50 fusion o 60 mi sono sembrati nettamente superiori ma di parecchio specie la resa cromatica e i colori.. i xiaomi li ho trovati spenti monocorde.. ho veramente preso in mano il 14 oppure fatemi capire dove sto sbagliando...
Partiamo col dire che se uno ci tiene davvero ai colori, i profili che chiami "smorti" sono quelli naturali e più vicini ai colori reali; il profilo naturale di Xiaomi, è il profilo più vicino al default di Apple, per esempio.
La "sparatura dei colori" non è indice di qualità di un display, è un trend buttato lì da Samsung che ha brainwashato al punto la sua utenza che quando hanno cercato di allinearsi un po' agli altri e hanno ridotto il profilo saturato la gente ha iniziato a lamentarsi...
Comunque tutti i sistemi degni di questo nome hanno impostazioni di profilo colore, Xiaomi compresa, su Xiaomi 15 per esempio ci sono profili "vivido" e "intenso" con cui puoi raggiungere gli stessi colori saturati; sono cose che puoi testare e provare anche in negozio. Xiaomi semplicemente preimposta il suo profilo naturale PRO, quindi di default non ha colori sparati.
Poi son preferenze, io preferisco 100 volte il profilo naturale sinceramente.
ma per comprare il telefono meglio aspettare il monday?
e comunque no xiaomi a dire di lui non riparano...
Per l'assistenza è vero, se punti all'assistenza però Motorola non so come sia messo, Google e Samsung (o Apple) fanno meglio. Io in genere tengo bene la roba quindi a meno di problemi di fabbrica per cui puoi sempre fare il reso, non ho necessità particolari
per il sottoscritto invece non è facile trovarlo leggo sempre da romagnolo che il displa curvo è un problema se uno tende a cadere.. ma è così pure con cover e vetro?? rischio di sfasciare seriamente il display?
Il display curvo è più fragile, costa di più ed è più difficile da trovare un eventuale ricambio, è più difficile trovare pellicole che aderiscano bene; le cover in genere tengono comunque abbastanza scoperti i lati e in caso di caduta del telefono, se l'impatto è su un bordo ciaone
Inoltre a meno di avere schermi di livello, danno un minuscolo vantaggio gestire e estetico, ma in genere ci sono differenze cromatiche/di luminosità sui bordi curvi stessi.
Poi c'è un sacco di gente con telefoni curvi ma bisogna farci attenzione. A me non piacciono, non ne sento la necessità e preferisco una superficie piatta con cui interagire
Se ti serve qualche info mio fratello ha il 14t, gli posso rompere le balle; l'unica castrazione software che ho visto è la mancanza delle Advanced texture, un Blur un po' più avanzato simile Apple, ma nulla di necessario per vivere.