PROBLEMA Blocco delle app in una rete locale

GMRLAB

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti......ho un problema in una piccola azienda.
Vado subito al dunque, quest anno sono subentrato come amministratore di rete e dei vari dispositivi, e ho creato una rete locale protetta da un firewall Zyxell, più precisamente uno zywall usg 20.
Sono riuscito a bloccare tutti i siti pornografici e di social network, sia impostando i fobiden site sia impostando i dns di opendns visto che hanno un indirizzo IP statico. ma l app di Facebook continua ad aprirsi, idem per Instagram.
La domanda è questa:
Come posso bloccare il traffico delle app?
Conoscendo gli indirizzi IP dei server what'sapp si può bloccare anche questo?
Grazie mille ragazzi, e scusatemi se ho sbagliato la zona dove postare il problema!!!
Post unito automaticamente:

 

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Forse il firewall che hai preso non ha un lista di siti abbastanza completa ed aggiornata. Io in casa uso un software che si chiama Untangle e penso faccia più o meno le funzioni del tuo. Dai test che ho fatto, se blocco i social network, anche le app non vanno. Cioè si aprono, ma poi non funzionano. Purtroppo bloccare le app dei social network non è banale.
Sicuramente conoscendo gli ip dei server puoi bloccare tutto, ma bisogna conoscerli tutti, non e non penso siano pochi.
Il tuo firewall non ha l'application control? Se si usalo. Purtroppo molte richieste sono fatte su HTTPS quindi ci vorrebbe un controllo anche su quello.
Ma stai comunque parlando di smarphone collegati in wifi alla rete, giusto? Lo sai che basta che si stacchino dal wifi che questi controlli non servirebbero a nulla?
 
Ultima modifica:

GMRLAB

Nuovo Utente
4
0
Per quanto riguarda i siti riesco a bloccare tutto perché ho agito sia sui DNS che direttamente sul counter filter, escludendo manualmente i siti dei social network.
Per quanto riguarda gli smartphone si basta che si staccano e possono connettersi, però vorrei garantire l impossibilità di accendersi tramite rete WIFI...
Venerdì dovrò rimandarci per sistemare altre cose e voglio vedere se questo firewall abbia uno sniffer così provo a metterlo in ascolto e vedere le app avviandole cosa chiamano, così poi avendo l ip del server o il DNS che contattano blocco direttamente quello.
Forse così dovrei riuscire a bloccare anche le app.
 

peg87

Utente Attivo
1,316
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Non penso sia così semplice, perchè secondo me se l'app non trova un server, ne prova un altro. Non so quanti server abbia facebook, di certo non sono pochi.

Quando sono tornato a casa ho fatto delle prove. Con il mio firewall basta attivare il web filter per i socialnetwork e facebook non va più, idem messanger. Non ho provato instagram perchè non ho un account.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!