PROBLEMA Blocchi improvvisi e schermate blu

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
95
Punteggio
85
Il PC smette improvvisamente di funzionare e compaiono delle schermate blu, poi si riavvia automaticamente. A volte, ma molto più raramente, il PC si blocca (icona del mouse immobile) e devo riavviare forzatamente la macchina. In fase di montaggio (anno 2024) avevo sostituito la scheda madre perché non riuscivo neppure ad installare Windows 11 ed avevo risolto. A distanza di un annetto il PC ritorna a dare problemi. Mi era stato detto che i tagli da 192GB non sono una buona soluzione.
Ecco la build:
ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G)
Intel i5-13500
ASUS ROG Strix B760-A Gaming WIFI
Corsair RM750X 750W
Antec P10C
WD_BLACK SN850X M.2 4TB
Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Nero (CMK96GX5M2B6400C32)
Corsair 96GB (2x48GB) DDR5 6400MHz CL32 Intel XMP Compatibile iCUE Nero (CMK96GX5M2B6400C32)

aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile
fai il test della RAM con memtest86 / memtest86+
se passa controlla l'SSD con CrystalDiskInfo
aggiorna tutti i driver reinstallandoli da zero

Che codici di errore si presentano nelle schermate blu? Con la vecchia scheda madre faceva lo stesso problema?

Che codici di errore si presentano nelle schermate blu? Con la vecchia scheda madre faceva lo stesso problema?
Con la vecchia scheda madre non riuscivo neppure ad installare il sistema operativo. I problemi erano più seri.
Non faccio in tempo a fotografare queste schermate blu ma cerco di tenere a portata di mano il telefono e ad aggiungere qualche screenshot nei prossimi post.

aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile
fai il test della RAM con memtest86 / memtest86+
se passa controlla l'SSD con CrystalDiskInfo
aggiorna tutti i driver reinstallandoli da zero
il BIOS è già l'ultima versione
provvedo con il test della RAM e ad aggiornare tutti i driver

Mi ricordo c'e un opzione per non riavviare il pc in automatico per permetterti di fotografare:
Premi win+r e scrivi sysdm.clp, vai nella pagina avanzate, nella parte avvio di sistema clicca impostazioni e disabilita "riavvia automaticamente" sotto la voce errore di sistema.
Cosi hai tutto il tempo che vuoi per raccogliere info e poi spegni il pc dal tasto.

Mi ricordo c'e un opzione per non riavviare il pc in automatico per permetterti di fotografare:
Premi win+r e scrivi sysdm.clp, vai nella pagina avanzate, nella parte avvio di sistema clicca impostazioni e disabilita "riavvia automaticamente" sotto la voce errore di sistema.
Cosi hai tutto il tempo che vuoi per raccogliere info e poi spegni il pc dal tasto.
poi faccio ora sto eseguento il test, penso che impiegherà tutta la notte, grazie

Di memtest? Io direi lascialo girare il più possibile per escludere anche gli eventuali problemi più nascosti nelle tue ram. Quindi ti consiglierei di lasciar fare 4-6 passaggi, che equivalgono a molte ore di test. Se come dicevi hai tutta la notte a disposizione, più gira e meglio è se non hai necessità di usare il computer.

Di memtest? Io direi lascialo girare il più possibile per escludere anche gli eventuali problemi più nascosti nelle tue ram. Quindi ti consiglierei di lasciar fare 4-6 passaggi, che equivalgono a molte ore di test. Se come dicevi hai tutta la notte a disposizione, più gira e meglio è se non hai necessità di usare il computer.
ma arrivato ad un certo punto il programma si interrompe automaticamente oppure devo essere io a stopparlo?
a me sembra che il programma faccia 4 passaggi perché ora leggo 1 di 4

Tu hai anche molta ram, quindi potrebbe impiegare anche più di quanto ho detto prima, domani mattina hai necessità di usare il pc? Se gli fai completare 4 passaggi sarebbe ottimo, ma se hai poco tempo con tutti quei gb anche 2 passaggi sono accettabili. Credo dovrai stopparlo a mano, ma ti consiglio di fargli completare almeno 2 passaggi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro