PROBLEMA Blocchi e rallentamenti dopo l'aggiunta di un secondo Hard-Disk

Pubblicità

Phoenix2

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, il mio computer aveva in origine un solo HDD 1TB 7200 rpm diviso nella partizione (C) per OS e programmi e (D) per i dati.

A questa configurazione ho deciso di affiancare un altro HDD 1TB questa volta da 5400 rpm preso da un notebook su cui era ancora installato il sistema operativo.

Appena acceso il PC, subito il primo problema di avvio. Non partiva nessun sistema operativo ma ho risolto utilizzando l'utility per la risoluzione dei problemi di avvio. Subito dopo ho formattato l'hdd da 5400 eliminando ogni traccia dell'OS installato su di esso. Ora però l'avvio richiede molto più tempo rispetto a prima come se il computer caricasse qualcosa dall'HDD da 5400 rpm. In effetti la situazione da gestione disco (screen allegato) sembra confermare la mia ipotesi. Il disco da 5400 rpm compare come disco 0 e quello da 7200 rpm come disco 1. Inoltre spesso il pc è lento nella copia dei file e talvolta si blocca per pochi secondi.

Può essere dovuto al secondo HDD ? Come posso fare ordine tra le partizioni ?

PS Non so niente di RAID, devo cambiare qualche impostazione ?

Allegati

• hd.webp
    hd.webp
    46 KB · Visualizzazioni: 82
Ti sei assicurato che l'hard disk principale sia connesso alla porta sata primaria della scheda madre? in genere accanto alle porte c'è scritto "sata0" "sata1", dovresti collegare l'hard disk primario al sata0 ed il secondario al sata1.
Per quanto riguarda il fare ordine tra le partizioni, io ti consiglio di eliminare totalmente la partizione e fare una formattazione normale (quella lenta, non quella rapida).

Ho riordinato le porte sata. Spero adesso di non avere più rallentamenti, ma questo lo saprò nei prossimi giorni.

Un'ultima curiosità, come unisco i due "spazi non allocati" presenti sull'hdd 5400 rpm ? Allego il nuovo screen di Gestione disco.

Allegati

• hd2.webp
    hd2.webp
    36.4 KB · Visualizzazioni: 62
Ho riordinato le porte sata. Spero adesso di non avere più rallentamenti, ma questo lo saprò nei prossimi giorni.

Un'ultima curiosità, come unisco i due "spazi non allocati" presenti sull'hdd 5400 rpm ? Allego il nuovo screen di Gestione disco.
Click destro sullo spazio non allocato più grande, estendi e selezioni tutto lo spazio disponibile.

Click destro sullo spazio non allocato più grande, estendi e selezioni tutto lo spazio disponibile.

Ci ho provato ma mi da l'errore "Spazio insufficiente".

In realtà però adesso mi preoccupa di più un altro problema. Ho notato nell'hdd da 7200 rpm un preoccupante tempo di risposta medio come potete vedere dallo screen. Ho tagliato un file dall'hdd 7200 all'hdd 5400. Il primo ha un attività del 100% ma legge a 3/4 Mb/s, e appunto il tempo di risposta media va dai 500 ai 1500 ms, un po troppo alto credo.

Stamattina ho staccato il secondo hdd, lasciando solo il principale da 7200 rpm. Ecco i risultati di CrystalDisk.

Allegati

• hd5.webp
    hd5.webp
    23 KB · Visualizzazioni: 102
  • hd6.webp
    hd6.webp
    89.4 KB · Visualizzazioni: 123
Ultima modifica:
L'hdd è messo maluccio. Io salverei tutto il salvabile e comprerei un nuovo disco.

- - - Updated - - -

Anzi, già che ci sei potresti pensare ad un ssd.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro