PROBLEMA Black screen

Pubblicità

Kryogen91

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
1
Salve a tutti, da pochi giorni ho montato un PC nuovo e appparte il primo giorno andato apparentemente senza problemi, dal secondo è iniziato il calvario.
Mentre giocavo a modern warfare si è freezato il sistema e visto che non ne voleva sapere di ripartire ho riavviato tutto dal power button, da lì in poi black screen a non finire. Appena acceso il PC non entra nel bios se non i rarissimi casi. Sono riuscito giusto in paio di volte a far ripartire anche windows ma massimo 5 minuti e si rifreeza.
Componenti pc:
Z490 tomahawk
I7 10700k
Corsair rgb pro 2x8 3600
Gtx 1070 (unico pezzo del vecchio PC ma testato su un altro funziona)
Wd ssd m2
Corsair RM 750
(Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione ma sono nuovo grazie)

Resetta il bios e guarda se con il bios a default (quindi con le ram a 2133) fa sempre schermata nera dobbiamo ricercare il problema altrove.. se invece a default funziona ci può essere un problema con le ram a 3600, se a default funziona dovresti provare a vedere se c'è un bios aggiornato per la mobo aggiornarlo e poi riattivare l'XMP e vedere se cambia qualcosa..

Resetta il bios e guarda se con il bios a default (quindi con le ram a 2133) fa sempre schermata nera dobbiamo ricercare il problema altrove.. se invece a default funziona ci può essere un problema con le ram a 3600, se a default funziona dovresti provare a vedere se c'è un bios aggiornato per la mobo aggiornarlo e poi riattivare l'XMP e vedere se cambia qualcosa..
Il bios è alla versione più recente, e con le ram a 2133 sembra non avere problemi. Qui però mi sorge un dubbio sul sito della scheda madre sono compatibili ma c'è scritto single invece di dual io ovviamente le ho montate su a2 B2 potrebbe essere quella la causa? Poi ho letto che l'mce sulle z490 da problemi e per sicurezza l'ho disattivato ma con le ram a 3600 freeza comunque
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamenti: anche con le ram a 2133 dopo qualche minuto di utilizzo freeza, dopo averlo spento dal power button si è acceso e spento da solo dopo qualche secondo, ora è qui fermo al black screen con ez debug che lampeggia da ram a cpu

Ultima modifica:
Montato il pc il 25 luglio. 5gg e poi stesso problema, ma a me non arrivava nemmeno al bios. Avevo la cpu fallata. Ho reso nell'ordine scheda madre, memorie e ultimo cpu. Era quella, un ryzen 5 3600.

Montato il pc il 25 luglio. 5gg e poi stesso problema, ma a me non arrivava nemmeno al bios. Avevo la cpu fallata. Ho reso nell'ordine scheda madre, memorie e ultimo cpu. Era quella, un ryzen 5 3600.
Incomincio a pensare anche io che possa essere quello, ma se la CPU è fallata non dovrebbe proprio non partite invece di accendersi qualche minuto e abbandonarmi?
P. S. Facendo il reso e cambiato i pezzi hai avuto più problemi?

Grazie, allora credo opterò per il reso scheda madre - processore - ram, sperando di avere più fortuna. Magari cambio solo le ram che il fatto che non vadano dual channel non è il massimo
Hai provato con un solo modulo?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Lascia un solo modulo e fai delle prove prima con un banco poi con l'altro e vedi che succede.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro