PROBLEMA Blocchi continui del sistema e messaggio CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT

andrea1991

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Ho recentemente assemblato un pc, il mio primo fisso serio. Ieri ho installato il sistema operativo, windows 10 professional 64 bit, ma ogni 5-7 minuti al massimo il sistema si congela completamente (il cursore non si muove, nessuna combinazione di tasti fa succedere qualcosa tranne l'hard reset), oppure compare una schermata di errore che dice che il sistema verrà riavviato a causa dell'errore "CLOCK_WATCHDOG_TIMEOUT".

Ho cercato su google che errore è e quali sono le cause, ma dai link che riportavano a vari forum che ho letto, si capiva poco, le cause possono essere molte e anche addirittura legate all'hardware.

Sotto allego le specifiche del mio sistema.

Concretamente cosa posso fare per risolvere? Non mi lascia fare gli aggiornamenti del sistema operativo perchè crasha sempre ben prima che riesca ad installare qualcosa.

Ho aggiornato il bios della scheda madre dalla versione 8 alla 22. Non ha avuto nessun effetto. Esistono driver per aumentare la compatibilità col processore? Sul sito ho trovato questi due:

https://www.gigabyte.com/us/Motherboard/GA-AB350-Gaming-3-rev-1x#support-dl-utility

Driver per il chipset, ho installato quello più recente ma nulla.

Cos'altro posso fare? Devo rimandare indietro tuttue le componenti?

Grazie per l'attenzione ed il supporto

https://it.pcpartpicker.com/list/NxFgBb
 
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Federico83

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a naso scheda video difettata...
 
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andrea1991

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Addirittura? Dai discorsi che ho visto finora di solito si tratta di poca compatibilità con il processore Ryzen o la ram. Sarebbe brutto se fosse la scheda video, perchè il mio processore non ha la grafica integrata, e quindi non posso testare il pc senza scheda.

Potrebbe trattarsi di un discorso software, risolvibile con patch e aggiornamenti, o posso abbandonare la speranza da subito?
 

andrea1991

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Ho risolto. Dopo ore e ore di ricerca senza fine, ho trovato un post di uno con il mio stesso problema. E' "bastato" aggiornare il sistema alla versione 1700, ma c'è voluta una giornata a causa dei continui crash che stoppavano o annullavano il processo di aggiornamento. Adesso è stabile.

Questo thread si può chiudere. Avrei un altro problema ma non so se sia hardware o relativo a windows: ho due dischi, un ssd e uno normale. Quello normale non viene visto dal sistema, è come se non ci fosse
 

Federico83

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Ho risolto. Dopo ore e ore di ricerca senza fine, ho trovato un post di uno con il mio stesso problema. E' "bastato" aggiornare il sistema alla versione 1700, ma c'è voluta una giornata a causa dei continui crash che stoppavano o annullavano il processo di aggiornamento. Adesso è stabile.

Questo thread si può chiudere. Avrei un altro problema ma non so se sia hardware o relativo a windows: ho due dischi, un ssd e uno normale. Quello normale non viene visto dal sistema, è come se non ci fosse
parli del bios giusto?
 

andrea1991

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parli del bios giusto?

No, del sistema operativo. Il bios l'avevo aggiornato alla versione di marzo di quest'anno come prima cosa, come ho anche spiegato a inizio thread. ma non era servito a niente. Il pc continuava a freezare. Solo aggiornando il sistema operativo si è stabilizzato, ma cìè voluta un'infinità
 

Federico83

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No, del sistema operativo. Il bios l'avevo aggiornato alla versione di marzo di quest'anno come prima cosa, come ho anche spiegato a inizio thread. ma non era servito a niente. Il pc continuava a freezare. Solo aggiornando il sistema operativo si è stabilizzato, ma cìè voluta un'infinità
Potevi usare la 1803 direttamente...
 

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