RISOLTO Bloccato in modalità provvisoria

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

xManovelx

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
9
Salve a tutti ragazzi purtroppo mi trovo di nuovo a scriverVi.
Allora volevo fare un'installazione liscia dei nuovi driver Nvidia attraverso DDU. Quindi con msconfig setto win11 per riavvio in modalità provvisoria ( e considerando i vari problemi avuti con win update decido di lanciarlo in modalità minima) e purtroppo mi ritrovo bloccato nella schermata d'inserimento del PIN utente. Ho provato queste azioni senza successo:

1. Riavvio con rete abilitata ma non mi si apre la schermata per impostare il PIN
1.a Riavvio in modalità debug
2. Prompt dei comandi come amministratore, non mi riconosce bcdedit come comando interno o esterno
3. Punto di ripristino

Come posso uscire da questa schermata? Provo ad installare di nuovo win da USB?

Mi rimetto di nuovo alla Vostra esperienza.

Puoi provare a riavviare forzatamente mentre c'è la schermata la schermata di caricamento dell'SO (il logo della scheda madre con il circoletto, per indenderci). Dopo 3 o 4 volte che lo fai Windows dovrebbe entrare in modalità di avvio avanzato. Da li puoi provare a vedere se riesci a fare qualcosa.

Non dovesse funzionare, Io non perderei altro tempo e installerei windows da USB direttamente. Il fatto che non ti riconosca bcdedit e che si sia inchiodato alla schermata di log in mi fa pensare a più di un problema profondo nell'installazione precedente.

Puoi provare a riavviare forzatamente mentre c'è la schermata la schermata di caricamento dell'SO (il logo della scheda madre con il circoletto, per indenderci). Dopo 3 o 4 volte che lo fai Windows dovrebbe entrare in modalità di avvio avanzato. Da li puoi provare a vedere se riesci a fare qualcosa.

Non dovesse funzionare, Io non perderei altro tempo e installerei windows da USB direttamente. Il fatto che non ti riconosca bcdedit e che si sia inchiodato alla schermata di log in mi fa pensare a più di un problema profondo nell'installazione precedente
Lanzus come sempre ti ringrazio per la risposta, già nel problema precedente sei stato una manna dal cielo. Ho provato il riavvio forzato ma niente finiamo sempre nella schermata del PIN e da li non posso fare altro. Sto preparando la pennetta vediamo che succede.

Ciao, ho fatto alcune prove in una macchina virtuale e dovrei aver capito come risolvere.
Una volta avviato in modalità provvisoria nella schermata di login clicca sul pulsante di arresto, premi shift e sempre tenendolo premuto clicca su riavvia, a questo punto dovresti trovarti nella modalità di ripristino. Ora clicca su risoluzione dei problemi e apri il cmd.
lancia il comando bcdedit trova l'identificatore del boot manager di Windows (quello che ha description Windows 11), e poi lancia il comando:
bcdedit /deletevalue {nomeidentificatore} safeboot
al riavvio Windows dovrebbe avviarsi normalmente.

Poi, ti consiglio due cose:
  • Passa ad un account locale se non hai bisogno della sinconizzazione dato che con gli account locali non si hanno questi problemi.
  • Lancia il comando bcdedit /set {default} bootmenupolicy Legacy , in modo da poter entrare in modalità provvisoria premendo semplicemente F8 all'avvio, senza più passare per msconfig e senza correre il rischio di rimanerci bloccato visto che entrando in modalità provvisoria con F8, al successivo riavvio (a meno che non venga nuovamente premuto F8) Windows parte in modalità normale.

Ciao, ho fatto alcune prove in una macchina virtuale e dovrei aver capito come risolvere.
Una volta avviato in modalità provvisoria nella schermata di login clicca sul pulsante di arresto, premi shift e sempre tenendolo premuto clicca su riavvia, a questo punto dovresti trovarti nella modalità di ripristino. Ora clicca su risoluzione dei problemi e apri il cmd.
lancia il comando bcdedit trova l'identificatore del boot manager di Windows (quello che ha description Windows 11), e poi lancia il comando:
bcdedit /deletevalue {nomeidentificatore} safeboot
al riavvio Windows dovrebbe avviarsi normalmente.

Poi, ti consiglio due cose:
  • Passa ad un account locale se non hai bisogno della sinconizzazione dato che con gli account locali non si hanno questi problemi.
  • Lancia il comando bcdedit /set {default} bootmenupolicy Legacy , in modo da poter entrare in modalità provvisoria premendo semplicemente F8 all'avvio, senza più passare per msconfig e senza correre il rischio di rimanerci bloccato visto che entrando in modalità provvisoria con F8, al successivo riavvio (a meno che non venga nuovamente premuto F8) Windows parte in modalità normale.
Ti ringrazio per la risposta, dall'alto della mia ignoranza in materia avevo già trovato in rete la possibile soluzione all'uscita dalla modalità provvisoria con prompt facendo proprio la stessa procedura purtroppo però corme scritto su il comando non viene riconosciuto. Proprio adesso sto ripristinando tutto da USB ma giustamente non mi riconosce la scheda di rete 😂😂. Ho provato tramite usb ma risulta vuota come se non fossi amministratore... Ma che diamine sta succedendo? Comunque è normale che ci siano ancora file di sistema che occupino quasi 800gb? ( Quando mi ha chiesto dove volevo ripristinare win mi sono comparse tipo 5-6 partizioni di vario peso oltre il classico indirizzo del SSD,è normale? Che faccio , resetto e riparto sempre con USB? Nel dubbio resetto anche il BIOS?

Allegati

• 17502603020567666081124508825694.webp
    17502603020567666081124508825694.webp
    475.7 KB · Visualizzazioni: 1
facendo proprio la stessa procedura purtroppo però corme scritto su il comando non viene riconosciuto
strano, perchè io ho fatto una prova e a me il comando funzionava.
In ogni caso non c'era bisogno di reinstallare, il problema era risolvibile.

Comunque, c'è tutto quello spazio occupato perchè non hai fatto un'installazione pulita, se vai in C:\Windows.old\ dovresti trovare tutti i dati precedenti

strano, perchè io ho fatto una prova e a me il comando funzionava.
In ogni caso non c'era bisogno di reinstallare, il problema era risolvibile.

Comunque, c'è tutto quello spazio occupato perchè non hai fatto un'installazione pulita, se vai in C:\Windows.old\ dovresti trovare tutti i dati precedenti
Io ho provato più volte stando attento agli spazi ma il comando non veniva riconosciuto. Adesso però ho un problema sono bloccato nella schermata connettiamoci ad una rete. La lan non va, idem per la wifi,provo ad aggiornare i driver tramite usb e ci sono solo cartelle vuote, come mi muovo? Ho controllato e si ho molti dati precedenti...

premi SHIFT+F10 e fai il comando start ms-cxh:localonly
Grazieeee è andato.. che faccio completo con password o vado avanti?

Scusami ancora sono arrivato al desktop che faccio con tutti quei dati vecchi? Ma soprattutto visto che fin dall'inizio ha sempre dato problemi, oltre ad aggiornare tutto di nuovo e rimanere con account locale c'è qualche cosa di specifico che devo controllare affinché win sia installato correttamente?

Semplicemente vai in C:\Windows.old\Users\, salvi tutti i dati che ti interessano da qualche altra parte e poi puoi cancellare l'intera cartella Windows.old

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro