PROBLEMA Blocco dello schermo e scansione all'avvio

Hurridge

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Salve a tutti, due settimane fa decido di utilizzare la Tv 42" al posto del monitor e il pc dopo il boot non mostra il segnale video sullo schermo. Riavvio il computer svariate volte senza successo e quindi sposto il cavo sul monitor formatto, però continuava a darmi problemi si bloccava ed ero costretto a riavviarlo; così per ben 3 volte dopodiché spengo il pc stacco una ram e faccio diversi test con un programma chiamato Memtest, questo mi rileva 6 errori con una ram mentre l'altra funziona perfettamente. Decido di non utilizzare la ram "difettata" e in più sposto l'adattatore per l'hdmi sull'altra porta della scheda video, così fino ad una settimana fa quando rimetto la ram al suo posto. Gioco e navigo senza problemi fino ad oggi quando accendo il pc e senza preavviso al boot parte una scansione dei file system del disco C, ho caricato la foto qui sotto.
1185430_10201285902622097_658796995_n.jpg
Tra l'altro da qualche giorno mi sono accorto di un rumore come se il metallo si dilati e scricchioli è possibile?! (Dopo un'ora di gioco la scheda madre raggiunge 76° C e la scheda video 65° C).
Vorrei prendere un banco di ram nuove ma voglio essere sicuro che tutti questi problemi si risolvano cambiandole.
 

Federico83

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uno scandisk ci può stare se il pc si è spento male fa solo un controllo di coerenza ma non è nulla di che.... le temperature di mb e non posti quella cpu che forse sarà anch'essa alta fa pensare che hai il dissipatore stock quindi cambia il dissipatore la ram cambiala e controlla per bene il pc che non abbia sporcizia sugli slot della ram che possa far contatto
 

Hurridge

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Ma la cosa strana è che l'ho spento io da windows per questo mi sono preoccupato quando ho visto la scandisk, comunque la temperatura della cpu stranamente rimane bassa tra i 35°e 45°C difficilmente è arrivata su i 50° C. Per quanto riguarda la sporcizia, lo mantengo pulito usando la pistola ad aria compressa del meccanico sotto casa :hihi:. Tra l'altro dopo aver aperto questa discussione il pc si è bloccato e mi ha lasciato una blue screen per qualche secondo, allora l'ho spento e ho tolto la ram difettata e ho spostato anche quella ancora "illesa" sull'ipotetico slot malfunzionante e non mi ha dato problemi. A questo punto credo che il problema deriva proprio da una ram rotta, era già da un po che avevo intenzione di cambiarlo il dissipatore so che fa pena...
 

Hurridge

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Prima mi capitava di vedere questi messaggi di errore
998648_10201285904702149_1938665758_n.jpg
e ho anche due foto dei blu screen che ottenevo spesso dopo aver "sforzato" un po il pc prima di risolvere togliendo la ram difettata.
1237024_10201285905102159_645602511_n.jpg 1240176_10201285904142135_1196596876_n.jpg
 

Federico83

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anche i driver nvidia sono sucettibili e ti crashano?
 

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Prima sì, succedeva spesso che un messaggio del genere mi avvisava che i driver video avevano smesso di funzionare ed erano stati ripristinati; così li ho disinstallati e ho reinstallato una versione precedente che non fosse in Beta.
Ho fatto uno screen Razer Game Booster che mostra le temperature hardware, avevo appena smesso di giocare.
TemperatureHardware.png
Tra l'altro proprio ora mio fratello mi ha detto che il pc si è bloccato due volte con blu screen, è possibile recuperare il codice di errore? (credo che sia collegato al fatto che ora ho solo 2GB di ram e il gioco ne richiede di più).
 

Federico83

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Prima sì, succedeva spesso che un messaggio del genere mi avvisava che i driver video avevano smesso di funzionare ed erano stati ripristinati; così li ho disinstallati e ho reinstallato una versione precedente che non fosse in Beta.
Ho fatto uno screen Razer Game Booster che mostra le temperature hardware, avevo appena smesso di giocare. Tra l'altro proprio ora mio fratello mi ha detto che il pc si è bloccato due volte con blu screen, è possibile recuperare il codice di errore? (credo che sia collegato al fatto che ora ho solo 2GB di ram e il gioco ne richiede di più).

si usa whocrased e posta la lettura del file dmp
 

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RAM
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GPU
Sapphire Radeon R9 280 (FUSA)
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ASUS VH242
PSU
Seasonic Focus+ 750W 80 Gold Plus
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Ecco i file, ce ne sono due perché si è bloccato poco dopo la scansione cercando di disinstallare un programma.
Codice:
[FONT=Segoe UI][SIZE=4][B]System Information (local)[/B][HR][/HR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]computer name: HURRIDGE-PC
windows version: Windows 7 Service Pack 1, 6.1, build: 7601
windows dir: C:\Windows
CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz Intel586, level: 6
4 logical processors, active mask: 15
RAM: 2138103808 total
VM: 2147352576, free: 1939320832


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=4][B][HR][/HR]Crash Dump Analysis[/B][HR][/HR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]Crash dump directory: C:\Windows\Minidump[/COLOR][/SIZE][/FONT]

[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]Crash dumps are enabled on your computer.
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][B]On Fri 13/09/2013 13:07:27 GMT your computer crashed[/B]
crash dump file: C:\Windows\Minidump\091313-14929-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=rdyboost.sys"]rdyboost.sys[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT] (rdyboost+0x31610) 
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8800187C610, 0xFFFFF8800318EA38, 0xFFFFF8800318E290)
Error: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=MSDN+bugcheck+SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M"]SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\rdyboost.sys
product: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%C2%AE%20Windows%C2%AE%20Operating%20System"]Microsoft® Windows® Operating System[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
company: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%20Corporation"]Microsoft Corporation[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
description: ReadyBoost Driver
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. 
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. 


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][B]On Fri 13/09/2013 13:07:27 GMT your computer crashed[/B]
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=rdyboost.sys"]rdyboost.sys[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT] (rdyboost+0x31610) 
Bugcheck code: 0x7E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8800187C610, 0xFFFFF8800318EA38, 0xFFFFF8800318E290)
Error: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=MSDN+bugcheck+SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED"]SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\rdyboost.sys
product: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%C2%AE%20Windows%C2%AE%20Operating%20System"]Microsoft® Windows® Operating System[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
company: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%20Corporation"]Microsoft Corporation[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
description: ReadyBoost Driver
Bug check description: This bug check indicates that a system thread generated an exception that the error handler did not catch.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. 


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][B]On Wed 11/09/2013 17:02:53 GMT your computer crashed[/B]
crash dump file: C:\Windows\Minidump\091113-18361-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=ntfs.sys"]ntfs.sys[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT] (Ntfs+0xEE758) 
Bugcheck code: 0x7A (0xFFFFF6FC40009988, 0xFFFFFFFFC000000E, 0x89242860, 0xFFFFF88001331758)
Error: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=MSDN+bugcheck+KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR"]KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\ntfs.sys
product: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Sistema%20operativo%20Microsoft%C2%AE%20Windows%C2%AE"]Sistema operativo Microsoft® Windows®[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
company: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%20Corporation"]Microsoft Corporation[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
description: Driver file system NT
Bug check description: This bug check indicates that the requested page of kernel data from the paging file could not be read into memory. 
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. 


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=4][B][HR][/HR]Conclusion[/B][HR][/HR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]3 crash dumps have been found and analyzed. No offending third party drivers have been found. Consider configuring your system to produce a full memory dump for better analysis.


Read the topic [URL="http://www.resplendence.com/whocrashed_troubleshooting"]general suggestions for troubleshooting system crashes[/URL] for more information. 

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is actually responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further. 
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
Prima mi ha dato anche un errore strano nel tentativo di accedere a Pannello di controllo -> Disinstalla un programma.
Dopo la blu screen si è riavviato e funziona di nuovo :grat:, inoltre mi sono accorto che Razer Game Booster non mostra le stesse temperature che indica Speccy...
StraneTemperature.png
 

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Ecco i file, ce ne sono due perché si è bloccato poco dopo la scansione cercando di disinstallare un programma.
Codice:
[FONT=Segoe UI][SIZE=4][B]System Information (local)[/B][HR][/HR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]computer name: HURRIDGE-PC
windows version: Windows 7 Service Pack 1, 6.1, build: 7601
windows dir: C:\Windows
CPU: GenuineIntel Intel(R) Core(TM) i5 CPU 760 @ 2.80GHz Intel586, level: 6
4 logical processors, active mask: 15
RAM: 2138103808 total
VM: 2147352576, free: 1939320832


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=4][B][HR][/HR]Crash Dump Analysis[/B][HR][/HR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]Crash dump directory: C:\Windows\Minidump[/COLOR][/SIZE][/FONT]

[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]Crash dumps are enabled on your computer.
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][B]On Fri 13/09/2013 13:07:27 GMT your computer crashed[/B]
crash dump file: C:\Windows\Minidump\091313-14929-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=rdyboost.sys"]rdyboost.sys[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT] (rdyboost+0x31610) 
Bugcheck code: 0x1000007E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8800187C610, 0xFFFFF8800318EA38, 0xFFFFF8800318E290)
Error: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=MSDN+bugcheck+SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M"]SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED_M[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\rdyboost.sys
product: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%C2%AE%20Windows%C2%AE%20Operating%20System"]Microsoft® Windows® Operating System[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
company: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%20Corporation"]Microsoft Corporation[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
description: ReadyBoost Driver
Bug check description: This indicates that a system thread generated an exception which the error handler did not catch.
This appears to be a typical software driver bug and is not likely to be caused by a hardware problem. 
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. 


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][B]On Fri 13/09/2013 13:07:27 GMT your computer crashed[/B]
crash dump file: C:\Windows\memory.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=rdyboost.sys"]rdyboost.sys[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT] (rdyboost+0x31610) 
Bugcheck code: 0x7E (0xFFFFFFFFC0000005, 0xFFFFF8800187C610, 0xFFFFF8800318EA38, 0xFFFFF8800318E290)
Error: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=MSDN+bugcheck+SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED"]SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\rdyboost.sys
product: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%C2%AE%20Windows%C2%AE%20Operating%20System"]Microsoft® Windows® Operating System[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
company: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%20Corporation"]Microsoft Corporation[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
description: ReadyBoost Driver
Bug check description: This bug check indicates that a system thread generated an exception that the error handler did not catch.
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. 


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][B]On Wed 11/09/2013 17:02:53 GMT your computer crashed[/B]
crash dump file: C:\Windows\Minidump\091113-18361-01.dmp
This was probably caused by the following module: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=ntfs.sys"]ntfs.sys[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT] (Ntfs+0xEE758) 
Bugcheck code: 0x7A (0xFFFFF6FC40009988, 0xFFFFFFFFC000000E, 0x89242860, 0xFFFFF88001331758)
Error: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=MSDN+bugcheck+KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR"]KERNEL_DATA_INPAGE_ERROR[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
file path: C:\Windows\system32\drivers\ntfs.sys
product: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Sistema%20operativo%20Microsoft%C2%AE%20Windows%C2%AE"]Sistema operativo Microsoft® Windows®[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
company: [FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000][URL="http://www.google.com/search?q=Microsoft%20Corporation"]Microsoft Corporation[/URL][/COLOR][/SIZE][/FONT]
description: Driver file system NT
Bug check description: This bug check indicates that the requested page of kernel data from the paging file could not be read into memory. 
The crash took place in a standard Microsoft module. Your system configuration may be incorrect. Possibly this problem is caused by another driver on your system that cannot be identified at this time. 


[/COLOR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=4][B][HR][/HR]Conclusion[/B][HR][/HR][/SIZE][/FONT]
[FONT=Segoe UI][SIZE=2][COLOR=#000000]3 crash dumps have been found and analyzed. No offending third party drivers have been found. Consider configuring your system to produce a full memory dump for better analysis.


Read the topic [URL="http://www.resplendence.com/whocrashed_troubleshooting"]general suggestions for troubleshooting system crashes[/URL] for more information. 

Note that it's not always possible to state with certainty whether a reported driver is actually responsible for crashing your system or that the root cause is in another module. Nonetheless it's suggested you look for updates for the products that these drivers belong to and regularly visit Windows update or enable automatic updates for Windows. In case a piece of malfunctioning hardware is causing trouble, a search with Google on the bug check errors together with the model name and brand of your computer may help you investigate this further. 
[/COLOR][/SIZE][/FONT]
Prima mi ha dato anche un errore strano nel tentativo di accedere a Pannello di controllo -> Disinstalla un programma.
Dopo la blu screen si è riavviato e funziona di nuovo :grat:, inoltre mi sono accorto che Razer Game Booster non mostra le stesse temperature che indica Speccy...

usane uno un po meglio usa real temp ad esempio per le temperature e volendo puoi fare un report excel :), per il bsod sembra essere il readyboost attivo lo hai attivato?
 

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Sound Blaster Z
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Ho scaricato real temp, ma cosa intendi con un report excel? Il readyboost di Razer Game Booster è disattivato.
 

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Ho scaricato real temp, ma cosa intendi con un report excel? Il readyboost di Razer Game Booster è disattivato.

il readyboost è anche una funzione di windows... per caso hai una chiavetta usb o disco usb collegato?
 

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In questo momento non ho collegato ne una chiavetta ne un disco usb, come componenti usb ora c'è solo mouse, tastiera e stampante... mica un'immagine montata di Daemon Tools Lite può dare problemi?
 

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In questo momento non ho collegato ne una chiavetta ne un disco usb, come componenti usb ora c'è solo mouse, tastiera e stampante... mica un'immagine montata di Daemon Tools Lite può dare problemi?

alle volte può dar problemi di stabilità... prova a rimuoverlo e vedi se da problemi
 

Hurridge

Utente Attivo
137
11
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme4
HDD
SSD 850EVO 250GB + HDD WDC 1TB
RAM
Kingston 8x2 KHX2400C12D4
GPU
Sapphire Radeon R9 280 (FUSA)
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
ASUS VH242
PSU
Seasonic Focus+ 750W 80 Gold Plus
Case
NZXT Noctis 450
OS
Windows 10 PRO x64
Ho smontato tutte le unità senza problemi e tra l'altro il readyboost di windows non l'ho mai scaricato, forse con qualche aggiornamento di win l'ha scaricato e non ci ho fatto caso?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,207
6,218
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 7 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows10x64pro
Ho smontato tutte le unità senza problemi e tra l'altro il readyboost di windows non l'ho mai scaricato, forse con qualche aggiornamento di win l'ha scaricato e non ci ho fatto caso?

è integrato nel sistema operativo...
 

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