PROBLEMA Black-out frequenti mi fanno spegnere il pc portatile mentre sto lavorando...

Giovanni.987

Nuovo Utente
3
0
Ciao, purtroppo vivo in una zona dove i black-out sono frequenti; e questo diventa un grave problema in questo periodo in cui devo lavorare da casa con il mio pc portatile (smart working).
Mi hanno consigliato l'acquisto di un gruppo di continuità; tuttavia ho letto che questi dispositivi sono stati pensati per salvare il proprio lavoro sul pc, e spegnerlo con un normale shutdown.
Però per fare questo, gli basta garantire 10 minuti di autonomia, e quella, detto per inciso, me la da' anche la batteria del portatile (anzi, anche un po' di più).
A me servirebbe un accumulatore che mi garantisca un po' di ore di autonomia: se sto facendo una conference call, non è bello che ti salti la corrente, e scompari lasciando le altre persone (magari i tuoi capi)...
Sapete se esistono dispositivi affidabili che possono garantire questo?
Il mio pc portatile, un acer aspire, consuma 65 W.

Grazie a chi mi vorrà aiutare...
Giovanni
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Hai già valutato di fare le conference con tablet o cellulare? Almeno durano diverse ore

Oppure potresti cercare un powerbank per portatili, dovrebbero essercene da 65w

Tipo questo:
Litionite Tanker 50000mAh Power Bank/Batteria Esterna in Alluminio con Display LED - 2x USB (Quick Charge) - 1x USB Type C - 1x DC - Alimentatore Portatile per PC/Computer/Notebook/Smartphone/Tablet https://www.amazon.it/dp/B01LZXPMXM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Giovanni.987

Nuovo Utente
3
0
Grazie della risposta, Albo89 !
Sì, questi Power Bank promettono bene, ma come faccio a sapere per quanto tempo mi tiene acceso il pc ? Per esempio quello che mi hai linkato su Amazon, ho letto le varie caratteristiche e i commenti, ma non ho trovato chi mi dia questa informazione (anche indicativa): quante ore posso aspettarmi?
 

Albo89

Utente Èlite
5,889
2,461
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
be, verifica da quanti mAh è la batteria del PC; se il powerbank è da 50.000 e la tua batteria, ad esempio, da 25.000 allora in teoria dovrebbe averne per caricarla 2 volte.. e così via
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, purtroppo vivo in una zona dove i black-out sono frequenti; e questo diventa un grave problema in questo periodo in cui devo lavorare da casa con il mio pc portatile (smart working).
Mi hanno consigliato l'acquisto di un gruppo di continuità; tuttavia ho letto che questi dispositivi sono stati pensati per salvare il proprio lavoro sul pc, e spegnerlo con un normale shutdown.
Però per fare questo, gli basta garantire 10 minuti di autonomia, e quella, detto per inciso, me la da' anche la batteria del portatile (anzi, anche un po' di più).
A me servirebbe un accumulatore che mi garantisca un po' di ore di autonomia: se sto facendo una conference call, non è bello che ti salti la corrente, e scompari lasciando le altre persone (magari i tuoi capi)...
Sapete se esistono dispositivi affidabili che possono garantire questo?
Il mio pc portatile, un acer aspire, consuma 65 W.

Grazie a chi mi vorrà aiutare...
Giovanni

Si può prevedere l'acquisto di una seconda batteria di "backup" (magari non originale, per risparmiare), se è estraibile senza "smantellare" tutto il laptop :asd:
 

Giovanni.987

Nuovo Utente
3
0
Si può prevedere l'acquisto di una seconda batteria di "backup" (magari non originale, per risparmiare), se è estraibile senza "smantellare" tutto il laptop :asd:
Purtroppo la batteria non mi pare estraibile dal mio pc... Grazie del suggerimento, comunque.
Post unito automaticamente:

be, verifica da quanti mAh è la batteria del PC; se il powerbank è da 50.000 e la tua batteria, ad esempio, da 25.000 allora in teoria dovrebbe averne per caricarla 2 volte.. e così via
Nelle specifiche dice che la batteria ha 3220 mAh di capacità.... Sarebbero circa 15 ricariche....Ho ancora un dubbio se il connettore sia compatibile...
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,051
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Purtroppo la batteria non mi pare estraibile dal mio pc... Grazie del suggerimento, comunque.
Post unito automaticamente:


Nelle specifiche dice che la batteria ha 3220 mAh di capacità.... Sarebbero circa 15 ricariche....Ho ancora un dubbio se il connettore sia compatibile...
Troverai sicuramente il connettore adatto. Ne ha 24 diversi...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,555
3,512
Nelle specifiche dice che la batteria ha 3220 mAh di capacità.... Sarebbero circa 15 ricariche....

Eeeeh, no.
Il dato della capacità in mAh in sè non vuol dire niente perchè manca il dato della tensione a cui quella capacità si riferisce.
I 50Ah indicati sono riferiti alla tensione di una singola cella al litio cioè 3,6-3,8V. Ho guardato il link e in fondo è riportato 50000mAh - 185Wh, cioè 50000mAh @ 3.7V. I portatili si sà si ricaricano con tensioni di 18-20V per cui occorre dare il boost a questi 3.7V. P=VxI per cui a parità di potenza erogata la capacità reale della powerbank per questa applicazione si riduce di 5-6volte quello che poteva sembrare ad un occhio inesperto. Se vai a vedere la capacità in Wh della batteria di un portatile siamo sui 50Wh per cui con un po' di perdite di conversione diciamo che c'è broda per 2-3ricariche, sempre che l'autoscarica del circuito della powerbank non sia eccessiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Kelion
U

Utente 16812

Ospite
Purtroppo la batteria non mi pare estraibile dal mio pc... Grazie del suggerimento, comunque.
Post unito automaticamente:


Nelle specifiche dice che la batteria ha 3220 mAh di capacità.... Sarebbero circa 15 ricariche....Ho ancora un dubbio se il connettore sia compatibile...

In base a cosa sono calcolate quelle 15 ricariche ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!