Blackout frequenti ed effetti a pc spento

Pcnoob

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, non sarà sicuramente la sezione giusta ma non so se ce ne sia una per questa domanda specifica.

Da stasera fino a domani ci sarà un continuo andare e venire della corrente elettrica per via di alcuni lavori che stanno facendo, non siamo stati avvisati se non a cose fatte.
Il primo blackout si è verificato a pc fortunatamente spento ma in corrente, solitamente non lo stacco mai ne tanto meno spengo la ciabatta, però per precauzione questa volta mi son sentito di farlo e credo di non aver sbagliato in quanto dopo circa mezz ora se ne è verificato un altro. In pratica il pc anche se spento ha subito uno solo dei blackout che si sono susseguitidurante la serata.

La mia domanda è questa: anche a pc spento è possibile avere danni ad hw?

Sono estremamente ignorante su questa tematica e per questo tendo ad andare facilmente in ansia, ma seguendo un filo logico i cali estremi di tensione dovrebbero comportare pochi rischi se il pc è spento, mentre invece il tornare e andar via frequente produrrebbe dei picchi di tensione abbastanza alti.

Quindi per concludere, è andata via la luce a pc spento e l'ho staccato per evitare picchi di tensione dovuti ad un via vai della corrente, il primo blackout potrebbe aver causato danni ai componenti,anche se il pc era spento? Lo colleghero' nuovamente soltanto quando la situazione si sara assestata, ed è proprio il non poter verificare a farmi stare in apprensione
 

tizio a caso

Utente Attivo
281
38
CPU
R9 5900X
Dissipatore
DeepCool Assassin III
Scheda Madre
X570 Crosshair VII Dark Hero
HDD
2TB 990 Pro, 250GB Kingston A2000, 500GB HDD WD, 1TB HDD Toshiba P300
RAM
Viper Steel 4x8GB B-Die
GPU
ROG Strix Geforce RTX 3080 12GB
Monitor
msi MPG27CQ2 2K, AOC C27G2ZE FullHD
PSU
Corsair RM850 80+ Gold
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
W11 Pro
Salve a tutti, non sarà sicuramente la sezione giusta ma non so se ce ne sia una per questa domanda specifica.

Da stasera fino a domani ci sarà un continuo andare e venire della corrente elettrica per via di alcuni lavori che stanno facendo, non siamo stati avvisati se non a cose fatte.
Il primo blackout si è verificato a pc fortunatamente spento ma in corrente, solitamente non lo stacco mai ne tanto meno spengo la ciabatta, però per precauzione questa volta mi son sentito di farlo e credo di non aver sbagliato in quanto dopo circa mezz ora se ne è verificato un altro. In pratica il pc anche se spento ha subito uno solo dei blackout che si sono susseguitidurante la serata.

La mia domanda è questa: anche a pc spento è possibile avere danni ad hw?

Sono estremamente ignorante su questa tematica e per questo tendo ad andare facilmente in ansia, ma seguendo un filo logico i cali estremi di tensione dovrebbero comportare pochi rischi se il pc è spento, mentre invece il tornare e andar via frequente produrrebbe dei picchi di tensione abbastanza alti.

Quindi per concludere, è andata via la luce a pc spento e l'ho staccato per evitare picchi di tensione dovuti ad un via vai della corrente, il primo blackout potrebbe aver causato danni ai componenti,anche se il pc era spento? Lo colleghero' nuovamente soltanto quando la situazione si sara assestata, ed è proprio il non poter verificare a farmi stare in apprensione
Un blackout è quando va via la corrente, quando il pc è spento non succede niente di niente manco se è attaccato, se veramente frequente (tipo ogni 30 minuti/1 ora) il blackout allora tieni staccato. Tutt'altro discorso con i temporali, lì rischi che ti si fulmini l'intero computer per un sovraccarico.
Gli alimentatori più recenti dovrebbero avere delle protezioni da cali di tensione/sovraccarichi, infatti se metti l'interruttore dell'alimentatore off, il pc è collegato alla corrente ma non c'è energia, infatti quando lo riaccendi aspetta qualche secondo prima di farlo, in modo che la corrente possa tornare ai componenti
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Un blackout è quando va via la corrente, quando il pc è spento non succede niente di niente manco se è attaccato, se veramente frequente (tipo ogni 30 minuti/1 ora) il blackout allora tieni staccato. Tutt'altro discorso con i temporali, lì rischi che ti si fulmini l'intero computer per un sovraccarico.
Gli alimentatori più recenti dovrebbero avere delle protezioni da cali di tensione/sovraccarichi, infatti se metti l'interruttore dell'alimentatore off, il pc è collegato alla corrente ma non c'è energia, infatti quando lo riaccendi aspetta qualche secondo prima di farlo, in modo che la corrente possa tornare ai componenti

difficile anche durante i temporali che ti si fulmini il pc,se a riposo nn succede praticamente niente,puo essere un problema mentre stai giocando,oppure mentre stai trasferendo dei dati,xche ti si fulmini il pc devi beccarti un fulmine a me è capitato,si è portato dietro quasi tutto tv a parte
 

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
prenditi un UPS anche se dovevi averlo già fatto
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili