di qualche periferica?o software che non riesce chiudersi?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho avviato il pc abilitando solo tramite msconfig i dispositivi di base e i servizi di base,il pc durante lo spegnimento si blocca ancora..adesso provo aggiornando la scheda video

- - - Updated - - -


ho aggiornato,al momento la bandierina delle notifiche non appare....ma il blocco alla chiusura c è sempre....che sia qualche driver di qualche periferica?o software che non riesce chiudersi?

cava via i driver con driver sweeper e riprova ad installare i driver in maniera pulita
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
ho fatto un installazione pulita...rimuovendo i driver come si deve con driver fusion e registro ecc...ho aggiornato qualche periferica che uso anche..il blocco alla chiusura persiste...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ho fatto un installazione pulita...rimuovendo i driver come si deve con driver fusion e registro ecc...ho aggiornato qualche periferica che uso anche..il blocco alla chiusura persiste...

provato già un cleanboot? hai per caso il sw di samsung installato?
 

mamomix

Utente Attivo
365
17
CPU
i7 3570k
Scheda Madre
asrock extreme 9
HDD
ssd 128 samsung 830
RAM
16 gb corsair low profile
GPU
asus 7950
Audio
Amplificatore yamaha
Monitor
plasma 50" 1920x1080
PSU
seasonic serie x modular650
Case
stryker cm
OS
windows7
usato ccleaner anche,per pulizia generale del registro,posso dirti che la notifica dei driver amd è sparita quindi risolta,sw samsung non ho installato niente ho solo ssd samnsug senza nessun software...ho aggiornato tutte le periferiche in mio possesso ma sempre il blocco allo spegnimento..tra l altro ho riavviato il pc senza driver amd quindi con periferica disattivata,fatto scansione con kaspersky tutto regolare,disattivato qualche software all avvio inutile,con tutto quello che ho fatto ho pure velocizzato il pc...ma blocco persiste...provo con qualche diagnostica per ssd...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
usato ccleaner anche,per pulizia generale del registro,posso dirti che la notifica dei driver amd è sparita quindi risolta,sw samsung non ho installato niente ho solo ssd samnsug senza nessun software...ho aggiornato tutte le periferiche in mio possesso ma sempre il blocco allo spegnimento..tra l altro ho riavviato il pc senza driver amd quindi con periferica disattivata,fatto scansione con kaspersky tutto regolare,disattivato qualche software all avvio inutile,con tutto quello che ho fatto ho pure velocizzato il pc...ma blocco persiste...provo con qualche diagnostica per ssd...

hai già provato a spegnere da prompt?

se non lo hai fatto fai così

da cerca programmi e files scrivi cmd eseguilo come amministratore e scrivici dentro "shutdown -s -f -t 00" e vedi se si spegne per bene
 
  • Mi piace
Reazioni: mamomix
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili