blocco celle excel

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizyo91

Utente Èlite
Reazioni
890
Punteggio
136
salve ragazzi,
ho un file excel che mi sto facendo per calcolate i consumi dell'auto....bene ora mi serve un'aiuto perche google non mi è stato molto d'aiuto...questo è il file...
Immagine1.webp

in pratica vorrei che la legenda al lato ed tutto il riquadro arancione rimanga bloccato, scendendo, come le scritte nella prima riga, immagine qui giù...
Immagine2.webp

e magari anche un modo per bloccare(nel senso da non poter modificare) tutte le celle della prima riga, tutte le verdi le arancioni e la legenda!!

chiedo troppo?!?!?!?

- - - Updated - - -

p.s. si tratta di office 2010!

Ciao,
per bloccare la leggenda la puoi includere nelle prime righe (quindi spostando la tabella dati un po' più sotto).
Per rendere immodificabili le celle, evidenzia tutto il foglio (cliccando sull'intersezione tra righe e colonne), poi vai su Formato/Celle/Protezione e togli i segni di spunta. Evidenzia solo il blocco di celle che vuoi modificare e ripeti Formato/Celle/Protezione rimettendo i segni di spunta.
Vai su protezione e inserisci la protezione (mettendo una password oppure non mettendo nulla)

Buon lavoro

Grazie questa sera provo.....ti faccio sapere

- - - Updated - - -

Ciao,
per bloccare la leggenda la puoi includere nelle prime righe (quindi spostando la tabella dati un po' più sotto).
Per rendere immodificabili le celle, evidenzia tutto il foglio (cliccando sull'intersezione tra righe e colonne), poi vai su Formato/Celle/Protezione e togli i segni di spunta. Evidenzia solo il blocco di celle che vuoi modificare e ripeti Formato/Celle/Protezione rimettendo i segni di spunta.
Vai su protezione e inserisci la protezione (mettendo una password oppure non mettendo nulla)

Buon lavoro
ciao.....allora preannunciato ho provato...oltre a non trovare il percorso "Formato/Celle/Protezione" ho provato con proteggi foglio e proteggi cartella di lavoro sempre selezionando le celle interessate ma mi blocca sempre tutto il foglio!

Mi dispiace di essere stato troppo sbrigativo, ma non avevo sottomano una versione excel avanzata, anche ora ho una 2007, ma dovrebbe essere simile. E vedrò di fare meglio:
1. trasferisci la tabella (Data, Prezzo, Euro, ecc.) alla riga 6 (da A a H). La tabella di calcolo (da J a K) e la legenda (M) alla riga 1.
2. posizionati nella cella A7 e dal menù VISUALIZZA > Blocca riquadri. Adesso le righe da 1 a 6 rimangono fisse, mentre le successive scorrono.
3. clicca sull'intersezione tra righe e colonne (riquadro sopra 1 e a sinistra di A).
4. Dal menù HOME > Formato > Formato celle > Scheda protezione: Togli i segni di spunta
5. Clicca sull'intestazione di colonna da E a H, poi tenendo schiacciato il tasto CTRL, evidenzia le celle da J1 a M6, rilascia il tasto CTRL. Ora è evidenziata la parte che vuoi bloccare.
6. Dal menù HOME > Formato > Blocca cella
7. Dal menù HOME > Formato > Proteggi foglio > PASSWORD (puoi lasciare anche in bianco, il foglio rimane protetto, ma l'accesso allo sblocco è libero).

Spero di essermi ricordato tutti i passaggi, eventualmente aiutati con le immagini allegate.

Ciao e grazie per avermi quotato.

Allegati

• Step1.gif
    Step1.gif
    197 KB · Visualizzazioni: 154
  • Step2.gif
    Step2.gif
    177.6 KB · Visualizzazioni: 128
  • step3.gif
    step3.gif
    190.3 KB · Visualizzazioni: 156
  • step4.gif
    step4.gif
    188.3 KB · Visualizzazioni: 236
come messaggio precedente in serata provo.ora sono impossibilitato...essendo al lavoro!!

- - - Updated - - -

Mi dispiace di essere stato troppo sbrigativo, ma non avevo sottomano una versione excel avanzata, anche ora ho una 2007, ma dovrebbe essere simile. E vedrò di fare meglio:
1. trasferisci la tabella (Data, Prezzo, Euro, ecc.) alla riga 6 (da A a H). La tabella di calcolo (da J a K) e la legenda (M) alla riga 1.
2. posizionati nella cella A7 e dal menù VISUALIZZA > Blocca riquadri. Adesso le righe da 1 a 6 rimangono fisse, mentre le successive scorrono.
3. clicca sull'intersezione tra righe e colonne (riquadro sopra 1 e a sinistra di A).
4. Dal menù HOME > Formato > Formato celle > Scheda protezione: Togli i segni di spunta
5. Clicca sull'intestazione di colonna da E a H, poi tenendo schiacciato il tasto CTRL, evidenzia le celle da J1 a M6, rilascia il tasto CTRL. Ora è evidenziata la parte che vuoi bloccare.
6. Dal menù HOME > Formato > Blocca cella
7. Dal menù HOME > Formato > Proteggi foglio > PASSWORD (puoi lasciare anche in bianco, il foglio rimane protetto, ma l'accesso allo sblocco è libero).

Spero di essermi ricordato tutti i passaggi, eventualmente aiutati con le immagini allegate.

Ciao e grazie per avermi quotato.

ottimo funziona...ho optato per una config cosi...
Immagine.webp

ti ringrazio...rapido ma preciso ed utile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro