Black screen dopo un lungo idle

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
Salve a tutti, scrivo qui perchè sono settimane che sto cercando di risolvere un problema che affligge il pc di mio fratello. Prima di tutto ecco la configurazione:

GPU: ATI HD 7870
CPU: Intel core i5-3570
HDD: Western Digital Caviar Black 1TB
MOTHERBOARD: MSI ZH77A-G43
RAM: Corsair Vengeance Blue Low Profile 8GB DDR3 1600 Mhz
OS: Windows 8

Passiamo alla descrizione del problema:

"In buona sostanza quando lascio il pc in idle e torno dopo qualche ora per riattivarlo muovendo il mouse, quello che mi si presenta è una schermata totalmente NERA; il PC non risponde e l'unico modo per "riprendere" il normale utilizzo è un riavvio del computer stesso.
Aggiungo anche che durante alcune sessioni di gaming su BF3 si verificano dei crash dei driver video e a volte lo schermo diventa rosso per qualche secondo ed il pc si blocca (al momento purtroppo non riesco a darvi ulteriori dettagli su questa BSOD - è una BSOD perchè vengono salvati dei minidump - perchè facendo pulizia ho erroneamente cancellato i minidump). Tutto ciò mi ha fatto pensare che fosse un problema riguardante nell'hardawre o nel softaware la scheda video."

Ecco le soluzioni che ho provato:
- Disinstallazione pulita (con "driver sweeper") dei driver video e seguente installazione della suite driver più recente
- Una notte (circa 10h) di cicli memtest senza alcun errore rilevato
- Scansione antivirus & antimalware (Malwarebytes)
- Stress-test CPU (maximum heat con Prime95) e GPU (ho utilizzato "rthdribl") per circa 8h: Temperature nella norma e NESSUN crash e/o artefatto grafico


Detto questo mi rimetto a voi per riuscire a capire quale e dove sia il problema, ringrazio in anticipo chiunque mi aiuterà ;)
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hai fatto tutto tu ma secondo me o sono i driver o è la vga ... ma i driver li hai già rimossi ma non hai detto se hai usato una nuova versione o meno o una vecchia... direi che puoi provare una vecchia release driver e testare la vga su un'altro pc se ti è possibile
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
hai fatto tutto tu ma secondo me o sono i driver o è la vga ... ma i driver li hai già rimossi ma non hai detto se hai usato una nuova versione o meno o una vecchia... direi che puoi provare una vecchia release driver e testare la vga su un'altro pc se ti è possibile

Per quanto riguarda i driver ho installato la versione più recente ma giusto poco fa ne è stata pubblicata un'altra versione quindi credo che farò una prova ulteriore.

Se non fosse quello però quindi devo concludere che è la VGA? Anche io ero giunto a queste conclusioni ma il fatto che durante gli stress test non ci siano problemi come artefatti e/o crash mi rende ancora un po' dubbioso :grat:
 
Ultima modifica:

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
stressala un po con kombustor e vedi cosa succede
 
  • Mi piace
Reazioni: Branca

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
stressala un po con kombustor e vedi cosa succede

Grazie!

Domani provo e ti faccio sapere ;)

- - - Updated - - -
@Federico83: Sono a oltre 5h di test con Kombustor e nessun crash/artefatto. Questa cosa è sempre più incomprensibile :cav:
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
hmmm si parecchio che siano gli ultimi driver a fare i ballerini senti di altro 7850 che fanno le bizze
 

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
hmmm si parecchio che siano gli ultimi driver a fare i ballerini senti di altro 7850 che fanno le bizze

Ne sono sempre più convinto ormai che siano i driver (anche se la cosa sarebbe abbastanza imbarazzante per AMD :doh:) perchè la GPU ha passato 11 ore di Kombustor senza crash e/o artefatti e la massima temperatura raggiunta è stata di 60°C quindi secondo me è tutto nella norma per quanto riguarda l'hardware.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Se passa Kombustor non ci sono problemi hardware. Kombustor rovina i VRM, quindi non esagerare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Branca

Branca

Utente Èlite
1,585
199
CPU
Intel Core i7 2600K cooled by a Noctua NH-D14
Scheda Madre
Asrok P67 Extreme4
HDD
Crucial M4 128GB (SSD) & WD CaviarBlack 1TB (HDD)
RAM
Corsair Dominator 8GB DDR3
GPU
MSI N670 Power Edition OC/2GB Twin Frozr IV
Audio
Integrata
PSU
Corsair HW650
Case
CM 690 RC
OS
Windows 7
Se passa Kombustor non ci sono problemi hardware. Kombustor rovina i VRM, quindi non esagerare.

Ho fatto 11 ore di test con Kumbostor l'altro giorno quindi anche io mi sento di escludere che sia un problema hardware visto che tutto è rimasto nella norma e non ci sono stati crash/artefatti.

Mi rimane comunque difficile credere che sia un problema dei driver perchè comunque si parla di schede già "rodate" e quindi i driver sono stabili.
a livello software d'altro canto io ho fatto tutte le verifiche possibili e il problema dubito derivi da altro software (e/o virus) presente nel pc.

Il mistero permane :asd:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili