PROBLEMA Blocco computer

SondGif

Nuovo Utente
7
0
Salve, allora ho un problema. Praticamente il mio portatile acer con un i7 di 8 gen e una nvidia mx130 (a parte, ha di default la scheda integrata) si blocca dopo circa un minuto dall'accensione. In pratica una settimana fa la scheda nvidia ha smesso totalmente di funzionare, non rilevandomela più. Dopo aver provato diversi possibili metodi di soluzione l'unico rimasto era aggiornare i drivers. Quindi disinstallare quelli già presenti, vado nel sito ufficiale nvidia, cerco la scheda grafica mx130 per portatili e li scarico. Nel momento dell'installazione non mi rilevava nulla, non facendomi andare avanti (era prevedibile). Il giorno dopo riaccendi il pc e riprovo e stranamente me la rileva di nuovo, così installo i driver nuovi e tutto. Fatto tutto spengo il pc pensando di aver risolto il problema. La mattina dopo riaccendo il computer e dopo circa un minuto mi si blocca totalmente il computer, il mouse si blocca e se provo a resettare i driver tramite la scorciatoia da tastiera non va nulla. Dunque l'unico modo era una formattazione. Per fortuna avevo fatto un backup di tutti i file così dopo aver forzatamente spento il computer lo riaccendo e vado su impostazioni avanzate reinstallando windows ma mantenendo i miei file (se non avesse funzionato avrei riprovato eliminandoli). Quindi dopo l'installazione il computer funziona come nuovo anche se lo vedevo un po' lento rispetto a prima. Dunque con il reset di Windows mi si è reinstallato il vecchio antivirus Norton con i 30 giorni di prova gratuita. Poco fa accendo di nuovo il computer e windows defender mi avvisa che c'era un problema con norton. Provando ad avviarlo non rispondeva e dopo una decina di secondi mi appariva una schermata blu che scompariva subito e tutte le app si chiudevano, come un crash di windows ma non era un crash. Quindi decido di disinstallarlo e installare avira che ho sempre usato e mi sono trovato molto bene. Quindi parte la disinstallazione e alla fine di essa mi dice di riavviare il pc per completarla... sfortunatamente a pc riacceso dopo circa cinque minuti il computer si è ribloccato non permettendomi di installare avira. Attualmente se provo ad accendere il computer si blocca sempre dopo un minuto. Ho giusto il tempo salvare i nuovi file non presenti nel backup che ho fatto. Devo portare il computer di fabbrica o comunque provo qualche altro metodo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve, allora ho un problema. Praticamente il mio portatile acer con un i7 di 8 gen e una nvidia mx130 (a parte, ha di default la scheda integrata) si blocca dopo circa un minuto dall'accensione. In pratica una settimana fa la scheda nvidia ha smesso totalmente di funzionare, non rilevandomela più. Dopo aver provato diversi possibili metodi di soluzione l'unico rimasto era aggiornare i drivers. Quindi disinstallare quelli già presenti, vado nel sito ufficiale nvidia, cerco la scheda grafica mx130 per portatili e li scarico. Nel momento dell'installazione non mi rilevava nulla, non facendomi andare avanti (era prevedibile). Il giorno dopo riaccendi il pc e riprovo e stranamente me la rileva di nuovo, così installo i driver nuovi e tutto. Fatto tutto spengo il pc pensando di aver risolto il problema. La mattina dopo riaccendo il computer e dopo circa un minuto mi si blocca totalmente il computer, il mouse si blocca e se provo a resettare i driver tramite la scorciatoia da tastiera non va nulla. Dunque l'unico modo era una formattazione. Per fortuna avevo fatto un backup di tutti i file così dopo aver forzatamente spento il computer lo riaccendo e vado su impostazioni avanzate reinstallando windows ma mantenendo i miei file (se non avesse funzionato avrei riprovato eliminandoli). Quindi dopo l'installazione il computer funziona come nuovo anche se lo vedevo un po' lento rispetto a prima. Dunque con il reset di Windows mi si è reinstallato il vecchio antivirus Norton con i 30 giorni di prova gratuita. Poco fa accendo di nuovo il computer e windows defender mi avvisa che c'era un problema con norton. Provando ad avviarlo non rispondeva e dopo una decina di secondi mi appariva una schermata blu che scompariva subito e tutte le app si chiudevano, come un crash di windows ma non era un crash. Quindi decido di disinstallarlo e installare avira che ho sempre usato e mi sono trovato molto bene. Quindi parte la disinstallazione e alla fine di essa mi dice di riavviare il pc per completarla... sfortunatamente a pc riacceso dopo circa cinque minuti il computer si è ribloccato non permettendomi di installare avira. Attualmente se provo ad accendere il computer si blocca sempre dopo un minuto. Ho giusto il tempo salvare i nuovi file non presenti nel backup che ho fatto. Devo portare il computer di fabbrica o comunque provo qualche altro metodo?
Se riesci ad accedere al sistema operativo scarica crystaldiskinfo e avvialo per controllare lo stato del disco:
CrystalDiskInfo – Crystal Dew World
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

SondGif

Nuovo Utente
7
0
Ciao, grazie per la risposta. Si, si sta installando. Intanto ho un po smanettato sono riuscito ad installare l'antivirus e il computer non si blocca più dopo un minuto. Oltre al fatto che è più lento rispetto a prima, si blocca solo quando apro la gestione attività (il task manager) per circa due minuti e poi si sblocca, ribloccandosi quando riapro di nuovo il task manager...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Mi dice che è in buone condizioni

Ciao! Ma, dai sintomi, sembrerebbe o un problema di HDD vecchio, oppure un problema di temperature (montando comunque un i7)
e, se non è presente metterei un nuovo SSD.....

Secondo me oltre a fare operazioni software, li bisogna aprire e dare una bella pulita dalla polvere....! Poi, già che fai, si dovrebbe sostituire la vecchia pasta termica di CPU e GPU mettendola nuova...!

Intanto, come prima cosa, scarica HW Monitor e tieni controllate le temperature dei componenti in utilizzo...!

Potresti anche indicarci il modello esatto di notebook?

Comunque, al di la di tutto, farei le operazioni hardware, come sopra descritte...
 

SondGif

Nuovo Utente
7
0
Ciao e grazie per la risposta. Intanto carico i risultati di crystaldiskinfo. Per quanto riguarda la tua risposta non ho un hhd ma un ssd, e non so bene se potrebbero essere le temperature in quanto presenta il problema anche appena acceso... ad esempio quando ho scannato con l'antivirus la cartella di crystaldisk a fine scan mi si è di nuovo bloccato per circa 40 secondi per poi sbloccarsi... ora sto facendo sfc /scannow per vedere se c'è qualche file guasto anche se non penso sia questo il problema.
Poi il portatile non l'ho mai aperto quindi si potrebbe essere anche la sporcizia/polvere...
Post unito automaticamente:

Il computer è un acer aspire 5, ha 8gb di ram ddr4 e un quad core i7 8565u mi pare. Ora non sono in casa non posso dare info più dettagliate tipo sul tipo di ram ecc in quanto non me le ricordo
 

Allegati

  • 20220427_134706.png
    20220427_134706.png
    144.6 KB · Visualizzazioni: 45
  • 20220427_134628.png
    20220427_134628.png
    129.3 KB · Visualizzazioni: 40
Ultima modifica:

SondGif

Nuovo Utente
7
0
Ci hai giocato parecchio? Mi sa che si è cotta la gpu...
Anche io ci avevo pensato ma non so come si possa essere fusa... col computer ci giocavo ma non superavo mai l'ora e mezza di gioco e in media ci giocavo una volta al mese tranne nell'ultimo periodo in cui ci ho giocato una volta alla settimana anche due, sempre partite di non più di un'ora. Quando giocavo il pc era sempre attaccato alla corrente quindi non può neanche essersi sforzata per risparmiare batteria..
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,512
3,493
Non è un uso smodato. La garanzia suppongo sia passata da tempo.
Prova dei driver meno recenti, fossero mai gli ultimi a causare problemi.
Resta sempre il consiglio di smontare la ventola e spolverare il dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painterand87

SondGif

Nuovo Utente
7
0
Si ma reinstallando windows mi ha disinstallato i nuovi drivers e mi ha reinstallato i vecchi, quindi non sono questi a causare il problema o al massimo i nuovi driver che ho installato giorni fa mi hanno rovinato la Gpu non lo so
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Poi il portatile non l'ho mai aperto quindi si potrebbe essere anche la sporcizia/polvere...

E' se riesci aprilo e dacci una bella pulita! Poi smonta il sistema di dissipazione e pulisci bene con alcool la vecchia "crosta" termica sia dal dissipatore che dalla testa della CPU e GPU! e poi mettici Questa
Ora, bisognerebbe conoscere esattamente il modello di Acer aspire 5, ma guarda questo video per come aprire e smontare le componenti
 

SondGif

Nuovo Utente
7
0
E' se riesci aprilo e dacci una bella pulita! Poi smonta il sistema di dissipazione e pulisci bene con alcool la vecchia "crosta" termica sia dal dissipatore che dalla testa della CPU e GPU! e poi mettici Questa
Ora, bisognerebbe conoscere esattamente il modello di Acer aspire 5, ma guarda questo video per come aprire e smontare le componenti
Grazie mille, provvederò all'acquisto della nuova pasta termica e vedo se pulendo il pc si risolve il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili