blackout in da home

alessandro3991

Utente Attivo
50
2
ragazzi oggi un fulmine a fatto saltare la corrente a tutto il palazzo. aspetto 1 oretta che riattachino la corrente,faccio per accendere e non va...bestemmio e ci riprovo ma non parte lo stesso. la situazione è questa,si accende,fa la schermata di bios,la supera e poi si ferma con lo schermo nero e ci resta fino a quando non lo spengo. niente avvio di windows. per adesso ho provato a scollegare tutti i dispositivi,spostare la ram,togliere la batteria della mobo, ma il risultato non cambia. non dispongo di altri pezzi per provare a cambiarli. quando provo ad avviare il cd di ripristino,arrivo alla schermata dove dice premere un tasto per avviare il ripristino,lo premo ma non succede nulla.
avete consigli??grazie in anticipo
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
hai controllato i voltaggi dal bios ?
se hai la possibilità prova a mettere l'hdd su un altro pc (come secondario) per accertarti che funzioni correttamente. da quello che hai scritto mi sembra di capire che si ferma al momento di leggere l'hdd e far partire il sistema.

non è che nel momento in cui è saltata la luce stavi facendo operazioni importanti come aggiornamenti, deframmentazioni...?

altri nel palazzo hanno riscontrato problemi a elettrodomestici ? potrebbe essere solo saltata la luce o potrebbe essere andato in protezione l'impianto elettrico in seguito a un forte sbalzo di corrente
 

alessandro3991

Utente Attivo
50
2
quindi mi dici che è l'hard disk?però sul bios me lo fa vedere, non centra nulla?prima di cambiare pezzi voglio essere sicuro che siano quelli
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
quindi mi dici che è l'hard disk?però sul bios me lo fa vedere, non centra nulla?prima di cambiare pezzi voglio essere sicuro che siano quelli
non ho detto che è sicuramente l'hdd, il sistema sembra fermarsi quando è il momento di leggere l'hdd e potrebbe essere solo questione di file corrotti. montando l'hdd come secondario su un altro pc può andare in 2 modi:
1-impossibile riconoscere l'hdd = teoricamente fuso
2-nessun problema in lettura/scrittura = semplici file di sistema corrotti

ma prima di dire con certezza che c'è qualcosa di fuso controllerei i voltaggi da bios, se sono nella norma è impossibile che ci siano danni di questo tipo

edit: riassumendo:
1-controllo voltaggi bios
2-test hdd
3-in base ai risultati si procede alla ricerca/soluzione del problema
 

Aristide_

Nuovo Utente
37
6
Con l'arresto improvviso del sistema il pezzo che è pù probabile che si rompa è l'HD. soprattutto se dici che fa la schermata del bios. Da quel che dici sei fortunato se si è rotto solo quello.
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
più che "rotto l'hdd" sembra siano solo dei file di sistema corrotti all'interno dell'hdd. se lo sbalzo di corrente avesse fritto l'hdd ora dovrebbe vedere dal bios i voltaggi sballati.
ma quindi non hai nessun altro pc su cui montare l'hdd ? se poi non è rotto ti trovi con hdd nuovo in più e un sistema che non va ancora
 

alessandro3991

Utente Attivo
50
2
i voltaggi ho controllato ma sono i voltaggi della cpu,quelli dell'hard disk non credo ci siano sul bios. cmq molto probabilmente domani faccio l'ordine e mi prendo un ssd,male che vada ho un ssd che è sempre utile
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
i voltaggi ho controllato ma sono i voltaggi della cpu,quelli dell'hard disk non credo ci siano sul bios. cmq molto probabilmente domani faccio l'ordine e mi prendo un ssd,male che vada ho un ssd che è sempre utile
devi guardare i voltaggi dell'alimentazione:
3.3v 5v e 12v (+ e -)
se sono sballati di molto dal valore nominale significa che ha preso una bella legnata tutto l'hardware (alimentatore per primo e più di tutti). che scheda madre hai ? (così ti so dire precisamente dove guardare nel bios)
 

giolupo

Utente Attivo
1,426
524
CPU
AMD Phenom II X4 955 BE
Scheda Madre
Asus M5A88V Evo
HDD
SSD Samsung 850 Evo 120GB+SSD Samsung 840 Pro 128GB
RAM
Team Group Elite DDR3 1333MHz 4x2GB
GPU
Ati Sapphire HD4670 512MB
Monitor
Samsung Led S22D300 1920x1080-Asus VW198S Splendid 1680x1050
PSU
LC Power 550w
Case
Cooler Master Elite330
OS
Windows 10 Pro AU x64+Windows 8.1 Pro x64
Se fosse solo un problema di file di avvio corrotti, inserendo il CD di ripristino, deve riuscire ad andare avanti.
Dato che non lo fa c'è sicuramente un problema elettronico che impedisce all'hd di avviarsi correttamente, pur essendo riconosciuto dal bios (facile che sia un danno a qualche componente del pcb che non invia più tensione alle testine o al rotore).
L'unico modo per togliere il dubbio è di collegarlo ad un altro pc.
 
  • Mi piace
Reazioni: JackZ750

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro
la scheda madre è asrock p67,
ho controllato i voltaggi e sono giusti
di p67 ne hanno fatte un pozzo (ma proprio tante) comunque se hai guardato i voltaggi e non sono sballati è estremamente improbabile che ci siano danni fisici all'hardware.
idea: un'altra cosa che puoi provare a fare per conferma è inserire il disco di 7 e seguire la procedura come se volessi formattare e installare tutto da nuovo, arrivi alla parte in cui puoi partizionare/formattare etc...SE in quella pagina legge tutto e vede l'hdd senza problemi allora è sano come un pesce ed è solo questione di file system corrotti. a questo punto se c'è qualcosa che vuoi salvare ti conviene installare il sistema su un nuovo hdd, monti quello coi file corrotti come secondario e prendi via quello che ti serve, poi lo formatti e lo riutilizzi come preferisci
notare bene: installare il sistema operativo collegando al pc solo l'hdd interessato, in alcuni casi può capitare che installa la partizione riservata al sistema nel secondo hdd collegato rendendo i 2 hdd "gemelli siamesi", il sistema non può funzionare senza il secondo hdd collegato

edit: imparato a mie spese giocando ad assemblare vari pc "frankenstein" in garage XD
 

JackZ750

Utente Attivo
977
234
CPU
i5-2500k
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus z77-a
HDD
hyper-x 120gb + 2tb SSHD + agility 3 120gb (giochi)
RAM
corsair vengeance 8gb 1600mhz
GPU
hd6950 2gb
Monitor
tv samsung 26" 1360x768
PSU
silent pro gold 700w
Periferiche
masterkey pro M cherry brown / razer deathadder chroma
Net
tim fttc 69 mega
OS
win 10 pro

alessandro3991

Utente Attivo
50
2
lezzo proprio
oggi è arrivato l'hard disk,lo monto tutto contento,ma poi sono al punto a capo.
ora se avvio dall'hard disk mi viene fuori questa WP_20150624_001[1].jpg
mentre se avvio dal lettore non succede nulla

nuovi screen... WP_20150624_002.jpg WP_20150624_003.jpg
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili